Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Meteora L'avatar di AndreaC
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    La compatta ha almeno le modalità manuali? Puoi impostare uno scatto in modalità bulb?
    Si

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    neanche. è proprio la compatta che non è adatta a questo scopo...
    Allora niente resetto tutto, per una buona reflex ci penserò dopo l'estate.

    Ricapitolando, per fare buone astrofotografie con un'attrezzatura abbastanza leggera (sui 10kg circa totali) mi servirà una buona reflex, un obiettivo sopra i 50mm o teleobiettivo e una montatura equatoriale con astroinseguitore tipo star adventurer giusto?

  2. #12
    Meteora L'avatar di AndreaC
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Io userei la compatta così com'è senza pretesa di montarla al telescopio, solo con montatura ad inseguimento. Se però non permette di fare nemmeno così qualche foto decente di cielo+paesaggio allora userei il resto del budget per una reflex entry level ma pur sempre reflex (o mirrorless va bene pure)
    Il fatto è che non vorrei fare acquisti sprecati, nel senso che se compro una reflex entry level poi tra un anno magari non mi soddisfa più e ne devo comprare una migliore. Preferirei acquistare direttamente qualcosa di qualità.

    Per avere un'idea, un set astrofotografico di livello medio da cosa deve essere composto e quanto potrebbe costare?

    Magari potrei intanto prendere una buona reflex, fare un po' di pratica poi più avanti Comprare il resto

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Ti posso dire una cosa? Se ti piace la fotografia usa la tua bella compatta per street, paesaggi, ritratti, ecc. ecc.
    Se ti stai appassionando alle osservazioni astronomiche con il budget che penso avevi previsto per "astrofotografia da viaggio" valuta i consigli per uno strumento per iniziare, sia esso binocolo, rifrattore, mak, ecc. ecc.
    O no?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  4. #14
    Meteora L'avatar di AndreaC
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Citazione Originariamente Scritto da blowup52 Visualizza Messaggio
    Ti posso dire una cosa? Se ti piace la fotografia usa la tua bella compatta per street, paesaggi, ritratti, ecc. ecc.
    Se ti stai appassionando alle osservazioni astronomiche con il budget che penso avevi previsto per "astrofotografia da viaggio" valuta i consigli per uno strumento per iniziare, sia esso binocolo, rifrattore, mak, ecc. ecc.
    O no?
    In effetti hai ragione forse è la cosa migliore per il momento, puntavo sulla fotografia perché questa estate ho in programma diversi trekking e campeggi in posti molto isolati e in montagna e cieli del genere dalle mie parti non si trovano facilmente.
    Inoltre se non ho capito male con la fotografia si possono vedere cose che con i telescopi non si riescono a vedere.

    Avevo intenzione di comprare un telescopio per l'osservazione dopo l'estate ma a questo punto credo che farò il contrario, telescopio ora e set fotografico dopo l'estate

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaC Visualizza Messaggio
    Avevo intenzione di comprare un telescopio per l'osservazione dopo l'estate ma a questo punto credo che farò il contrario, telescopio ora e set fotografico dopo l'estate
    eccellente idea

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Virgo
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Near Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Ciao Andrea, capisco la fretta perché quando una passione bussa si fa fatica a contenerla... però se siamo al livello che pensavi di poter cambiare obbiettivo sulla tua compatta secondo me devi proprio ripensare l'approccio e prenderti un po' di tempo per mettere assieme almeno le basi.
    Tra l'altro, così facendo, credo che fotograferai e farai osservazioni molto più soddisfacenti, perché consapevoli.
    Ti hanno dato buoni consigli, seguili!

  7. #17
    Meteora L'avatar di AndreaC
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Citazione Originariamente Scritto da Virgo Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea, capisco la fretta perché quando una passione bussa si fa fatica a contenerla... però se siamo al livello che pensavi di poter cambiare obbiettivo sulla tua compatta secondo me devi proprio ripensare l'approccio e prenderti un po' di tempo per mettere assieme almeno le basi.
    Tra l'altro, così facendo, credo che fotograferai e farai osservazioni molto più soddisfacenti, perché consapevoli.
    Ti hanno dato buoni consigli, seguili!
    Hai perfettamente ragione, con la fretta non vado da nessuna parte, il problema mio è che sono completamente inesperto per quanto riguarda la fotografia e la strumentazione, con l'astronomia me la cavo.

    Mi servirebbe un percorso di base da seguire, ci sono dei libri introduttivi o cose del genere?

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Se vai nella Sezione Periodici e Libri di Astronomia trovi il link alle pubblicazioni gratuite di ro84: Guida alle costellazioni, Regioni celesti e Osservare il cielo 4.0.
    Io, nel mio piccolo, le sto trovando utilissime.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  9. #19
    Meteora L'avatar di AndreaC
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Citazione Originariamente Scritto da blowup52 Visualizza Messaggio
    Se vai nella Sezione Periodici e Libri di Astronomia trovi il link alle pubblicazioni gratuite di ro84: Guida alle costellazioni, Regioni celesti e Osservare il cielo 4.0.
    Io, nel mio piccolo, le sto trovando utilissime.
    Più che guide per l'osservazione del cielo avrei bisogno di imparare a fare fotografia

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"

    Scusami non avevo capito bene. Per la fotografia ci sono varie pubblicazioni di Tom Ang e una collana di National Geographic che penso possano esserti utili. Anche se io investirei in schede di memoria e batterie prima di passare a un'attrezzatura più "performante" e adeguata al genere a cui vorrai dedicarti.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  2. Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)
    Di Spacetime nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-05-2019, 15:33
  3. astrofotografia "basica" con obiettivi fotografici
    Di Chuck Yaeger nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-01-2016, 00:21
  4. Tipologie di strumenti e stelle "puntiformi".....
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 18:58
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •