Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Consiglio per un livello superiore

    Ciao a tutti,
    dopo quasi 2 anni da felice possessore del telescopio che ho in firma, stavo pensando di fare un salto ad una strumentazione superiore. La configurazione Newton mi piace, soprattutto per il fatto di essere un po' un "tuttofare", per cui resterei su questo tipo di strumento. Anche la montatura equatoriale mi piace, in quanto mi permette ogni tanto di divertirmi con la camerina planetaria che ho acquistato.
    Vorrei, in questo post, esporvi il ragionamento che ho fatto e chiarirmi alcuni dubbi con il vostro aiuto.

    Premetto che il nuovo telescopio non lo prenderò settimana prossima e neanche il mese prossimo; sto pian piano risparmiando e penso che dovrei riuscire a racimolare abbastanza per la fine dell'anno, nel frattempo mi potrò togliere gli ultimi sfizi con l'attuale.

    il telescopio che avevo pensato di prendere è un 200/1000 (questo qua) su montatura EQ5 (questa) motorizzata su entrambi gli assi (questo kit). Le ho linkate separatamente perchè la mia idea sarebbe quella di prendere, man mano che metto da parte i risparmi, prima la montatura con i motori, in modo da poterla comunque usare con l'attuale tubo, e poi prendere in un secondo momento il tubo nuovo.

    Sull'ottica dovrei andare sul sicuro: ho scelto questo perchè dall'esperienza maturata in questi 2 anni mi rendo conto che quella è la misura massima che posso permettermi di trasportare nel mio piccolo Pandino, ed è il più grande che riuscirei a montare da solo (nonostante qualche amico ogni tanto mi abbia promesso di accompagnarmi durante qualche serata, alla fine sono sempre stato da solo, per cui non posso contare sull'aiuto di altri per il montaggio). E' comunque un gran bell'incremento rispetto ai 130mm attuali, e la qualità costruttiva generale (focheggiatore, ecc...) penso sia una spanna sopra quello che ho ora.

    I dubbi nascono con la montatura. Innanzitutto ho scelto questa perché ho visto che, comprando il telescopio completo (tubo+montatura) lo danno a corredo di una EQ5, e leggendo diversi commenti ho visto che dovrebbe essere ben dimensionata, almeno per il visuale. Per cui la prima domanda è: partendo dal fatto che l’uso è prettamente visuale, e considerando che attualmente sto usando una EQ2 e le vibrazioni che ho sono dal mio punto di vista sopportabili, una EQ5 è sufficiente a sostenere un 200/1000?
    L’altro dubbio riguardo alla montatura riguarda il go-to sì/no. Ho scelto una montatura manuale motorizzata, invece che la go-to, per questi due motivi (al di là del risparmio che quello è l’ultimo dei problemi)
    -il kit di motori è alimentato da 4 batterie da 1,5V, e questo mi eviterebbe di dover acquistare e portarmi in giro anche una batteria dedicata per alimentare la montatura
    -il motivo più importante è che attualmente non sono interessato al go-to, perché preferisco la soddisfazione di cercare gli oggetti con la mappa, per imparare a conoscere il cielo.
    Premesso questo, le domande in merito a questo argomento, che mi aiuteranno nella scelta finale, sono queste:
    -se prendo la montatura manuale, in futuro potrò comprare solo un “kit di aggiornamento” per farla diventare go-to, o dovrò per forza acquistare una nuova montatura? (se c’è da montare/smontare/forare non ci sono problemi, finché non c’è da saldare me la cavo)
    -se invece dovessi prendere già adesso la go-to, c’è la possibilità di usarla “in manuale”, quindi mi cerco io l’oggetto, e poi attivo solo l’inseguimento e faccio eventuali correzioni?

    Un’ultima domanda è questa: se prendo prima la montatura, posso già usarla con il mio attuale tubo utilizzando i fissaggi che ho, o devo prendermi qualche adattatore?

    Mi scuso per il papiro, è solo che visto che la spesa comincia a farsi importante (almeno per il mio punto di vista) vorrei ponderare bene tutte le possibilità. Ringrazio già da subito chi mi vorrà aiutare!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Riguardo alla montatura, se non hai fretta, puoi tenere d'occhio la merce in esposizione del sito Bresser. 2 o 3 volte l'anno capita che ci sia la Exos2 goto a 550 euro. Per il visuale non dovrebbe avere problemi a portare un 8". Ha l'attacco per il telescopio di tipo vixen; devi vedere che tipo di slitta ha il tuo 130, ma credo che possa andare bene.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    https://www.auriga.it/product-detail...RADE-KITS.html

    Non devi prendere niente neanche per montare sopra il 130, la montatura per visuale è adeguata, meno per un setup fotografico complesso con reflex guida ecc.. ma con la camera sei ok..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Grazie mille @frignanoit, allora per il momento andrò sulla montatura manuale, ed in seguito se ne avrò necessità mi prenderò il kit per il go-to.
    @Mulder terrò d'occhio anche il sito Bresser; in effetti io sono andato diretto su Skywatcher perchè con l'attuale mi sto trovando molto bene, però se ci fossero altre marche analoghe non mi faccio problemi.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Sulla carta la exos2 è una via di mezzo tra la eq5 e la heq5. Sempre nel sito Bresser a volte c'e anche l'occasione di trovare in offerta il modello manuale (chiedi a @frignanoit). Se puoi aspettare a quando avrai a disposizione il budget credo che sia più conveniente prenderla già motorizzata o goto piuttosto che prendere la montatura e poi il kit motori.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    La Exos2 è un ottima montatura per il visuale, qualcosa in più di una normale EQ5, ha una portata di 13kg, a essere pessimisti possiamo anche accettare 11kg, con il Newton 200/1000 va benissimo, cannocchiale polare e cerchi graduati sono anche abbastanza precisi, se si impara a usare la montatura in questo senso il goto è solo un sur plus proprio se serve l'inseguimento automatico, il kit goto viene 450€ (io confido ancora su Display Items ) l'unico neo, che viene fornita di un solo contrappeso di 4,5kg e per il 200/1000 non basta, va bene per il 150/750 questo in aggiunta viene 40€, io senza kit l'ho pagata nuova in demo 267€ quanto viene normalmente la EXOS1, se si può vale la pena aspettare..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    che viene fornita di un solo contrappeso di 4,5kg... e questo in aggiunta viene 40€
    Anche quelli sono in offerta ogni tanto...

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Infatti aspetto, per adesso vado a frizioni, riesco a usarla ugualmente, questa è un altra nota dell'efficienza meccanica, con la CG4 se non bilanci lo la tieni mica ferma con le frizioni, speriamo per Natale che di solito si muovono bene che mettono qualcosa in vetrina, ormai c'è rimasto poco...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Grazie ancora, siete stati entrambi chiarissimi! Terrò d'occhio anche le offerte sul sito Bresser allora.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore


Discussioni Simili

  1. primo strumento di proprietà di livello
    Di giuseppel82 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-2018, 17:09
  2. Binocolo 10x50 o superiore
    Di Trek nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-05-2017, 09:29
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-2017, 09:53
  4. Telescopio per appassionato di livello Intermedio
    Di dario19391 nel forum Primo strumento
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 06-10-2015, 06:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •