Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Alla ricerca del secondo telescopio

    Ciao a tutti,

    rieccomi qui, dopo tre anni e mezzo dall'acquisto del mio primo telescopio, a chiedere i vostri consigli. Tra meno di un mese sarà il mio diciottesimo compleanno e mi piacerebbe prendere un nuovo strumento. Con il mak 127 mi sono trovata e mi trovo benissimo, in particolare per l'osservazione planetaria, ma vorrei un telescopio con un diametro un po' più generoso in modo da poter fare qualche bella osservazione deepsky. Dopo un po' di ricerche ho trovato il Dobson Explore Scientific 254/1270 (https://www.teleskop-express.it/tele...cientific.html) e mi sembra che faccia proprio al caso mio. L'idea è quella di tenere il mak a Torino per qualche osservazione planetaria e di usare il dobson sotto cieli più bui per gli oggetti deepsky. Dite che può essere un buon progetto o avete qualche altra alternativa? Come budget non supererei quello dell'Explore Scientific. Grazie mille in anticipo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Alla ricerca del secondo telescopio

    L'Esplore Scientific è bellissimo, ma richiede settaggi a ogni osservazione, quando lo smonti e lo rimonti dovrai per forza collimare gli specchi, in alternativa uno così e meno delicato..
    https://apuliaottiche.com/dobsoniani...250-mm-sw.html

    Qui lo vedi chiuso..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...bd-dob/p,14975
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Alla ricerca del secondo telescopio

    Come budget non supererei quello dell'Explore Scientific.


    https://teleskopy.pl/product_info.ph...%20model%20980

    Se invece ne fai un discorso di trasportabilità, benvenga il truss ES, come quello di @Coco

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Alla ricerca del secondo telescopio

    Ottimo il consiglio di @Mulder

    Devi solo valutare il fattore trasportabilità/pesi.

    Io mi trovo benissimo con l'ES da 10", ma avevo un budget di 500/600 euro quando l'ho preso e ho avuto la fortuna di trovarlo nel display items della bresser (499 spedito).

    Se hai il budget e riesci con i pesi e ingombri a gestire il 12" della GSO, sempre meglio un diametro maggiore.
    Se no devi per forza di cosa scendere di diametro a 10" e optare per un'altra soluzione più trasportabile come il truss, es o skywatcher.

  5. #5
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Alla ricerca del secondo telescopio

    Grazie mille a tutti per il consigli! Il 12" della GSO temo di non riuscire a gestirlo come pesi e ingombri, quindi mi orienterei per un truss. Con quello della SkyWatcher non ci sarebbe bisogno di collimarlo ogni volta come con l'ES, giusto? Altro dubbio, ho visto che la connessione del focheggiatore per gli oculari è di 2", c'è un adattatore che mi permetta di usare gli oculari che ho già da 1,25"?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Alla ricerca del secondo telescopio

    Con quello della Skywatcher, che è un collassabile, ci guadagni in ingombro ma non molto in peso rispetto ad un modello paridiametro monolitico. Dicono che sia abbastanza stabile con la collimazione anche se non ci metterei le mani sul fuoco che aprendolo, chiudendolo e trasportandolo rimanga tutto allo stesso posto, anche se una volta che la saprai fare non sarà un dramma dare un'aggiustatina se necessario.
    Solitamente nei telescopi con fok per oculari da 2" mettono sempre l'adattatore per quelli da 1,25".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Alla ricerca del secondo telescopio

    certo!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Alla ricerca del secondo telescopio

    E infatti c'è..
    oculari 25mm e 10mm (1,25")
    focheggiatore Crayford 2 pollici con adattatore 1,25 pollici e collegamento fotocamera T2


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Alla ricerca del secondo telescopio

    L'adattatore da 1,25" c'è in entrambi.

    Per quanto riguarda la collimazione, io la faccio a inizio serata e poi dopo un'ora, un'ora e mezza, la ricontrollo e gli dó un'aggiustatina.

    Valuta anche gli accessori inclusi con il telescopio, che L'ES lo vendono senza oculari (e questo potrebbe essere anche un bene...) e praticamente senza cercatore (ti danno un red dot plasticoso imbarazzante), a differenza dello skywatcher che ha un 9x50.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Alla ricerca del secondo telescopio

    Io ho il 12" Explore Scentific ed e' un ottimo telescopio in ottica Prezzo-prestazioni, semplice da assemblare-sistemare-utilizzare.
    Io anche lo collimo ad inizio osservazione e poi la ricontrollo con piccole aggiustatine...niente di che...
    Oltretutto l'ES ha la collimazione del primario frontale, una ottima soluzione che ti consente di collimarlo in maniera davvero semplice ed efficace...
    E' un truss e come tutti I truss a smontarlo e a rimontarlo ogni volta devi rifare tutto, ma non ti prende piu' di 30 minuti......
    Confermo che dovrai cambiare il cercatore se deciderai per questo strumento, il red dot (se e' ancora fornito con lo stesso) e' inutilizzabile...


    P.S. Auguri in anticipo per il compleanno..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. alla ricerca del primo telescopio risposte al questionario
    Di lcipo76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 08:25
  2. Alla ricerca di Nettuno
    Di Star-Lord nel forum Sistema Solare
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-07-2018, 12:26
  3. Alla ricerca di M81/M82 ...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 20:45
  4. Alla ricerca di andromeda.
    Di MARCELBERG nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •