Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

    Presentiamo l’appuntamento mensile di Astronomia.com dedicata alle COMETE visibili nel nostro emisfero.

    Parleremo ovviamente di tutte quelle comete che possono essere osservate sia visualmente (magari con l’ausilio di un binocolo) e sia ( soprattutto oserei dire) a livello di fotografia astronomica dato che la magnitudine che “accompagna” questi importantissimi oggetti è talvolta effimera e ostica.
    Seguiremo, nel corso del mese, l’evolversi delle effemeridi con la loro posizione apparente nel cielo direttamente in questo thread così da averlo sempre aggiornato e a disposizione di tutti i lettori del portale.

    In questo nuovo appuntamento dei mesi di luglio e agosto 2020 siamo finalmente orgogliosi di poter parlare di una "vera" cometa che sta lasciando il segno nel nostro cielo boreale, parliamo della C/2020 F3 NEOWISE che si è resa visibile addirittura a occhio nudo pochi minuti prima dell'alba e che, in questi giorni, si renderà visibile anche nel crepuscolo serale (sempre che la sua magnitudine venga confermata!).

    Ma nella rubrica specifica di Astronomia.com dedicata alle comete visibili o fotografabili dai nostri cieli e alle nostre latitudini parleremo anche delle altre comete visibili e di cui ne abbiamo parlato anche negli appuntamenti precedenti come la C/2019 U6 LEMMON a +7.7 e dalla C/2017 T2 PANSTARRS a +9.6

    Andiamo a scoprirle insieme…


    C/2020 F3 NEOWISE

    Scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale a infrarossi NEOWISE si mostra come una cometa retrograda che ha raggiunto il perielio al Sole il 3 luglio 2020, ha un periodo orbitale di circa 6766 anni.

    Dopo anni di digiuno finalmente anche il cielo boreale (latitudine media di Roma) ha una sua cometa visibile addirittura a occhio nudo, il 7 luglio C. Labordena l'ha stimata addirittura a +1.2 dove c'è stato un vero e proprio out burst dato che la cometa era stimata a raggiungere al massimo la magnitudine di 4!

    Visibilissima in tutta la sua interezza a occhio nudo, già ricca di dettagli in un classico binocolo 7x50 ma, ovviamente è in fotografia dove la cometa ha reso al suo massimo, mi permetto di inserire quella che, a mio parere personale, è la più bella ed evocativa foto finora vista (su concessione dell'autore Marco Meniero):

    IMG-20200707-WA0027.jpg
    (la cometa C/2020 NEOWISE e il paese di Civita di Bagnoregio)


    TRAIETTORIA APPARENTE

    chart.gif















    CURVA DI LUCE


    mag.gif














    C/2019 U6 LEMMON



    La C/2019 U6 (Lemmon) è una cometa scoperta con il rifrattore da 60" del Mount Lemmon Survay il 31 ottobre 2019.
    Ha raggiunto il perielio il 18 giugno 2020 mentre alla Terra il 29 giugno a "soli" 123 milioni di km e un periodo pazzesco di circa 10.000 anni

    Il 9 luglio P. Camilleri l'ha osservata a +7.7 in importante calo di luminosità dall'ultimo mese (+1.6), nei mesi fi luglio e agosto transiterà tra le costellazioni della Vergine, Chioma di Berenice e Bootes. il 13 agosto passerà a soli 1.1° da Arturo


    TRAIETTORIA APPARENTE

    chart2.gif















    CURVA DI LUCE

    u6 (1).gif














    C/2017 T2 PANSTARRS


    Scoperta come spesso accade dal sistema esplorativo astronomico Pan-Starrs (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System) delle Hawaii la cometa ha un periodo enorme di oltre 624.650 anni ed ha raggiunto il perielio il 4 maggio 2020 a 1.52 Unità Astronomiche, dalla Terra il giorno di maggiore vicinanza è stato il 29 dicembre 2019.

    Il 9 luglio P. Camilleri l’ha osservata a +9.6 con un aumento di +1.2 magnitudini dall'ultimo mese, la cometa sarà lentamente ma inesorabilmente in calo di luminosità.

    Nei mesi di luglio/agosto la cometa transiterà tra le costellazioni della Chioma di Berenice e Vergine


    TRAIETTORIA APPARENTE


    chart2.gif















    CURVA DI LUCE

    mag.gif
















    immagini ed info tratti da aerith.net: Copyright (C) Seiichi Yoshida (comet@aerith.net).
    e da theskylive.com

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

    aggiunte le comete consigliate da Astronomia.com

    Vi invito a postare anche qua le vostre foto della cometa neowise.

    buona lettura e cieli sereni!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

    Ciao, volevo segnalare che nell'articolo della C/2019 U6, per la curva di luce hai messo ancora quella della Neowise

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

    grazie, correggo subito!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Comete dei mesi di Giugno/Luglio 2020

    Alla fine ci sono riuscito anche io il 12 scorso a beccarla a N-O intorno alle 22:00 mentre era ancora a 6 o 7° sull'orizzonte, col canoncino (a occhio nudo nulla) aveva una coda di 1° scarso, mentre col 30X80, un altro pianeta... anzi, un'altra cometa, nonostante la P.U. molto simile (3 mm vs 2,7 mm) i 30x hanno fatto la differenza, la cometa riempiva i 2/3' del campo del binocolo (2,2°), quindi la coda si è "allungata" fino a 1,5° o poco meno.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

    @Angelo_C mi son permesso di spostarti il tuo post nel thread nuovo delle comete perché credo sia un ottimo spunto e aggiornamento per osservarla in visuale.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

    Stasera sono riuscito finalmente a vedere la neowise, puntando il binocolo 12x40 in direzione nord ovest, zona collinare. Trovata a circa 323° , ore 22.30, nonostante una leggera foschia. ho provato anche col rifrattore 80/400 ( che in questi giorni tenevo nel baule, pronto all'uso su cavalletto video), con oculare swa da 12mm. Col rifrattore ho potuto apprezzare la netta divisione tra nucleo e coda, con una lunghezza che impegnava quasi tutto il campo apparente dell' oculare. Per contro col binocolo ho avuto una sensazione di maggior naturalezza, a mio parere si tratta di un oggetto da guardare con quest'ultima tipologia di strumento, magari con un 10x50 o meglio ancora con un 15x70.
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 16-07-2020 alle 01:08 Motivo: Correzione

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

    Considerazione che condivido, per le comete ben visibili con "codona", il binocolo è lo strumento principe.
    Ma se avete strumenti di buon diametro e rapporto focale limitato (in pratica un bel dobson ), le comete (anche quelle poco luminose e visibili solo al telescopio) beneficiano tantissimo della torretta binoculare (se poi è del tipo "horyzon", che non necessita di correttori, anche meglio) e se non sono troppo "grosse", magari la coda ci sta anche tutta nel campo.


    Ps.: @etruscastro
    Grazie, permettiti pure quando vuoi.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

    @Angelo_C , allora mi vuoi provocare , stasera vado nello stesso punto di osservazione, ma ci porto il dobson con torretta. Con i miei oculari da 20mm 68° , dovrei avere un campo inquadrato di poco meno di un grado ( 0,9°); dovrei riuscire ad osservarla "da vicino"...

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

    Ti garantisco che (se c'è il cielo) ti divertirai, io dopo il lavoro parto per la baita per approfittare di questa Luna nuova e far sgranchire il dobson, dubito però (causa posizione sfortunata) di riuscire a puntare la cometa (penso di non avere sufficiente "orizzonte"), proverò all'imbrunire quando è ancora "alta" (si fa per dire).

Discussioni Simili

  1. Comete dei mesi di Giugno/Luglio 2020
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 26-07-2020, 16:15
  2. Comete dei mesi di Marzo/Aprile 2020
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-05-2020, 17:16
  3. Comete dei mesi di Aprile/Maggio 2020
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 16:51
  4. Comete dei mesi di Febbraio/Marzo 2020
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-03-2020, 11:38
  5. Comete dei mesi di Luglio/Agosto 2019
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-2019, 08:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •