Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di Paperodigomma
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Wink Equipaggiamento primo telescopio

    Ciao a tutti,
    spero di non creare una discussione già esistente ponendovi questa domanda.

    Ho da poco acquistato un Nexstar 127 slt con montatura altazimutale motorizzata.
    Come primo telescopio non è affatto male, anche se normalmente si dovrebbe partire da una montatura manuale (magari equatoriale) per imparare a "leggere" il cielo e regolare correttamente lo strumento..., ma abitando a Rimini (inquinamento luminoso da metropoli...) avevo bisogno di uno strumento trasportabile e veloce da allineare.

    Volevo chiedervi:

    Avendo in dotazione due semplici (ed economici) oculari da 25mm e 9mm, considerando che le mie attuali velleità sono l'osservazione di luna, sole pianeti ed eventuali galassie vicine, quali accessori/filtri/oculari mi consigliate?

    Budget totale entro i 200 € o poco più.

    Ritenete inutile una ccd per foto della luna e dei pianeti con un altazimutale?

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e consigliarmi, questo mondo è vastissimo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Equipaggiamento primo telescopio

    forse un riduttore di focale

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Equipaggiamento primo telescopio

    Le riprese planetarie anche se brevi e poi sommati i frame si possono fare, ma io penserei prima a sistemare il set oculari, con un 12 / 16 / 32mm tenendo il 9 e il 25 per buoni..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Equipaggiamento primo telescopio

    conosco bene i due tipi di oculari in dotazione con il mak, il 25mm non è malaccio, il 9mm nel mio era quasi inutilizzabile, non ti consiglio però di scendere al di sotto degli 8mm per quel telescopio, saresti già al limite, e poi come giustamente suggerito da frignanoit un oculare di media focale sui 15mm
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Meteora L'avatar di Paperodigomma
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Equipaggiamento primo telescopio

    Grazie per i consigli.

    Volendomi orientare su un set di oculari, tipo un 15 e un 30, che tipologie/marche mi consigliate?

    Senza gli occhiali (forte astigmatismo) vedo poco...

    Mi conviene prendere anche qualche filtro?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Equipaggiamento primo telescopio

    I filtri ti taglierebbero troppa luce, su questi diametri conviene poco, per il 30mm puoi prendere un normale Plossl https://www.giuntialpunto.it/product...30mm-317mm-125 altre tipologie con più campo non le sfrutteresti perché fuori dal campo massimo del telescopio, Per usare gli oculari con le lenti degli occhiali devi prenderli con sistema twist up che ti regola la distanza di fuoco lente oculare e sono più comodi come questo https://www.telescopi-artesky.it/it/...517132661.html e questo https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Paperodigomma
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Equipaggiamento primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    I filtri ti taglierebbero troppa luce, su questi diametri conviene poco, per il 30mm puoi prendere un normale Plossl https://www.giuntialpunto.it/product...30mm-317mm-125 altre tipologie con più campo non le sfrutteresti perché fuori dal campo massimo del telescopio, Per usare gli oculari con le lenti degli occhiali devi prenderli con sistema twist up che ti regola la distanza di fuoco lente oculare e sono più comodi come questo https://www.telescopi-artesky.it/it/...517132661.html e questo https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html
    Grazie per le "dritte", acquisterò quelli con il sistema twist up come mi hai consigliato.

    Volendo fare osservazione del sole, ed essendo totalmente alle prime armi in questo campo, che filtro solare dovrei comprare? So che devo prendere quello per l'apertura e non per l'oculare, ma non ho idea su cosa dovrei orientarmi. Immagino che per questo tipo di telescopio io possa acquistare solo un semplice filtro a luce bianca.

    Non è possibile montare un filtro H-alpha vero?

    Grazie a chi vorrà rispondermi

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Equipaggiamento primo telescopio

    Devi prendere un filtro astro solar, ci sono in fogli A4 dove ti puoi costruire la cella per il telescopio e il cercatore da solo, ci sono diversi tutorial online, oppure uno già preparato per il diametro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Meteora L'avatar di Paperodigomma
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Re: Equipaggiamento primo telescopio

    Buongiorno a tutti,
    ho intenzione di sostituire il red doth pointer in dotazione con il mio Nexstar 127 slt con un cercatore un pò più serio....

    Ho un budjet di circa 100,00 € e vorrei prenderne uno con reticolo illuminato che sia coerente con la mia attuale attrezzatura ma che possa essere sfruttato con futuri upgrade, con un occhio al peso (la montatura in dotazione trema già così...).

    Avete consigli?

    Grazie per le gradite risposte.

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Equipaggiamento primo telescopio

    Perché vuoi cambiarlo? Se la montatura è GOTO, fatto bene l’allineamento, il cercatore non serve più

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  2. Cambio equipaggiamento
    Di Riccardo_1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 10-01-2017, 09:11
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  4. Primo telescopio
    Di trua nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-10-2016, 04:53
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •