Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    Ieri sera primo Luglio, volevo riprendere la nebulosa M 20, soggetto che avevo ripreso lo scorso anno appena comperato il C 8 e quindi senza autoguida. Ma consultando Stellarium ho visto che la Trifida diventava visibile dalla mia postazione solo dopo le 00. 45, quindi troppo tardi durante i giorni lavorativi. Allora mi sono rivolto su M 64 o Black Eye Galaxy ( Galassia Occhio Nero), così chiamata per la sua tipica banda di polveri oscure che circonda il suo nucleo, e che sembra da studi recenti che ruoti in senso contrario rispetto alle zone centrali.
    Sono 21 pose da tre minuti - 5 Dark - 5 Flat - 5 Darkflat ( i flat e i relativi dark appartengono ad una ripresa precedente e non hanno quindi fatto completamente il loro lavoro ). Purtroppo come sempre l'integrazione è scarsa, ma sono abbastanza soddisfatto per un soggetto difficile e poco fotografato. A Voi gradite critiche e consigli. CIELI SERENI.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    L'ho vista questa in foto, è una delle mie galassie preferite in assoluto!

    Complimenti, per me sono risultati abbastanza 'stellari' ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    complimenti Mauro....
    a parte i problemi di integrazione evidenti, la galassia c'è, con tutto il suo segnale.... la M64 è molto più ostica di quel che si pensi in realtà, almeno nel visuale!
    bravo!

  4. #4
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    Gran colpo!.
    ..considerando che ha una magnitudine apparente di 9,4 non è certo un oggetto dai facili costumi.. hai risolto ed evidenziato la coltre di nubi scure del disco interno, e mi par di vedere che sei riuscito anche a de-arancionizzare il cielo, rendendolo più neutro..
    ..mi sembra un ottimo risultato e sicuramente la strada giusta.

    integrazione e provocazione: integrare e integrare, ok, ma poi chi va a lavorare il giorno dopo?.. hai mai pensato di settare tutto il sistema e lasciarlo solo tutta notte, mentre tu te la dormi?..
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    Niente male
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    Oilà...che bello scatto!
    Se quel cielo fosse stato più "pulito"...
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  7. #7
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    Grazie per l'apprezzamento ragazzi !! Sempre ben graditi i Vs. complimenti .
    @ Rubens: beh il fondocielo ancora non è neutralizzato al massimo, e se fosse ben calibrato ne guadagnerebbe molto anche l'immagine. Però appena posso rifaccio daccapo l'elaborazione cercando di pulire al meglio i gradienti. Voglio postare anche la mia postazione durante le riprese così Vi renderete conto come sono messo...
    Fare le 3-3,5 di notte per alzarsi alle 7 non è il massimo, ed infatti il giorno dopo sono piu' rinc....to del solito!! Avrei un SW che impostato fa tutto da solo in automatico : light, dark, flat, darkflat, ma devo seguire l'autoguida che qualche volta per motivi ancora per me incomprensibili va in tilt...Spero di riuscire a far qualcosa del genere prima del prossimo inverno
    @ Ruck85: Hai ragione, ma come detto a Rubens, la mia qualità di cielo è infima e piu' di tanto non posso fare in elaborazione per togliere i gradienti, pena la scomparsa dei dettagli piu' deboli del soggetto.
    CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    a me piace assai!complimenti!

    Galassia,abbiamo la stessa strumentazione,posso chiederti come usi il C8 con l'autoguida?

    grazie

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    Ho riprovato l'elaborazione cercando di togliere il più possibile i gradienti e croppando leggermente per rendere più visibile la Galassia: mi sembra leggermente migliore. Che ne dite ?
    Allego anche tre foto per farVi partecipi del sito da cui fotografo e per capire i limiti a cui si può arrivare in queste condizioni. Qualcuno può ribattere : ma chi te lo fà fare ? Vai in montagna o al limite in campagna, ma la comodità di avere una postazione semifissa sul terrazzo è troppo grande...
    @ Capello: Per l'autoguida ti consiglio di usare un teleguida montato sopra il C 8 ( vedi foto ). Io uso un economicissimo SW 70/500 ( € 85,00 ), montato tramite una barra Losmandy ad hoc preforata con gli stessi fori del C 8 ( ho riusato la stessa viteria).Per la camera ho optato per Orion Starshoot molto valida al prezzo giusto ( € 230,00/260,00 ). In dotazione mi hanno dato degli anelli fissi ( non disassabili), ma in sincerità non ho mai avuto problemi nel trovare una stella guida. Per il software uso PHD guiding. Ciao, per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi sono fatto....l'occhio nero !!

    Ma chi te lo fa faaaaaaaaaaare ahahah...scherzo!!!
    So che è comodo avere una postazione fissa in casa, ma ognitanto una "uscita" giova alla salute e agli occhi eheh
    Comunque mi descrivi passo passo come scatti le foto? inseguimento ecc ecc tutto insomma!!!
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

Discussioni Simili

  1. L'ho fatto!
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 22:57
  2. Le stelle che vediamo ad occhio nudo...
    Di Francesco88 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 12:16
  3. Anche l'occhio vuole la sua parte.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-07-2012, 07:15
  4. Il Sole ad occhio nudo: uno spettacolo!
    Di Raf12 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-07-2012, 09:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •