Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Consiglio Mak 127

  1. #1
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio Mak 127

    Salve gente, sono prossima all’acquisto del mio secondo telescopio. Ho un newton 130 (F5) che uso per osservazione di Luna, pianeti e qualcosina del Deep Sky, ma adesso cerco qualcosa di più compatto da trasportare fuori
    città. Ho la possibilità di prendere diverse cose (tra l’usato) ma non riesco a decidermi.

    Celestron Mak 127 + montatura HEQ-5 GoTo (730€)
    oppure
    SkyWatcher Mak 127 + montatura NEQ-3 GoTo (430€)

    I due Mak sono praticamente uguali o sbaglio? Il mio dubbio è più sulla montatura. La NEQ-3 è più che sufficiente per un Mak 127 ma a volte mi capita di mettere su una Asi e riprendere qualcosa, e penso la HEQ-5 sia la più indicata per fare qualche foto. Se volessi dedicarmi solo alla fotografia a discapito dell’osservazione (o diciamo un 80% foto e il restante visuale) quale tubo mi consigliate? Pianeti e soggetti più luminosi del DS mi vanno bene, non mi interessa esclusivamente il Deep Sky. Grazie mille!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cjackson; 07-06-2020 alle 16:00

  2. #2
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio Mak 127

    Aggiungo che mi è capitato di provare il Celestron Mak 127 e la qualità dell’immagine era niente male ma

    a) non so esattamente come si comporti in fotografia (anche se penso che gran parte del lavoro la faccia una buona montatura, camera, tecnica, pazienza ecc. ho visto risultati interessanti con il Mak 127) poiché magari è più adatto alla semplice osservazione

    b) non ho mai provato il medesimo della SkyWatcher per cui non so se le ottiche sono identiche come qualità.

    Magari sto sbagliando proprio l’approccio col Mak 127, se avete da consigliare un tubo migliore sono tutta orecchie.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio Mak 127

    Secondo me stai buttando un sacco di soldi per un setup dedicato alla fotografia che non è adeguato del tutto, poi per un diametro uguale a quello che hai, allora o pensi a qualcosa di sostanza o ti tieni il 130, HEQ5 ok, ma almeno un C8"...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio Mak 127

    Esatto.
    Il mak sarà più compatto del 130(ma neanche più di tanto) per le escursioni fuori città; la heq5 no, e poi inutile per il tipo di foto che sono adatte ad un mak, cioè dei filmati da elaborare sui pianeti e foto a breve esposizione alla luna...
    I due mak sono praticamente gli stessi.

  5. #5
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio Mak 127

    Ho la possibilità di prendere anche soltanto la HEQ-5 che era quella che mi intrigava di più. Il 130 non so se tenerlo o venderlo, per questo pensavo di sostituirlo al Mak 127 che avendo provato (nello specifico Celestron che usato mi verrebbe 250€) mi aveva convinto. Ma siccome appunto ci vorrei fare un minimo di fotografia mi va bene anche prendere solo la montatura e scartare del tutto questo tipo di tubo. Con un 150 cambierebbe qualcosa?

  6. #6
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Il mak sarà più compatto del 130(ma neanche più di tanto) per le escursioni fuori città; la heq5 no, e poi inutile per il tipo di foto che sono adatte ad un mak, cioè dei filmati da elaborare sui pianeti e foto a breve esposizione alla luna...
    I due mak sono praticamente gli stessi.
    È vero che la HEQ-5 non è proprio leggera da trasportare, anche se penso che ce ne siano di più pesanti, ma al massimo quella la lascio in campagna (al villino) e porto solo il tubo. La NEQ-3 come alternativa non mi convince ma magari dico una castroneria.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio Mak 127

    La NEQ-3 come alternativa non mi convince
    Non è neanche da mettere vicino alla heq5.
    Se vuoi pensare all'astrofotografia il passo da fare è sicuramente il 150/750. Il mak ok come strumento itinerante ma non vedo dei vantaggi eclatanti rispetto al 130 da giustificarne l'investimento.

  8. #8
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Non è neanche da mettere vicino alla heq5.
    Se vuoi pensare all'astrofotografia il passo da fare è sicuramente il 150/750. Il mak ok come strumento itinerante ma non vedo dei vantaggi eclatanti rispetto al 130 da giustificarne l'investimento.
    Ti ringrazio Mulder, HEQ-5 + 150 sia allora. Lo SkyWatcher 150 PDS (quindi quello adatto alla fotografia) è davvero da preferire rispetto a quello “classico”?

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio Mak 127

    Si ha un focheggiatore ottimizzato a basso profilo con demoltiplica e blocchi..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio Mak 127

    Anche l'ottica è leggermente modificata rispetto alla versione base, con il tubo più corto ed il secondario un po' più grande. Il tutto è proprio per un miglior adattamento all'astrofotografia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •