Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: avrei bisogno di un aiutino

    comunque questo argomento è troppo vasto, prima bisogna capire che tipo di fotografia vuoi fare, planetario? profondo cielo? vuoi solo divertirti un po'? vuoi fare le cose seriamente? io ho cominciato con un tubo newtoniano e una reflex, però avevo già una montatura motorizzata che inseguiva da sola, poi pian piano mi sono costruito il setup definitivo... camera raffreddata, filtri ecc... per iniziare io ti consiglio vivamente di cambiare tubo e montatura...

  2. #12
    Meteora L'avatar di ufonz
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: avrei bisogno di un aiutino

    va bene, grazie mille per i consigli!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: avrei bisogno di un aiutino

    sposto il thread in -Pianeti e Dintorni-

    Citazione Originariamente Scritto da ufonz Visualizza Messaggio
    Avrei un'altra domanda: se volessi usare una fotocamera professionale per scattare foto col telescopio, che strumento dovrei usare come adattatore?
    cercate di aprire delle discussioni nelle sezioni adatte, potete aprirne anche più di una in sezioni diverse basta che siano in tema con la sezione stessa.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: avrei bisogno di un aiutino

    Citazione Originariamente Scritto da ufonz Visualizza Messaggio
    ... ho un iphone X, ho controllato nelle impostazioni della telecamera, ma non c'è traccia di tempo di esposizione e iso...
    Notoriamente le fotocamere degli iPhone sono assai poco flessibili.
    Io ho un antiquato iPhone 7 e l'unica cosa su cui si può intervenire è l'esposizione: Tocca e mantieni premuto lo schermo nel punto di interesse (su quel punto il telefono metterà a fuoco), comparirà (almeno nel mio è così) un riquadro dove è stata "congelata" la messa a fuoco con accanto un cursore che si può alzare oppure abbassare per scegliere l'esposizione.

  5. #15
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: avrei bisogno di un aiutino

    Citazione Originariamente Scritto da ufonz Visualizza Messaggio
    quindi dovrei cercare di lavorare un po' col cellulare per cercare di ottenere risoluzioni migliori... ho un iphone X
    Le opzioni accessibili alla fotocamera iphone sono molto limitate.
    Se vuoi usare il cellulare con l'adattatore, ti suggerisco di scaricare una App dedicata alla fotografia.
    Ce ne sono alcune che ti lasciano operare su ISO e tempi.

    Ho appena provato a a scaricarne una free che si chiama Procam.
    Funzioni base, ma ISO, Tempi, bilanciamento del bianco, Fuoco e compensazione dell'esposizione sono accessibili e quindi dovrebbe fare al caso tuo.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  6. #16
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: avrei bisogno di un aiutino

    se le impostazioni lo permettono cerca di usare anche l'autoscatto a 10 secondi, così avrai meno vibrazioni
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #17
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: avrei bisogno di un aiutino

    Per App riguardanti la fotografia, in cui si possa lavorare su ISO e compagnia bella, puoi provare anche NightCap.

    Ciao!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: avrei bisogno di un aiutino

    Ritornando alla foto di Giove, se è vero che una buona montatura fa molto, qualche foto si può fare anche con un tubo 114 (più per divertimento e per imparare però), perché non è detto che si deve essere astrofili spendendo molto. Riporto in fondo alcune foto che ho cestinato (in attesa di seeing migliori) ma che possono essere di esempio, fatte con il mio 114 (un Celestron).

    Per prima cosa devi considerare che la fotocamera non è come l'occhio umano, che si adatta anche a immagini disturbate, quindi devi avere un buon "seeing" (mancanza di turbolenza): ad esempio nelle foto riportate sotto il seeing non era ottimale e si vede poco dettaglio.
    Poi puoi provare varie tecniche, quella afocale, quella a fuoco diretto, quella a proiezione oculare; se ricordo bene queste foto sono state realizzate con oculare 130x, mettendo la mia reflex a fuoco diretto (cioè senza l'obiettivo) a circa 2 cm dall'oculare (sfruttando un adattatore). In pratica è molto simile al sistema con il cellulare.
    Poi c'è il problema della messa a fuoco che con l'occhio è più facile e con la fotocamera non è semplice, ma ci sono tecniche apposta da usare.
    Poi bisogna impostare gli ISO: è il "guadagno", un moltiplicatore della luminosità, equivale a fare la foto più scura e poi aumentarne la luminosità. L'immagine scura in realtà è la foto originale del pianeta Giove, ma fatta a ISO 1600, e se avessi impostato ISO 3200 avrei evitato di doverla schiarire poi con un software.
    Dopo devi scegliere la durata dello scatto, e rigorosamente con autoscatto per non creare oscillazioni pur minime; quando diminuisci i tempi (scatto più breve), l'immagine viene meno mossa ma anche più scura e più rumorosa, granulosa e quindi con dettagli meno visibili; invece quando aumenti i tempi l'immagine viene più pulita e priva di rumore, ma se li aumento troppo viene mossa, oppure troppo luminosa come la foto di Giove che hai fatto con il cellulare. La fotografia è compromesso e potrai raggiungerlo solo con un software che ti dà il pieno controllo dei parametri più importanti (ISO e tempi).

    Di foto come quella più scura ne ho fatte solo una decina quella sera, perché poi ho usato un software che prende il meglio da tutte le foto, le combina e crea un (mezzo) decente elaborato finale (la foto più chiara). Sarebbe stato meglio scattare almeno un centinaio di foto, ma quella sera dovevo solo fare un test.

    Questa è solo la punta dell'iceberg e in astrofotografia bisogna considerare troppe cose, quindi ti consiglio per ora di prendertela in modo più easy e goderti la vista dei pianeti e della luna, e chissà anche di qualche ammasso, mentre impari più cose sulla ricerca degli oggetti, sull'uso della montatura, sulla manutenzione dello strumento, sull'uso di oculari e accessori, etcetera, etcetera, etcetera...

    E avrai più tempo per mettere da parte un po' di soldini per il prossimo acquisto.
    Poi gli altri hanno ragione, il Seben è barlowato, sarà pieno di aberrazioni, avrà un cavalletto e una montatura instabile, insomma andrà cambiato prima o poi, ma qualcosa ti fa pur vedere altrimenti non avresti avuto l'impulso di immortalare la bellissima sagoma di Giove e dei suoi satelliti!
    Con l'esperienza capirai di persona cosa va e cosa non va nel Seben e ti farai meglio un'idea di come spendere al meglio i soldi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: avrei bisogno di un aiutino

    Ciao, io partirei in maniera molto piu' semplice ed efficace....
    Un webcam da 10 euro, scopri il sensore, gli metti un innesto per poterla montare nell'oculare e fai filmati di un minuto o due sui pianeti tipo Giove. Poi con un paio di programmi e un minimo di elaborazione basilare otterrai risultati di gran lunga superiore...
    Per la fotografia Afocale a parte che non e' cosi' semplice come sembra, bisogna anche saper valutare bene il seeing, avere un Sistema piu' che stabile e un telescopio in ottime condizioni....
    Le classiche riprese video compensano molto di piu' gli errori o le mancanze del cielo-strumento.
    Trovi parecchie discussioni sia qui sia sul web su come riprendere ed elaborare I video, il mio e' solo un suggerimento per non complicarti troppo la vita...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: avrei bisogno di un aiutino

    Beh questo mi interessa parecchio piacerebbe anche a me fare un esperimento con una mia webcam che non uso più e non so cosa farci.
    Ma su una webcam da 10 euro si potranno impostare il gain, i frame per secondo e i tempi di acquisizione di ciascun frame? Immagino dipenda dal driver della webcam...

Discussioni Simili

  1. terzo telescopio, un aiutino?
    Di Andrea Fiordelisi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 07:46
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-08-2019, 16:18
  3. Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!
    Di Fazio nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-08-2017, 21:02
  4. Un aiutino con l elettronica
    Di Federico_ms nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 18:07
  5. un aiutino Vixen newton
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 14:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •