Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo telescopio per astrofotografia

    Salve mi sono appena registrato e presentato nella apposita sezione e quindi non vedo l'ora di ricevere tanti consigli da parte vostra più esperti di me. Voglio acquistare il mio primo telescopio per cominciare a coltivare ifnalmente questa passione che ho, e vorrei cominciare subito con l'astrofotografia e quindi voglio imparare di pari passo. Quando ero piccolo mio padre mi regalo un telescopio piccolino per bambini ma abbastanza per permettermi di guardare la luna e mi innamorai del cielo quindi eccomi qua. A dire il vero mi fu regalato anche uno Skywatcher Heritage 130/650 dobson ma non lo uso più perchè sono rimasto un pò deluso. Mi aspettavo di vedere molto di più con un'apertura da 130.... Comunque ecco:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    Planetario e Cielo Profondo entrambi

    2) Uso del telescopio
    Visuale e Astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    Che non mi deluda come ha fatto l'Heritage

    4) Osservo più spesso:
    Da casa perchè ho un cielo molto buio non vivendo in città

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    Molto buio ma non da vedere la Via Lattea ecco

    6) Quando mi sposto:
    Non ho problemi di spazio

    8) Posso trasportare facilmente:
    A questo mi adeguo non dovendolo trasportare

    9) Messa a punto:
    Eh.....

    10) Quando sono sul posto:
    Spenderei ore e ore la notte se necessario

    11) Per trovare il bersaglio:
    Ho necessariamente bisogno di un GoTo

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    Mi piacerebbe che rimanesse nell'obiettivo...

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    Posso arrivare a 800 euro circa


    Adesso aggiungo che ho una Canon 1300D secondo voi com'è per fare foto? So che per i pianeti servirà una planetaria ma questa mia Canon per il Cielo Profondo potrebbe andare bene? E una camera planetaria buona potrebbe essere Asi 120mc-s visto che sembra essere buona come prezzo?

    Grazieee per chi mi aiuterà! Sono pronto a imparare ma ricevere un pò di aiuto sarà fondamentale

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Per non deluderti un altra volta ti linko una configurazione minima che non dovrei, ma se vuoi vedere qualcosa con gli occhi e non sulle foto serve diametro e diametro, questo ti verrà precluso fin quando andrai dietro a sistemi goto e macchine fotografiche perché si mangeranno i tuoi soldi, con 800€ ti compri un telescopio con la T maiuscola, ma se vuoi vedere e fotografare questo c'è e da 130 a 150 poco ci manca..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,20298
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per non deluderti un altra volta ti linko una configurazione minima che non dovrei, ma se vuoi vedere qualcosa con gli occhi e non sulle foto serve diametro e diametro, questo ti verrà precluso fin quando andrai dietro a sistemi goto e macchine fotografiche perché si mangeranno i tuoi soldi, con 800€ ti compri un telescopio con la T maiuscola, ma se vuoi vedere e fotografare questo c'è e da 130 a 150 poco ci manca..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,20298
    GRazie

    Quando usavo l'Heritage, era un incubo manovrarlo per trovare anche solo i pianeti più luminosi. Il Red Dot aiutava fino ad un certo punto... Cielo Profondo neanche a parlarne, non sono mai riuscito a vederci niente, per questo sono rimasto deluso... Non so se come dici tu appunto ci sia questa gran differenza tra un 130 e un 150... Sono disposto anche a prendere una buona montatura magari di seconda mano ma non saprei cosa metterci sopra poi. La macchian fotografica già ce l'ho e non dovrei comprarla ma non so se la 1300D potrebbe andare bene. Quello di cui sono sicuro è che vorrei farci le foto però questo è sicuro, non voglio ottenere risultati perfetti anche perchè rimarrebbero a me. Ma se prendo una buona montatura diciamo una HEQ-5 (So che non rientra nel budget attuale ma sto facendo ipotesi senza contare il prezzo al momento, poi cerco su Astrosell magari) che telescopio potrei utilizzare? Il 150/750 che mi hai fatto vedere tu lo vendono senza montatura?

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    L'ottica c'è anche meglio di quella che ti ho fatto vedere io https://www.astroshop.it/telescopi/s...bd-ota/p,19163 questa è una versione ottimizzata per la fotografia, per il visuale il 130mm non è neanche male, ma per la ricerca manuale non serve il red dot, serve un cercatore ottico, una tecnica di ricerca come star hopping, seguire bene le mappe un po' di esperienza osservativa, hai beccato uno strumento poco organizzato anche nella configurazione, comunque per la camera qualche fotografo saprà valutarla, attendi risposte dirette...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    L'ottica c'è anche meglio di quella che ti ho fatto vedere io https://www.astroshop.it/telescopi/s...bd-ota/p,19163 questa è una versione ottimizzata per la fotografia, per il visuale il 130mm non è neanche male, ma per la ricerca manuale non serve il red dot, serve un cercatore ottico, una tecnica di ricerca come star hopping, seguire bene le mappe un po' di esperienza osservativa, hai beccato uno strumento poco organizzato anche nella configurazione, comunque per la camera qualche fotografo saprà valutarla, attendi risposte dirette...
    Purtroppo quel telescopio mi è stato regalato e magari io non ho saputo sfruttarlo al meglio... Ma è molto scomodo o almeno a me veniva subito il mal di schiena ad usarlo poggiato su un tavolino ecc Boh non sono riuscito a vederci molto... Solo la luna e Giove un pochino...

    Che significa ottimizzato per la fotografia? Che vantaggi ci sono in pratica? Attendo risposte dirette allora ma nel mentre grazie per i tuoi consigli. Per chi potrà aiutarmi devo chiedervi di spiegarmi tutto ma proprio tutto perché sono un Neofita nel vero senso della parola in campo.... Grazieee

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Il percorso per l'astrofotografia è molto lungo, quello che posso consigliarti è di cominciare a studiarla, a imparare i tecnicismi, per le elaborazioni qui nel forum si trovano collegamenti a ottimi tutorial su youtube..
    Il Newton Skywatcher in versione PDS è stato progettato per la fotografia, a differenza dell'altro che comunque già si prestava prima e può ancora farlo, ha un tubo più corto, specchio secondario maggiorato, focheggiatore a basso profilo con messa a fuoco di precisione e demoltiplica del movimento lento e veloce, l'altro è un Newton classico meno ostruito e con un focheggiatore adatto per l'uso visuale, di fatto nel PDS per usare gli oculari bisogna montare una piccola prolunga..
    Ho letto qualcosa della tua macchina e dal quel poco che ne capisco, anche se entry level per iniziare va bene, però devi fare i passi uno alla volta, come riprendere la Luna, i pianeti per fare brevi esposizioni e cominciare a macinare un po' di tecnica, poi i problemi che non mancheranno si trattano volta per volta, intanto pensa al setup, una HEQ5 se la trovi usata già va meglio della EQ3.2, se proprio non riesci una EQ5 oppure una EXOS-2 che è una via di mezzo tra le due, con il tubo PDS le premesse per iniziare col piede giusto ci sono almeno per imparare, se la strumentazione non è adeguata com'è successo in visuale sarà per la fotografia e si combina poco di buono..

    Quando rispondi usa il tasto grande "rispondi alla discussione" cosi non riporti quello che è stato già scritto..
    Ultima modifica di frignanoit; 11-06-2020 alle 17:34
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Da cellulare non trovo il tasto che dici tu per non quotare quello che è stato già scritto

    Ti ringrazio per i consigli ottimo e volevo chiedere, proprio per buttarla lì, un Newton non ottimizzato per la fotografia potrebbe dare problemi provando appunto a fare fotografia? Mi spiego la versione normale costa di meno e potrei risparmiare quei soldi per investirli in una buona montatura piuttosto che un tubo specializzato solo alle foto. Soprattutto se per osservazioni non andrebbe bene..... Cosa sono queste prolunghe? Dove si troverebbero? Poi sempre della stessa linea ho visto che c’è anche il 200/1000 sia in versione ottimizzata che non e quindi la domanda vale anche per questo modello... Prendendo un 200/1000 non ottimizzato per le foto avrei problemi usandolo per fare foto? Pensavo che quasi tutti i telescopi si potessero usare attrezzandosi con i T-Ring e adattatori ecc.... O no?

    La mia idea è imparare facendo, fare pratica è secondo me meglio di limitarsi al teorico e applicare in secondo luogo... Si sbaglia e si impara e così via... Non so se è giusto o sbagliato ma una cosa è certa, voglio farlo. E sono disposto a sbagliare. Voglio solo essere sicuro di avere l’attrezzatura giusta...

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Sbagliare e imparare è giusto, ma sapere almeno dove andare prima di partire mi sembra il minimo, la prolunga per andare a fuoco con l'oculare per il pds è un pezzo di tubo tra il fok e l'oculare, già previsto e in dotazione, con un tubo normale f5 farai le stesse cose però se un sistema è stato ottimizzato un motivo ci sarà, poi si può anche scegliere di fare senza, il tubo 200/1000 lo puoi dimenticare, già facciamo fatica a trovare un equilibrio con il 150/750, ti servono basi generali non solo per la fotografia, intanto nella sezione primo strumento c'è il vademecum con tutti i tecnicismi riguardo la strumentazione e io partirei da qui ancor prima di spendere soldi, poi con le idee un po' più chiare si avanza il progetto..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Senza studio non si va da nessuna parte, su questo non ci piove e fortunatamente quando una cosa piace è anche un piacere farlo... Ti ringraziooo

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Eccolo, così cominci a capire con cos'hai a che fare...
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Edoardol nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2019, 11:49
  2. primo telescopio astrofotografia
    Di funnyman nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 12:48
  3. Primo telescopio per astrofotografia deepsky
    Di Davide_C nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-2018, 22:54
  4. Primo telescopio per astrofotografia
    Di ilterzosole nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-02-2017, 09:18
  5. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 14:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •