Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    Ciao a tutti
    avrei bisogno del vs. aiuto per risolvere un problema di visualizzazione della mia reflex Canon 700D (non modificata) a cui ho collegato l'obbiettivo Zoom 8-24 della Baader Hyperion Mark IV. L'immagine è completamente sfuocata. Se passo la mano davanti all'obbiettivo, vedo un improvviso cambio di luce, ma niente che assomigli ad un'immagine. Qualunque movimento dello zoom faccia, continuo a vedere sfuocato. Vi parlo della configurazione utilizzata (come da foto allegata con la dicitura "OK") : l'anello T2 alla Canon, ho avvitato all'altra estremità l'anello M43/T2 per inserirci l'Hyperion. Al fondo potrei avvitarci la Barlow 2,25 , ma già non vedo niente così...
    Faccio una premessa, la Reflex funziona correttamente quando utilizzata con l'obbiettivo 18-55 della sua dotazione; la Reflex funziona quando la uso a fuoco diretto con il mio telescopio Newton 200/1000 ; lo Zoom 8-24 funziona quando inserito nel focheggiatore lo uso per la sola visuale. Quindi la configurazione Reflex Hyperion ha qualcosa che non va e mi sta sfuggendo. Conto sulla Vs. esperienza per poter ricevere informazioni importanti su come risolvere il mio problema. D'altro canto, se la Baader stessa fa vedere la foto della Canon con lo Zoom, è perché lo si può utilizzare in sola visuale. Confido di ricevere risposte. Grazie anticipatamente. Buona giornata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    Fai una prova di giorno, punta qualcosa con il telescopio e vedi se riesci a mettere a fuoco con tutto collegato.

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    la Reflex funziona correttamente quando utilizzata con l'obbiettivo 18-55 della sua dotazione; la Reflex funziona quando la uso a fuoco diretto con il mio telescopio Newton 200/1000 ; lo Zoom 8-24 funziona quando inserito nel focheggiatore lo uso per la sola visuale
    da quello che scrivi mi sorge un dubbio: non stai usando lo zoom baader come un obiettivo senza usare il telescopio, vero?
    perchè se fosse così mi spiace dirtelo ma hai preso un abbaglio.

    Lo zoom Baader è un oculare, e come tale va accoppiato al telescopio.
    Il fatto che abbia il filetto M43 con relativo anello adattatore T2 è solo per poterci collegare in modo preciso la reflex, ma non per farci foto da solo.

    Ho capito male?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    Io lo ho dato per scontato...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    da quello che scrivi mi sorge un dubbio: non stai usando lo zoom baader come un obiettivo senza usare il telescopio, vero?
    perchè se fosse così mi spiace dirtelo ma hai preso un abbaglio.

    Lo zoom Baader è un oculare, e come tale va accoppiato al telescopio.
    Il fatto che abbia il filetto M43 con relativo anello adattatore T2 è solo per poterci collegare in modo preciso la reflex, ma non per farci foto da solo.

    Ho capito male?
    Grazie per la dritta, perché la foto che ho allegato nel mio primo messaggio mi ha molto forviato, ti giuro che ero convinto potesse essere usato per farci foto da solo. Mi avete illuminato entrambi e domani proverò a usarlo di giorno, con il telescopio, e vedere quali immagini possa regalarmi. Grazie ancora. Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    Ho provato ad usarlo anche io, secondo me introduce una leggera aberrazione cromatica per le focali da 16mm in giù, quindi da 16 a 8, e ho notato che toglie un poco di luminosità e nitidezza all'immagine rispetto all'uso di una barlow per aumentare la focale, forse per l'elevato numero di lenti che entrano in gioco, usando delle prolunghe fra la filettatura m43 e la reflex migliora un po' il cromatismo, ma peggiora la nitidezza

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #7
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    Grazie per la dritta
    Prego figurati!

    Io sul Newton in firma lo uso in proiezione con la 7D2 sui pianeti, con e senza la sua barlow da 2.25x
    Senza barlow non vedo aberrazioni per tutta l'estensione di zoom.
    Con la barlow invece posso arrivare al massimo tra i 16mm e i 10mm oltre c'è un peggioramento della nitidezza come dice anche DavideP

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  8. #8
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    Prego figurati!

    Io sul Newton in firma lo uso in proiezione con la 7D2 sui pianeti, con e senza la sua barlow da 2.25x
    Senza barlow non vedo aberrazioni per tutta l'estensione di zoom.
    Con la barlow invece posso arrivare al massimo tra i 16mm e i 10mm oltre c'è un peggioramento della nitidezza come dice anche DavideP
    Ragazzi, niente da fare, oggi ho provato a collegare il tutto al telescopio utilizzando la stessa configurazione descritta nel mio primo messaggio. Il risultato è il medesimo, sono fuori fuoco completamente. Ho provato a mettere distanza tra il focheggiatore e lo zoom utilizzando una prolonga da 2" e niente. Ho provato, come suggeritomi da DavideP, la distanziatura tra la reflex e l'anello M43 con un'altra prolunga e niente lo stesso. Domani proverò a montare le varie configurazioni cercando di misurare le distanze e gli ingombri dei vari pezzi e poi la confronterò con le distanze di una visuale già appurata utilizzando un oculare 10mm tra la reflex e il focheggiatore. Così capirò di quanti mm potrei essere distante. Avete qualche idea su cosa sta avvenendo ? Notte.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    Premetto che non sò nulla di foto e macchine fotografiche, ma se montando l' oculare al telescopio e riesci ad andare a fuoco in visuale, credo che il resto sia una questione di distanza della posizione della macchina.

  10. #10
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Strumentazione : Reflex Canon con Baader Zoom Mark IV

    sono fuori fuoco completamente
    Nel senso che...? Arrivi a fondocorsa del focheggiatore prima che l'oggetto vada a fuoco? da che parte? tutto estratto o tutto retratto?

    Hai provato a puntare una stella luminosa? Col Newton ti rendi conto immediatamente mentre giri la manopola del focheggiatore se ti stai avvicinando o allontanando dal punto di fuoco perchè vedi l'ombra del secondario che si rimpicciolisce o si ingrandisce.

    Questa è la configurazione che uso io:
    7D2 > Anello EOS-T2 > Anello T2/M43 > Zoom Baader

    il tutto lo inserisco nel focheggiatore e vado a fuoco a circa 2cm (più o meno) dal fondocorsa minimo (tubo tutto retratto)

    Tutte queste prove però andrebbero fatte prima di giorno su un soggetto terrestre lontano, e quindi fermo e di facile mira.
    Poi la sera su una stella luminosa fai le ultime verifiche.

    Usa sempre una stella perchè quando è a fuoco diventa un puntino e visivamente è più facile, con una maschera di Bathinov diventa ancora più facile.
    Non usare la luna in queste sere che è piena, perchè la forte luminosità non da riferimenti visivi utili per la messa a fuoco.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Oculari per torretta Baader Mark V
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-09-2015, 14:18
  2. Celestron Nextar 127 SLT con torretta Baader Mark V
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2015, 08:44
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  4. Baader Hyperion zoom?
    Di daniel91gn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2013, 13:33
  5. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 17:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •