Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ipernova
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbi con le prime osservazioni

    Salve a tutti, da poco ho acquistato un dobson da 8 pollici e, osservando dal terrazzo di casa mia da un cielo relativamente suburbano, ho iniziato a scrutare il cielo. Nulla da dire, mi ero già fatto in passato le ossa con un piccolo rifrattorino, ma giusto le costellazioni principali e gli oggetti più evidenti e accessibili al piccoletto
    Fino ad ora, in due tre serate osservative, tempo permettendo, oltre la luna, giove e saturno, sempre bellissimi, son riuscito ad osservare m13 (non oso immaginare cosa regalerebbe un cielo buio!) la nebulosa anello ed ho cercato di puntare su m81 m82, senza risultati... il tele dovrebbe essere collimato perché non ho avuto problemi con nessun oggetto osservato, o quantomeno lo è abbastanza da rendermi godibile la visione. Preciso però che non ho fatto nessun star test (ci ho provato velocemente ma non riuscivo a intravedere nessun cerchietto sia in extra che intrafocale, ma solo il riflesso del secondario) né appunto ho cercato di collimarlo, voglio prima informarmi al meglio per evitare di fare casini, non ho esperienza con i newton, gli oculari che utilizzo sono quelli in dotazione, super ploss 25 e 10
    Ora, le mie domande sono tre
    1. Potreste consigliarmi una serie di oggetti accessibili in questo periodo? oltre a quelli già citati, i più luminosi e facili da trovare con il mio bel cannone, in modo da far esperienza
    2. Possibile che il cercatore sia scollimato? ho provato ad allinearlo, puntando un oggetto terrestre (ad una distanza di circa 20m) e lo lo vede bene, è a fuoco, e fin qui ci siamo, quando punto però il cielo stellato quest'ultime sono sfocate, da cosa può dipendere? cioè il fatto che puntando al cielo non riesca a vedere bene mentre gli oggetti terrestri sì, è normale o no, c'è da far qualcosa o meno?!
    3. Parlo da neofita, è possibile utilizzare un tappino di vecchi oculari, forarlo al centro ed utilizzarlo per una eventuale futura collimazione? dico questo perché la spesa è stata elevata e sinceramente per ora vorrei evitare di spendere altro, cosa che comunque farò in futuro
    Cieli sereni!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbi con le prime osservazioni

    Per vedere i cerchi di diffrazione servono ingrandimenti alti, potresti vederli a 120x ma su una stella molto luminosa, devi andare fuori fuoco piano quel giusto da arrivare a vederli c'è solo un punto prima di vedere la crociera, ma se la vedi centrata al disco di luce tenendo il disco al centro del campo visivo va bene..
    Il cercatore ha una messa a fuoco, può essere sull'oculare quindi ruotando la ghiera della lente, oppure ruotando il paraluce ant..

    Prova con questo se hai mappe o app come stellarium.. previe impostazioni di posizione ti crei una lista di oggetti per categoria e magnitudine.. Parti basso fino a mag. 7.5..
    https://tonightssky.com/MainPage.php
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dubbi con le prime osservazioni

    M81 ed M82 sono alla portata, ma non sono "immediate". Servono un buon cielo e tanta pazienza!
    Potresti sbizzarrirti con gli oggetti dei Levrieri (costellazione tuttavia molto "vaga", quindi dovrai penare un pochino per arrivare a dama), in primis M51 ed M3, e soprattutto nella zona fra Serpente, Scorpione e Sagittario dove vi sono una ventina di oggetti ampiamente alla portata del tuo strumento.
    Senza dimenticare M92 in Ercole e la Nebulosa Manubrio nella Volpetta, a mio avviso non meno soddisfacente di M57.

Discussioni Simili

  1. Le mie prime osservazioni
    Di PinkyFrank nel forum Report osservativi
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 08-05-2020, 16:28
  2. Dubbi su telescopio e prime osservazioni
    Di GiulioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-11-2019, 13:45
  3. Prime osservazioni
    Di Misci nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-10-2019, 11:48
  4. Prime osservazioni
    Di Croppinghades8 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2016, 15:49
  5. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •