Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 124

Discussione: C/2011 L4 Pan-STARRS

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    C/2011 L4 Pan-STARRS

    Vista l'infelice conclusione dell'altro topic ne apro un altro per continuare ad esporre le nostre opinioni ed osservazioni al riguardo

    Io sono riuscito a vederla stasera, debole all'orizzonte ma nel mio binocolo 10x50 era davvera suggestiva!! ^^

    Se le foto sono venute le posterò in serata
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Anche io l'ho beccata stasera dal solito sito ultrailluminato, ma almeno oggi non disturbava più di tanto .
    Logicamente lo trovata con il binocolo , aveva un bulge molto luminoso e sufficientemente denso con un accenno di coda verso l'alto non molto luminosa e poco estesa della dimensione di circa 1° e forse meno.
    Una bella visione che ha ripagato del congelamento delle dita, anche ad Olbia fa freddo (3°).
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    da me è ancora tutto nuvoloso :(

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Come da altro topic, che chiedo di chiudere, anche la mia esperienza è stata purtroppo negativa... orizzonte pulito solo da una certa altezza in poi... non vedo l'ora di vedere qualche vostra foto per capire dove si era nascosta !
    Allegato 1909

    ovest appena a destra del camino più a destra... Nikon D600 con 200mm ore 18:54.... terrazzo del condominio... Roma...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Oggi pomeriggio sono partito da Pisa alle 17:00 per riuscire ad arrivare sul Tirreno (Marina di Pisa) in tempo per il tramonto (che ha regalato due o tre scatti spettacolari) e anche per tentare di vedere la cometa.

    Arrivati però alle 19:00 della stessa neanche l'ombra, così decido di iniziare a ritirarmi dato che era tutta la sera che tirava un vento freddo con 5/6 gradi percepiti a occhio. Mani congelate comunque, ho tentato in extremis un paio di scatti ad ISO 800 (con la mia digitale la qualità fa pena, ma era tanto per individuarla)...ed eccola lì!! Ho lanciato un grido, e per fortuna che non c'era nessuno intorno a me

    Allora so dove puntare con precisione il mio binocolo 10x50, e mettendo bene a fuoco appare in tutta la sua bellezza. Anche se piccolina è stato molto emozionante vederla ^^

    Ecco una foto, che fa abbastanza pena rispetto a tutte quelle che si possono trovare online, ma è il massimo che sono riuscito a tirare fuori con la mia semicompatta. Stack di tre scatti a ISO 200, f5.0, 8 secondi exp.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    bel colpo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Oggi pomeriggio sono partito da Pisa alle 17:00 per riuscire ad arrivare sul Tirreno (Marina di Pisa) in tempo per il tramonto (che ha regalato due o tre scatti spettacolari) e anche per tentare di vedere la cometa.

    Arrivati però alle 19:00 della stessa neanche l'ombra, così decido di iniziare a ritirarmi dato che era tutta la sera che tirava un vento freddo con 5/6 gradi percepiti a occhio. Mani congelate comunque, ho tentato in extremis un paio di scatti ad ISO 800 (con la mia digitale la qualità fa pena, ma era tanto per individuarla)...ed eccola lì!! Ho lanciato un grido, e per fortuna che non c'era nessuno intorno a me

    Allora so dove puntare con precisione il mio binocolo 10x50, e mettendo bene a fuoco appare in tutta la sua bellezza. Anche se piccolina è stato molto emozionante vederla ^^

    Ecco una foto, che fa abbastanza pena rispetto a tutte quelle che si possono trovare online, ma è il massimo che sono riuscito a tirare fuori con la mia semicompatta. Stack di tre scatti a ISO 200, f5.0, 8 secondi exp.
    Bravo... comunque bravo, impegno e perseveranza gratificati !!! Sei il primo a pubblicare la foto della cometa sul ns. forum. Penso che sia una bella soddisfazione averla immortalata. Poi la grandezza o meno dell'immagine è relativa. Si vede comunque e ben nitida. !! Una curiosità... si può distinguere la cometa ( come ho letto in altri reportage) quando il cielo è bello scuro vero ? Quindi intorno alle 19- 19,20 ? Prima non è distinguibile per la luce crepuscolare.... Qui ancora tutto nuvolo, spero domani.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    bel colpo.
    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Bravo... comunque bravo, impegno e perseveranza gratificati !!! Sei il primo a pubblicare la foto della cometa sul ns. forum. Penso che sia una bella soddisfazione averla immortalata. Poi la grandezza o meno dell'immagine è relativa. Si vede comunque e ben nitida. !! Una curiosità... si può distinguere la cometa ( come ho letto in altri reportage) quando il cielo è bello scuro vero ? Quindi intorno alle 19- 19,20 ? Prima non è distinguibile per la luce crepuscolare.... Qui ancora tutto nuvolo, spero domani.
    Grazie mille ad entrambi

    Si, averla presa in fotografia è stato sicuramente un risultato ^^ Ma riuscire a vederla è stato davvero emozionante, era dalla Hale Bopp che non avvistavo una cometa personalmente, quindi uno spettacolo fantastico

    Si, in foto, ora riguardandomele, l'avevo presa anche con il cielo ancora illuminato dalla luce del tramonto (ovvero quando inizia a diventare blu scuro) ma era proprio evanescente. La foto è stata scattata alle 19:15, quindi proprio nel tuo intervallo
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    ottimo ! allora c'è davvero !! lo schifo di cappa di Roma me l'ha sicuramente nascosta e domani devo anche andare a portare la Reflex DI NUOVO in asssitenza.... quindi sarò zoppo.... confido in voi !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Questa sera si è aperto il cielo verso ovest, ma basso sull'orizzonte c'era foschia, per ora niente PanSTARRS. complimenti! Tu l'hai vista e fotografata!

Discussioni Simili

  1. C/2011 Pan-stars
    Di marco nel forum Sistema Solare
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 17:04
  2. serata osservativa del 11/05/2011
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •