Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Virgo
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Near Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia

    Buonasera, da appassionato fotografo e fresco possessore di telescopio (evostar 90/900 AZ3) vorrei provare qualche scatto, per cominciare sulla luna (sono consapevole che altro con una montatura altazimutale sarà più complicato, ma per ora va bene così).
    Ho già pratica di foto scattare con cavalletto e teleobbiettivo, ma pur avendo letto molto mi rimangono alcuni dubbi.

    Ho preso questo adattatore per uso a fuoco diretto, e ne ho provato il montaggio; tutto ok.
    https://it.aliexpress.com/item/32820...52b34c4dZ7YPj0

    utilizzandolo, se non ho capito male, il telescopio diventerà il mio obbiettivo della macchina fotografica - che dovrò mettere a fuoco tramite telescopio - e quindi dovrei già trarre guadagno rispetto al 300m che ho usato fino ad oggi.


    Qualcuno potrebbe invece indicarmi ulteriori adattatori che permettono lo stesso sistema "diretto" ma utilizzando anche gli oculari del telescopio, in modo da avere, si spera, più dettaglio? (dovrebbe essere, correggettemi se sbaglio, il metodo a fuoco indiretto).

    altra domanda... leggo del metodo afocale, che se non ho capito male consiste semplicemente nell'appoggiare l'obbiettivo all'oculare del telescopio.
    ma in questo modo dovrei fare una doppia messa a fuoco? prima quella del telescopio e poi quella della macchina nell'oculare? ci sono lunghezze focali che si prestano meglio? intendo, se uso un 300mm in un oculare 10x (che sul mio telescopio sono 90x) viene fuori qualcosa di decente?
    e casomai, ci sono anche qui attrezzi che permettono di stabilizzare la macchina "vicino" all'oculare?

    Scusate ma come vedere, molte idee e confuse

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia


  3. #3
    Pianeta L'avatar di Virgo
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Near Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia

    ops, scusa ma non avevo pensato alla sezione deep sky!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia

    L'adattatore che hai comperato sembra che abbia già l'alloggiamento interno per metterci un oculare.

    Afocale significa appunto fare la foto a quello che ti mostra l'oculare, sia che tu tenga a mano la fotocamera/cellulare davanti all'oculare, sia che tu interponga l'oculare nel tubo di prolunga.

    Quindi:
    - fuoco diretto: usi solo l'anello attaccato alla fotocamera con avvitato il naso da 1.25 pollici (senza il tubo di prolunga, quello con scritto SVBONY)
    - afocale: usi anche il tubo di prolunga dentro il quale ci metti un oculare (inizia con un oculare a basso ingrandimento tipo 20mm o 25mm, poi vedi che fare)

    La barlow la puoi usare bene per il fuoco diretto mettendola tra il naso da 1.25 pollici e il focheggiatore.
    Non la userei per il metodo afocale.

    In tutto questo però non ci hai detto che foto intendi fare, deep sky? planetario? luna?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di gianluca74; 12-06-2020 alle 14:09
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Virgo
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Near Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia

    Ciao Gianluca, grazie per il post... il fatto è che non capivo come andasse usato l'oculare. Adesso ci sono arrivato
    Proverò luna e pianeti (soprattutto la prima...) mentre per il resto credo che con la montatura che ho al momento non otterrò grandi risultati.
    Comunque ci proverò, anche solo per fare esperienza e vedere cosa viene fuori; da casa non è facilissimo, ma ho a distanza fattibile alcuni punti interessanti per qualche serata.
    Skywatcher Evostar 90/900 AZ3, 10mm, 25mm, Zoom 7-21mm Celestron, Barlow 2x

  6. #6
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia

    Eh si non avevo visto che la montatura è AZ, che in effetti ti limita un po' per certe applicazioni.

    Tuttavia sulla luna potrai toglierti qualche bella soddisfazione
    Sulla luna inizia con il fuoco diretto, poi prova aggiungendo la barlow e infine con l'afocale.
    Poi compari i tre risultati e ti tari

    Quando poi avrai preso la mano ad inseguire senza fare troppe vibrazioni anche Giove, Saturno e Marte saranno fattibili.

    Vai con calma e vedrai che ti divertirai un sacco.
    E non tralasciare il visuale per fare foto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  7. #7
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia

    Riesco a inseguire lasciando la frizione aperta DX/SX

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Virgo
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Near Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia

    grazie per l'incoraggiamento, farò sicuramente un sacco di prove, tutta esperienza.
    e poi verrò qui a stressare
    Skywatcher Evostar 90/900 AZ3, 10mm, 25mm, Zoom 7-21mm Celestron, Barlow 2x

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Virgo
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Near Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia

    Rieccomi, stasera forse ho qualche speranza di poter provare qualcosa; mi è anche arrivato l'oculare zoom della celestron.
    Questo, per intenderci

    https://it.aliexpress.com/item/32622...56d24c4deuVbSR

    e mi sorgono le ultime (spero) due domande...

    E' normale che lo zoom non riesca a utilizzarlo con l'extender? il diametro è troppo grande e non "entra" nel tubo. Dovrò quindi usarlo solo in visuale?
    Ho provato anche gli altri due oculari in mio possesso; il 25mm è perfetto, mentre il 10mm - essendo più corto - arriva a fine corsa nell'extender lasciando alcuni centimetri rispetto all'attacco del T-Ring con la reflex. Creerà problemi in fase di scatto quello spazio "extra"?

    Grazie!
    Skywatcher Evostar 90/900 AZ3, 10mm, 25mm, Zoom 7-21mm Celestron, Barlow 2x

  10. #10
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia

    Eh si, se l'oculare è troppo cicciotto non entra nel tubo di prolunga.

    Inizia col 25mm e pai un (bel) po' di prove.
    Poi quando passi al 10mm vedi innanzi tutto se riesci ad andare a fuoco, se non ce la fai allora è probabile che tu debba muoverlo avanti o indietro all'interno del tubo di prolunga.

    Il mio ha all'interno un secondo tubo a cui si fissa di fatto l'oculare e che può scorrere di qualche centimetro.
    Dalle foto però non si capisce se anche il tuo sia fatto così.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Approccio al mondo dell'astrofotografia
    Di Angus80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-09-2017, 22:32
  2. Entrare nel mondo dell'astrofotografia
    Di lilluzzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12-09-2017, 15:32
  3. Primi passi in astrofotografia
    Di Sil nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 07:23
  4. Astrofotografia Deep Sky Primi passi.
    Di Umberto TK nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2016, 18:03
  5. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 15:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •