Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Su Stellarium la stella che ho puntato viene chiamata AlhaudIV in pratica la situazione di partenza ieri sera era questa:

    screenshot.jpg

    Poi però mi sono perso vuoi anche la posizione scomoda ho abbandonato le ricerche dopo pochi minuti

  2. #22
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Ho capito, hai scritto solo Al Ahud, comunque non devi perdere la pazienza, il problema qui è che non ne hai vista ancora una, queste due sono le più luminose, come vedi se accosti il bordo del cerchio alla stella ti manca un altro campo, ti assicuro che si vedono nel 25mm, ma sono piccolissime, devi fare attenzione a qualsiasi cosa si differenzia da una stella, anche un puntino sbiadito, io trovo comodo andare a fianco in orizzontale fino alle due stelline più luminose a destra, sono sempre due campi, poi salgo su, devi solo calcolare l'inclinazione, fai caso alla distanza tra 23-Uma e Muscida sotto, è la stessa distanza tra 23-Uma e le galassie, devi chiudere quel triangolo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #23
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Stasera è andata abbastanza bene .. dopo qualche minuto alla ricerca di M81 e M82 sono riuscito finalmente a centrarle, in pratica la posizione indicata da stellarium è secondo me un po' falsata pertanto cercavo nel punto sbagliato la posizione reale in effetti vede le due galassie equidistanti dalle due stelle Al haud IV e Dubhe in pratica i due oggetti sono quasi al vertice di un triangolo equilatero formato dalle due stelle prima citate, invece stellarium me li da un po' più accostate ad Al haud IV. Poco dopo vado a puntare sul Leone e riesco finalmente a beccare anche M66 ed M65 .. a questo punto vorrei qualche consiglio per vederle meglio ... diciamo che gli obiettivi in mio possesso che hanno avuto la migliore resa sono il 25mm X-cel ed il 15 mm Swa.... ho provato anche il 7mm Xcel ma la situazione è peggiorata.

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Bravo! La situazione peggiora perché chiudi la pupilla, sei arrivato a 0,8mm su un oggetto troppo debole, allora un 9mm ti rilascia una PU di 1,5mm sfruttabile su gran parte degli oggetti deep..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    stellarium è molto preciso, devi solo affinare la tua tecnica.

  6. #26
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Stasera complice un buon cielo probabilmente il migliore da quando ho cambiato tele dopo aver nuovamente puntato tutti gli oggetti che avevo individuato nelle precedenti serate sono riuscito finalmente ad individuare M51 ed M101 quest' ultima mi è apparsa molto debole ed anche cambiando obiettivo non ho risolto granché. A seguire ho puntato sul sagitario riuscendo ad individuare le nebulose laguna e trifida. Concludo la serata con giove e saturno che nel frattempo sono saliti ad altezza utile; la visione non è soddisfacente molto pastosa e priva di dettagli sarà il fatto che i due pianeti sono bassi e quindi risentono maggiormente del seeing... in ogni caso rispetto a qualche sera fa riesco a puntare gli oggetti molto più velocemente grazie anche all'insostituibile telrad e ai numerosi consigli e suggerimenti che mi state dando ....

Discussioni Simili

  1. Prime esperienze su giove del 26/06
    Di Ser nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 12:06
  2. Le mie prime esperienze
    Di Eragon nel forum Sistema Solare
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-07-2018, 08:58
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-2017, 21:51
  4. Prime esperienze,prime domande
    Di vincenzop97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 18:51
  5. Prime esperienze... e prime domande
    Di Riccardo_1 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •