Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Filtri falsi colori?

  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Filtri falsi colori?

    Ieri sera dopo la resa dei temporali in sequenza giornaliera, ho approfittato di velate sparse per giocare con i filtri, Trattasi di Optolong UHC e CLS comprati in Cina, allora mi sono divertito a provare sui vari oculari per vedere dove mi rendevano meglio con Barlow e senza, entrambi dovrebbero abbattere un po' di inquinamento luminoso, anche se il CLS era presentato più specifico del UHC, devo dire che lavorano, provato nella parte di cielo sotto 20° dove l'effetto delle luci cittadine lontane è più evidente, ma ho notato tra i vari scambi una variazione notevole dei colori delle stelle, alcune che con solo oculare vedo di luce bianca con il filtro si vedono di luce azzurra (tralasciando un evidente taglio di luminosità che non mi disturba più di tanto). Allora ho cercato di capire se il filtro CLS in particolare meno quello UHC mi dava il vero colore oppure falso delle stelle, sono andato su Albireo che conosco bene come si vede e la principale gialla si vede di un forte arancio quasi rosso e quella azzurra un blu che a tratti da sul verde in base a come si muove la luce, domanda: Si accentuano i colori veri o si vedono falsi colori?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 06-06-2020 alle 08:21
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Filtri falsi colori?

    Se può essere utile, io ho l'Optolong L-PRO acquistato da Artesky e non ho mai notato variazioni di colore nonostante operi in maniera decisa sull'inquinamento luminoso
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Filtri falsi colori?

    Ho risolto l'arcano, è la Barlow, in base a come è disposta con il filtro mi crea cromatismo, se uso il filtro con solo oculare nulla, con oculare filtro Barlow a 2,25x nulla, se monto la Barlow all'oculare a 1,3x e uso la prolunga della Barlow per il filtro succede il fattaccio, evidentemente mi cambia la correzione, non è un problema, almeno so come li devo usare.. Comunque mi piace di più il CLS del UHC.. UHC troppo scuro il fondo cielo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Filtri falsi colori?

    Hai la barlow polarizzante

    Bene che hai risolto e interessante da tenere presente che anche uno scambio di elementi nel treno ottico possa portare cambiamenti sensibili.
    Me lo segno

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-2018, 17:40
  2. colori!!!!
    Di BR150 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 01-02-2015, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •