Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Actarus
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli per nuovo telescopio

    Ciao a tutti,
    da diverso tempo ho in mente di acquistare un telescopio di livello superiore dopo avere sfruttato (e usurato ) il mio classico Newton 114/900.
    Avevo in mente già delle idee a riguardo, come lo Schmidt-Cassegrain, e dopo essermi qui iscritto un paio di giorni fa ho iniziato a leggere i vari consigli posti nei forum dedicati. Solo che invece di chiarirmi le idee ho aumentato i miei dubbi avendo trovato delle valide opzioni oltre a quelle che avevo in mente.
    Poiché vorrei acquistare qualcosa con un budget importante, a partire dal Celestron NexStar 8SE desidero una vostra esperta opinione per non commettere ahimè un passo falso.
    Inizio col dire che vorrei passare all’astrofotografia, anche deep-sky, non tralasciando però anche l’osservazione. Il GoTo mi sembra indispensabile, la montatura sarebbe preferibile equatoriale di conseguenza.
    Ero orientato sul CPC 1100, ma dovrei aggiungere la Testa Equatoriale HD-PRO. La mia domanda a questo punto è: ci sono soluzione alternative di pari qualità? Questa soluzione mi piaceva perché era un compatto a doppia forcella non ingombrante anche se pesante (oltre che tecnicamente molto valido). Ma non vorrei mettere dei paletti su peso e ingombro.
    Mi interessa il risultato, cioè la qualità tecnica, la solidità, l’immagine e il campo. Importa meno il resto. Io abito in periferia e ho un terrazzino (tutto scoperto quindi non sarà una postazione fissa, lo dovrò salire su per le scale e ridiscendere ad ogni osservazione), non c’è il riverbero delle luci cittadine da pieno centro, e nemmeno il buio profondo della notte in montagna, ma non è malaccio..
    Effettuo da solo in genere le osservazioni, quindi non vorrei soluzioni molto complesse nel caso di un OTA, e non vorrei dovere collimare spesso ( per questi motivi ero orientato sul CPC).
    Grazie in anticipo per la consulenza 😉

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo telescopio

    Manca il budget, quando si deve pensare a un setup per la fotografia i problemi ci sono sempre, se sei orientato a questo tralasciando il visuale un CPC 1100 a cosa serve? a parte questo anche un SC8 per fotografare richiede una montatura adeguata, poi cosa vuoi fotografare? anche questo aspetto fa parte della strumentazione, dove magari andrebbe meglio un Newton 200/800 o un RC invece di un SC8, non saprei comunque consigliarti al meglio perché non fotografo, ma la vedo dura conciliare uno strumento importante di diametro senza troppi impegni tecnici e poi dedicarsi alle foto, i fotografi sapranno sicuro fare meglio ma gli strumenti importanti questi sono, un EDGE?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Actarus
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo telescopio

    A dire il vero non vorrei tralasciare il visuale, vorrei fare astrofotografia poiché da anni lo desidero non avendolo potuto fare finora, ma acquistando uno strumento superiore a quello che posseggo volevo anche sfruttarlo per il visuale.. Vorrei fotografare galassie ammassi e nebulose, deep-sky, ovviamente anche i pianeti se lo strumento lo permette.. Ho selezionato questi per esempio:
    CELESTRON TELESCOPIO EDGE HD ADVANCED VX 9.2
    Omegon Telescopio Pro Ritchey-Chretien RC 254/2000 EQ6-R Pro
    hanno lo stesso budget,
    e poi SkyWatcher Newton QUATTRO 200/800 f4 con SESTO SENSO, da abbinare la montatura equatoriale

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo telescopio

    Quando si tratta di astrofotografia, credo che la collimazione sia il minore dei problemi e degli impegni.
    Se si punta a fare foto di un certo livello non è proficuo usare lo stesso setup anche per osservare, ma se si vuole avere un poco di soddisfazione in entrambi i campi conviene separare le cose.
    Vedendo il costo degli strumenti che hai menzionato io ho pensato ad una cosa del genere:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...-r-pro/p,55113

    L' RC è lo strumento fatto apposta per la fotografia ma necessita di molte cure, in più sulla eq6 meglio che sia nella versione da 8" che da 10".
    Altra soluzione sulla stessa montatura potrebbe essere un apocromatico da 4". Ma qui i fotografi sapranno meglio consigliarti.

    Questo invece dedicato per il visuale:

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...%20model%20980

    Fotocamere, guide, riduttori, accessori vari, filtri, oculari, batterie, cavi cavetti, ecc... a parte rispetto al budget per tele e montatura...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo telescopio

    Ciao, RC da 10" non ci sta' su una EQ6, o per lo meno non se lo vuoi utilizzare in fotografia deep sky. Come suggerito da Mulder ti conviene puntare ad un RC 8". Oppure metti in preventivo una EQ8 o simili... Ammesso e non concesso che poi le fai le foto con un RC perche' e' uno strumento non proprio semplice per fotografare nonostante sia una delle migliori configurazioni.... Se tu utilizzassi una postazione fissa sarebbe preferibile...
    Il C9 anche....quella montatura per il deep sky non e' l'ideale...Tiene Massimo 14 kg (secondo specifiche), solo il C9 ti pesa gia' 9.5 kg....lascia perdere...oppure ti dedichi solo al planetario..anche qui se vuoi deep sky considera una EQ8.
    Il Newtow da 200 F4 potrebbe essere una buona scelta...da abbinare almeno ad una EQ6. Rimane il fatto che e' uno strumento non semplicissimo per via della collimazione ma una volta che si impara rimane comunque uno strumento valido... non so come si comporti nel visuale, e' uno strumento propriamente fotografico (deep, non planetario)....

    Io come Mulder ti suggerirei un rifrattore piccolino ( 100mm ) da abbinare ad una EQ6 e iniziare a capire cosa vuol dire fotografare il deep sky sacrificando pero' il planetario....
    Rimane il fatto che non hai indicato una cifra...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo telescopio

    Un rc10 pesa 15kg....la eq6 non basta, e poi smontare e rimontare ogni volta con quei pesi? Io lo faccio ogni volta con un RC 8 ed una Avalon Linear più tutto il resto del setup ben due piani di scale per andare in terrazza,ti assicuro che è faticoso, un c8 è molto versatile oppure come ti hanno detto un apocromatico da 100/120 mm e ci fai ottime cose.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Meteora L'avatar di Actarus
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo telescopio

    Innanzitutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, e vorrei comunque dirvi due punti di partenza per la mia scelta: non ho in mente di acquistare due diversi telescopi uno per il visuale e uno per l’astrofotografia; non voglio acquistare un telescopio di “passaggio” che sia propedeutico ad un altro futuro acquisto di uno strumento più potente, se devo fare la spesata la faccio adesso insomma. Quindi punto tutto su un unico strumento tecnicamente valido.
    Per il discorso delle montature vorrei chiarire che non le avevo preventivate io, ma ho visto delle offerte con combinazioni già fatte:

    https://www.staroptics.it/dettaglio-...anced-vx-9-25/

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...-r-pro/p,55115

    La eq6 non la avevo scelta io insomma.. 😊
    Il budget? Sui 3000, non oltre i 4000.
    Bisogna necessariamente sacrificare il planetario per fotografare il deep sky?

    https://www.telescopi-artesky.it/it/...539195119.html

    questo soddisfa i requisiti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo telescopio

    Di telescopi se ne trovano quanti vuoi...il problema e' dove metterli...
    Per quello che vuoi fare tu , osservazione+fotografia planetaria e deep ti serve un diametro importante...
    Il 150 mm ad esempio forse puo' andare...ma la EQ6 per fotografia deep sky non lo tiene ( e' lungo piu' di un metro!)... o ci metti sotto una EQ8 usata e ti va via tutto il tuo capitale preventivato (se basta) o una ioptron CEM120 ma siamo sempre li...non per niente praticamente tutti hanno strumenti dedicati alla fotografia e strumenti dedicati al visuale...Conciliare le due cose e ovviamente facendo le cose per bene bisogna spendere un capitale...

    Un rifrattore apocromatico da 107 - 120 mm puoi fare anche osservazioni e per la fotografia deep una EQ6 va bene. Pero' se poi vicino ci metti un economicissimo newton da 200 mm lo distrugge....(visuale ovviamente) ..

    Se le tue richieste sono ineluttabili allora mi verrebbe da suggerirti un C9.25 ma con una montatura di livello medio alto, appunto una EQ8 o CEM 120.
    Considera poi che saresti al 60% dell'opera...ti mancano le camere (planetaria e deep) , guida, riduttori ecc.....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli per nuovo telescopio

    Se si parla di rifrattori apo per astrofotografia da 6", credo che bisogna adottare una soluzione del genere:

    https://www.bresser.de/it/Sale/Merce...0112155-1.html

    Che è pure in offerta..., da piazzare poi su una eq8.
    Considerazioni poco probabili e fuori luogo a parte (anche se purtroppo reali), le configurazioni tele-montatura in vendita preconfezionate sono nella stragrande maggioranza appena sufficienti per un uso visuale ed a volte nemmeno per quello.
    Una soluzione abbastanza versatile per fare quello che vuoi fare, dentro il budget può essere questa:

    https://www.astroshop.it/telescopi/c...x-goto/p,52298

    A fuoco diretto o con barlow per luna e pianeti, con riduttore di focale per il deep, ed 8" per il visuale sotto cieli bui non è poco.
    Per salire di diametro ed avere una strumentazione comunque versatile (torno a dire purtroppo) bisogna prendere in considerazione una configurazione così:

    https://www.astroshop.it/telescopi/c...l-goto/p,54046
    O con sopra l' 11HD.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per nuovo telescopio

    il budget può essere tanto come può essere pochissimo, io ti dico di farti le ossa (perché la strada è lunghissima e piena di ostacoli) con una eq6 o simili e un RC da 8"

Discussioni Simili

  1. Consigli per nuovo strumento per studente
    Di silvia nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-12-2018, 07:36
  2. Consigli nuovo telescopio
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-06-2018, 07:16
  3. Nuovo strumento...mi servono i vostri consigli
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 21:04
  4. Consigli Scelta Telescopio
    Di Kekko988 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2015, 20:55
  5. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •