Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Che prezzacciiio costa quanto il goto da solo!! Bel colpo Mulder sarebbe capitata a me andavo a prenderla a piedi..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Aggiungo le mie considerazioni.

    NEQ5 GOTO fatta e finita, subito tutto insieme. Obiettivamente, è sottodimensionata; ma ho capito che sei di bocca buona come me e sopporti qualche fremito di troppo.

    Al giorno d'oggi, quale che sia il motivo (purché non sia di natura economica) che porta a privilegiare l'acquisto di una montatura manuale, peggio ancora in previsione di montare motori in seguito, è una fesseria grossa quanto l'ELT!
    Non parliamo poi delle montature Bresser, che per quanto possano essere buone, sono prodotti di nicchia vetusti e scarsamente espandibili e difficilmente, o per niente interfacciabili. Da lasciare dove stanno.

    N. B.
    Queste sono opinioni e considerazioni mie personali di cui mi assumo la paternità e la responsabilità. Non sono necessariamente condivisibili.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Io non so neanche cosa si può pretendere di più, si cercano degli strumenti usati in internet che non si sa come sono e si rischia spendendo anche il doppio, qui si ha l'opportunità di avere un nuovo con tutto l'automatismo al costo di una EQ3 e scarsa che può essere è una EQ5, i soldi non sono miei, io l'avrei già bloccata li, ma se si vogliono fare dei buoni acquisti e non sono questi, buttateli pure ad altro, questa montatura per le mie esigenze ha superato le aspettative, un 200/1000 più 80/400 sopra e non fa una piega, adesso aspetto che Giove mi esce dall'albero di pino e nonostante un filo di vento faccio girare un po' questa cariola...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    @Mulder grazie per il link; dal commento successivo immagino fosse come mi dicevi una EXOS 2 scontata, purtroppo riesco a collegarmi solo adesso e il link mi rimanda alla pagina principale di Bresser, per cui immagino sia già andata...poco male, al momento è ancora troppo presto per le mie finanze.

    @Angeloma ti ringrazio per le tue opinioni. Hai centrato il punto sui fremiti, non mi faccio problemi se una volta centrato l'oggetto passa qualche secondo prima che si stabilizzi l'immagine. Per cui siamo d'accordo sul fatto che basti una EQ5 (che poi non ho capito che differenza passa tra EQ5 e NEQ5, ad esempio QUA il nome del prodotto è "Montatura EQ5", ma poi la descrizione inizia con "la montatura NEQ5".)
    Non capisco però la tua considerazione seguente: "qualsiasi motivo che non sia economico che porta a privilegiare l'acquisto di una montatura manuale è una fesseria". La differenza tra le due montature non dovrebbe stare solo nel fatto, per l'appunto, del go-to? O c'è qualche altra differrenza sulla qualità o sulla meccanica? Perchè può darsi che mi sia spiegato male nel mio primo messaggio, ma la mia intenzione è quella di prendere montatura+motori di inseguimento, non montatura+ go-to a parte. La mia domanda sul "kit di aggiornamento per go-to" era solo un mettere le mani avanti per un eventuale sfizio futuro, ma può darsi che passino diversi anni prima che mi venga il pallino del go-to.
    Poi ovviamente la questione economica è una cosa che giustamente dovrò valutare io in base alle mie possibilità, sulla base dei molti e preziosissimi consigli che mi state dando.

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Non capisco però la tua considerazione seguente: "qualsiasi motivo che non sia economico che porta a privilegiare l'acquisto di una montatura manuale è una fesseria".
    Come ho detto:

    N. B.
    Queste sono opinioni e considerazioni mie personali di cui mi assumo la paternità e la responsabilità. Non sono necessariamente condivisibili.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Ragazzi del nord, devo chiedervi scusa per il maltempo che verrà...ieri sono andato ad acquistare il nuovo telescopio!! Ovviamente l'ho subito provato ieri sera, nonostante il cielo fosse completamente nuvoloso, più che altro per provare il montaggio, ma un attimo di clemenza del meteo mi ha permesso di osservare per 5 minuti Saturno tra una nuvola e l'altra. Le condizioni erano: da casa, quasi sotto un lampione, e alle 22 circa (quindi non del tutto buio e con Saturno bassissimo). Nonostante ciò, ho avuto una visione completamente diversa da quello che ero abituato, non vedo l'ora di poter fare un'uscita seria!!

    Solo una domanda: non capisco come montare le manopole per i movimenti micrometrici in AR e DEC (v.foto). Ho provato a forzarle a mano, ma entrano solo pochi mm e dopo un po' che le ruoto si sfilano. posso provare a forzarle con una mazzetta, o rischio di rovinare qualcosa? Comunque per fine settimana dovrebbero arrivarmi i 2 motorini per l'inseguimento, ma vorrei comunque riuscire a montare queste manopole, ed in rete non ho trovato nulla su come fare.
    Skywatcher-Montatura-EQ5.jpg

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    A me sembra che in foto la manopola sia dalla parte opposta, solitamente hanno una sezione mezza tagliata e vanno dentro solo in un verso, poi una vitina le blocca al perno della vite senza fine, queste così corte non le conosco (magari le avessi io) se posti una foto dove si vede il punto di attacco è più facile capire come sono fatte..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    l'alberino è giusto come dici te, con sezione mezza tagliata. la manopola è questa:

    shslowmotion.jpg

    senza grani o altro modo di fissaggio. Mi son fatto un'idea, e cioè che quell'intercapedine che si vede all'interno del foro vada forzata sull'alberino, in modo da deformarsi e adattarsi allo stesso. Però prima di fare così vorrei esserne sicuro.

    edit: ora non sono a casa, appena riesco faccio un paio di foto alla situazione reale, se possono servire

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio per un livello superiore

    Ho risolto, come pensavo è bastato dare un paio di colpi con la mazzetta per forzare la manopola sull'alberino.

    Ieri sono riuscito a dedicare un po' più di tempo per osservare sia Giove che Saturno, devo ribadire un'altra volta che sono veramente rimasto colpito dalle prestazioni di questo strumento, è tutta un'altra storia rispetto a quello a cui ero abituato! Ci voleva veramente questo upgrade.

    Ecco il ragazzone montato e pronto all'uso

    20200713_214239.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di therava; 14-07-2020 alle 09:56

Discussioni Simili

  1. primo strumento di proprietà di livello
    Di giuseppel82 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-2018, 18:09
  2. Binocolo 10x50 o superiore
    Di Trek nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-05-2017, 10:29
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-2017, 10:53
  4. Telescopio per appassionato di livello Intermedio
    Di dario19391 nel forum Primo strumento
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 06-10-2015, 07:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •