Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    "Resistenza" EQ6 su RA e DEC

    Buongiorno a tutti!
    Scusate se ho usato il virgolettato, ma non riuscivo a trovare una parola adatta per descrivere il mio dubbio.
    Ho una EQ6 della skywatcher, synscan, e stamattina mentre stavo sistemando un po' di cose ho notato che probabilmente da un anno a questa parte con le frizioni alzate sia la RA, ma ancora di più la DEC, non vanno fluide come dovrebbero, mi aspetterei un movimento totalmente fluido e invece oppongono una certa resistenza.
    Questo potrebbe ovviamente influire sul bilanciamento della montatura perché potrei non rendermi conto di piccoli sbilanciamenti in entrambi gli assi..da cosa può dipendere? Devo preoccuparmi? Eventuali prove e soluzioni?
    La montatura è giovane, ha appena un anno di vita.
    Grazie!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  2. #2
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: "Resistenza" EQ6 su RA e DEC

    Mi sa che è giunto il momento di manutenzione lubrificativa... la usi troppo

    Scherzi a parte il grasso tende ad indurirsi.
    Io sto un bel gradino sotto con la mia EQ5, però quando la acquistai usata (non so da quanto fosse ferma) mi sembrava ok.
    Dopo poco ebbi un'occasione per montarci il GoTo e la portai in negozio per l'operazione dove mi fecero anche una pulizia e rilubrificazione.
    Il cambiamento è stato dal giorno alla notte.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: "Resistenza" EQ6 su RA e DEC

    Eheheh ciao Gianluca, magari fosse come dici tu!
    Volevo aggiornarvi, in realtà hai ragione, il grasso si è un po' indurito, però facendo ruotare a mano gli assi in entrambi i sensi, dopo un po' si è ripristinata la morbidezza, soprattutto in RA, in DEC va meglio, ma probabilmente anche per la natura meccanica e del peso che di per sé la montatura esercita su questo asse (molto più basso rispetto alla RA senza attrezzatura montata), non è fluido come l'ascensione retta.
    Farò un po' di prove, semmai dovessi avere problemi vedrò di farlo lubrificare anche se poca miseria dopo un anno mi sembra assurdo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: "Resistenza" EQ6 su RA e DEC

    Ciao Marco la mia Neq6 ha 7 anni, gli assi con il tempo si sono induriti sempre di più ma sinceramente non è mai stato un grosso problema. Probabilmente è colpa del grasso scadente che gli mettono. Certo fare il bilanciamento così non è il massimo della vita.
    Se va bene e non hai particolari problemi io non toccherei niente
    Io ho seguito questa regola e per adesso è sempre andata bene, anche se c'è da dire che riprendo a focale abbastanza bassa da 600 a 800mm massimo. (Però caricata come un mulo, tranquillamente sui 16kg).
    Certo se ti piace smontare e rimontare puoi metterci mano ma io non ho mai tempo..

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: "Resistenza" EQ6 su RA e DEC

    Ciao Rey! No io pure sono della scuola di pensiero che "meglio" è il peggior nemico del "bene"
    Pertanto continuerò ad usarla così com'è adesso perché è evidente che è una questione di grasso un po' indurito che probabilmente è successo a causa della quarantena che mi ha costretto a tenere tutto fermo per quasi 3 mesi..
    Facendola lavorare il grasso dovrebbe ridistribuirsi da solo
    Grazie di aver condiviso la tua esperienza personale con la tua EQ6!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •