Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Lira con sorpresa :)

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Lira con sorpresa :)

    Ecco un altro nuovo scatto...
    Questa volta il mio obiettivo si è voltato verso la Lira ove Vega svetta maestosa.
    Scatto eseguito, sempre con D300+ 70/200 a 70mm, iso 800, 4 secondi di esposizione e bilanciamento del bianco sulla temperatura di Vega (cioè a 9.600K)...scatto eseguito con 20 light, 10 dark e 10 bias (non ho incluso i flat nell'elaborazione su DSS in quanto mi rovinava tutto)

    Eccovi a voi...e vediamo se notate cosa diamine sono riuscito a riprendere!!!

    Lira-mod-crop.jpg

    Guardate bene tra β Lyrae (Sheliak) e γ Lyrae (Sulafat) e vedrete chi ci saluta da 2.300 a.l.
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Lira con sorpresa :)

    ti offendi se ti dico che fai quasi rabbia??

  3. #3
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Lira con sorpresa :)

    Ciao Ruck.. una bella immagine della Lira e ottima elaborazione!!.. stavo valutando la qualità del tuo Tamron 70/200, notevole!!, nessuna aberrazione, nemmeno ai bordi... molto ma molto meglio del mio Tamron 35/200.

    Non capisco la scelta della temperatura su Vega. Così forzi tutta l'immagine sulla temperatura di una sola stella. Non che sia venuta male, anzi.. ma mi sfugge il senso..

    provo a indovinare che cosa hai beccato.. si vede una leggerissima anellina tra Sulafat e Sheliak.. Ring !?
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Lira con sorpresa :)

    La ring non la vedo.. c'è la doppia doppia ... e poi?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Lira con sorpresa :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ti offendi se ti dico che fai quasi rabbia??
    Ma assolutamente no eheh anzi mi fa piacere eheh
    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    Ciao Ruck.. una bella immagine della Lira e ottima elaborazione!!.. stavo valutando la qualità del tuo Tamron 70/200, notevole!!, nessuna aberrazione, nemmeno ai bordi... molto ma molto meglio del mio Tamron 35/200.

    Non capisco la scelta della temperatura su Vega. Così forzi tutta l'immagine sulla temperatura di una sola stella. Non che sia venuta male, anzi.. ma mi sfugge il senso..

    provo a indovinare che cosa hai beccato.. si vede una leggerissima anellina tra Sulafat e Sheliak.. Ring !?
    Grazie mille...beh non puoi paragonare il 70/200 f/2.8 con un obbiettivo tutto fare quale il 35/200 eheh (non me ne volere)
    Comunque ho optato per la regolazione del bianco sulla temperatura di Vega in quanto comunque buona parte della scena la fa lui e sicuramente il sensore viene più influenzato dalla sua luce che da quella delle altre stelle. E poi era una prova che volevo fare eheh
    Si, ho beccato la Ring però si vede giusto un pelino...quando l'ho notata sono saltato dalla sedia eheh

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    La ring non la vedo.. c'è la doppia doppia ... e poi?
    La si vede bene a risoluzine grande. Questa è ridotta sfortunatamente...magari appena torno a casa metto il link per quella full.
    Si nota giusto l'alone della nebulosa che ho saturato leggermente per metterla un pò in rilievo.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Lira con sorpresa :)

    Lasciati dire che fai abbastanza schifo! XD Ma proprio abbastanza guarda

    Comunque, nice catch, si vede benissimo l'asterismo vicino alla Ring, che ho evidenziato in questa piccola elaborazione con Stellarium

    Immagine.jpg
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lira con sorpresa :)

    Complimenti per la bella foto, ma neanche io vedo la nebulosa, troppo bassa mi sembra la risoluzione della foto. sono curioso di vedere la foto a risoluzione originale.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  8. #8
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Lira con sorpresa :)

    Qualcosina si vede.. a forza di cercarla, anche se si confonde col rumore.. il lavoro di comparazione di Storm è chiarissimo, se non fosse per le scritte si fatica a capire qual'è Stellarium e quale la foto
    Per una nebulosa più intensa aspettiamo il C8?

    Per il mio Tamron hai ragione, ma alla faccia del "tutto fare".. mi aberra di brutto su tutto il campo, improponibile utilizzarlo sugli astri.... bah.. va giusto bene per le foto delle vacanze...
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Lira con sorpresa :)

    La ripresa non è male.
    Solo una domanda! Dove diavolo sono finiti i colori? La costellazione della Lira è piena di stelle di diverso tipo e colore!
    Forse anche per questo è difficile notare la ring. Si dovrebbe poter vedere un piccolo pallino verde/azzurro.

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Lira con sorpresa :)

    mi permettete di aggiungere un mini report osservativo?!

    sabato sera ho partecipato alla serata astronomica che si teneva nel piazzale del Planetario di Roma: i quarzoni che illuminano di solito la piazza erano stati spenti per l'occasione e la serata ha avuto un discreto successo per la presenza di parecchi appassionati che si sono messi diligentemente in fila ad osservare principalmente Saturno con i vari telescopi presenti...
    c'era anche un paio di C11 niente male!!
    le solite nuvole hanno guastato ovviamente la serata, allietata dalla presenza del cielo romano sempre molto luminoso...
    ebbene, verso la fine serata, con ancora una leggera foschia e con i quarzoni ormai riaccesi, è avvenuto il miracolo: con il C11 siamo riusciti a vedere nientemeno che la elusiva M57 !!!!
    rispetto ad M13, che si vedeva come il cassico batuffoletto di cotone, di M57 si vedeva nettamente il dischetto dell'anello (seppure grigio, ovviamente) ma con i bordi netti!!
    uno spettacolo veramente stupendo!!!
    ricordo le condizioni osservative: cielo schifoso di Roma, le lampare del piazzale accese, una brutta foschia residuo di nuvole ben più odiose, stanchezza dopo la lunga serata...
    ma come contraltare un'enorme soddisfazione!!!

    mi posso solo immaginare cosa si possa osservare con un cielo un po' più buio...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Discussioni Simili

  1. La farfalla della Lira
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 08:38
  2. Nebulosa M57 - Lira
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •