Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Sassy
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto per accessori Celestron 130 EQ

    Ciao a tutti mi sono appena iscritta a questo interessantissimo forum, sono un'appassionata di arte, fotografia, natura e tanto altro mi sono da poco avvicinata al meraviglioso mondo dell'astronomia (pur nutrendo un particolare interesse per l'argomento sin da piccola). Da buona procrastinatrice e pigra quale sono ho rimandato l'appuntamento con i vari approfondimenti in merito fino ad oggi e proprio per questo faccio fatica a capire buona parte di ciò che leggo qua e là. Ho da poco comprato un Celestron Astromaster 130 EQ con in dotazione 2 oculari (20 e 10 mm). Subito testato con Luna, Giove e Saturno mi piacerebbe capire come potenziare lo strumento e avere da voi consigli su come utilizzarlo al meglio. Vorrei acquistare degli accessori come filtri lunari, solari, oculari più potenti, lente di Barlow e adattatore per reflex (Nikon). Non vorrei correre troppo, fare acquisti inutili e non saper sfruttare al meglio il mio telescopio. Inoltre vorrei fare una domanda precisa, per collegare la reflex al telescopio credo di aver capito che ci voglia una lente di Barlow e un anello T-ring. E' corretto? Grazie a tutti in anticipo per le risposte

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per accessori Celestron 130 EQ

    Per gli oculari è una questione legata al budget, se usare oculari semplici di poco costo, minore campo visivo e estrazione pupillare (dove metti l'occhio) come i Plossl oppure spendere qualcosa in più per ottenere questi vantaggi, idem per la lente di Barlow, una buona acromatica, una semi acromatica o apocromatica, dacci un budget per tre oculari più Barlow, per la reflex non so se è il tele versione MD con il motore, ma c'è un problema di fondo, che il focheggiatore non ha un blocco della messa a fuoco e non regge la reflex al punto di fuoco, ti devi districare, una camerina planetaria leggera sarebbe meglio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto per accessori Celestron 130 EQ

    mi piacerebbe capire come potenziare lo strumento
    La prima cosa da potenziare, per quanto è possibile, è il buio, sia per quanto riguarda il cielo che per quanto riguarda il posto in cui si osserva. Seconda cosa è la collimazione dello strumento. Terza cosa, e comunque non meno importante, sono dei buoni accessori, perlomeno quelli che possono essere realmente utili e che il budget permette...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Sassy
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per accessori Celestron 130 EQ

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per gli oculari è una questione legata al budget, se usare oculari semplici di poco costo, minore campo visivo e estrazione pupillare (dove metti l'occhio) come i Plossl oppure spendere qualcosa in più per ottenere questi vantaggi, idem per la lente di Barlow, una buona acromatica, una semi acromatica o apocromatica, dacci un budget per tre oculari più Barlow, per la reflex non so se è il tele versione MD con il motore, ma c'è un problema di fondo, che il focheggiatore non ha un blocco della messa a fuoco e non regge la reflex al punto di fuoco, ti devi districare, una camerina planetaria leggera sarebbe meglio...
    Ciao, grazie mille il telescopio è senza motore, per il budget non saprei dirti diciamo che preferirei non spendere cifre Astronomiche (battutona ) ma nemmeno comprare accessori di scarsa qualità. Una via di mezzo sarebbe l'ideale

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Sassy
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per accessori Celestron 130 EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    La prima cosa da potenziare, per quanto è possibile, è il buio, sia per quanto riguarda il cielo che per quanto riguarda il posto in cui si osserva. Seconda cosa è la collimazione dello strumento. Terza cosa, e comunque non meno importante, sono dei buoni accessori, perlomeno quelli che possono essere realmente utili e che il budget permette...
    La collimazione, giusto! Non ho ancora capito bene come si fa ma mi impegnerò finora ho osservato dal balcone di casa (inquinamento luminoso non eccessivo) e con cielo parzialmente coperto ma ho intenzione appena possibile di recarmi in collina o in montagna grazie per i consigli, vi romperò spesso le scatole, sappiatelo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per accessori Celestron 130 EQ

    Per la collimazione devi prima verificarla, non è detto che vada fatta subito, per verificarla aspetta di avere ingrandimenti più alti, poi punti una stella molto luminosa e vai fuori fuoco in entrambi i sensi se vedi il riflesso della crociera centrata al disco di luce può andare..
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Una via di mezzo..

    La Barlow (doppia moltiplicazione 2,25/1,3x)
    https://www.teleskop-express.it/barl...anetarium.html

    Oculari (tenendo quelli che hai tanto li salti)

    Planetary 5mm
    https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html

    Flat field 8mm
    https://www.teleskop-express.it/ocul...ts-optics.html

    Flat field 27mm
    https://www.teleskop-express.it/ocul...ts-optics.html

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Sassy
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per accessori Celestron 130 EQ

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per la collimazione devi prima verificarla...
    Grazie infinite

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 08-06-2020 alle 08:01 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09-01-2021, 11:32
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-2020, 23:59
  3. Ne vale la pena? Celestron Kit accessori 31,8 mm
    Di Doa_Alrisha nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-07-2015, 08:53
  4. Accessori Celestron
    Di lucatd4 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2014, 17:24
  5. accessori per il mio celestron
    Di Ivan84 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 12:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •