Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Lente di Barlow 3x

  1. #1
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Lente di Barlow 3x

    Buongiorno a tutti spero sia la sezione giusta. In attesa di acquistare il mio nuovo telescopio ho deciso di tirare fuori il mio Skywatcher Heritage 130/650 Dobson che mi fu regalato ma che ho usato poco perchè scomodo. Ho acquistato una Barlow 3x per vedere se potevo darmi più soddisfazioni o toglermi qualche sfizio ma non mette a fuoco per niente!! Zero!! Il focheggiatore di questo telescopio è a vite non so se avete presente, non so se può essere questo un problema ma appena uso la 3x vedo tutto letteralmente una palla luminsoa sfocata a prescindere di cosa stia puntando (luna o pianeta) e non mette a fuoco. E' un problema del telescopio o della lente? E' una Svbony che ho altre cose di questa marca e mi sono sempre trovato benissimo pur essendo praticamente economicissimo... Qualcuno perfavore può aiutarmi?? Vorrei capire se è un problema dell'Heritage che ha un focheggiatore penoso o della lente difettata... Se restituire o tenermela pe ril nuovo telescopio. Ma non capisco... Con Barlow 2x Omegon + oculari non ho problemi a mettere a fuoco...

    La Barlow è questa https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di davidelo94; 13-06-2020 alle 16:49

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Lente di Barlow 3x

    è probabile che estrae troppo il fuoco... ma se fai "uscire" il focheggiatore anche se non arrivi a fuoco vedi un certo miglioramento?

  3. #3
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Lente di Barlow 3x

    L'indirizzo che hai postato non funziona

  4. #4
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Lente di Barlow 3x

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    L'indirizzo che hai postato non funziona
    Ho aggiustato il link corretto è questo https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

  5. #5
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Lente di Barlow 3x

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è probabile che estrae troppo il fuoco... ma se fai "uscire" il focheggiatore anche se non arrivi a fuoco vedi un certo miglioramento?
    Perdona l'ignoranza, in che senso uscire? Nel senso di "svitare"? La differenza tra svitato o meno (è così che si mette a fuoco in questo telescopio, girando il focheggiatore che quindi si svita ed esce un pò) è pressocchè nulla...Solo una "palla" luminosa e sfocatissima, non si distingue niente di niente, ma se faccio uscire di più il focheggiatore è anche peggio. Proverò a fare qualche foto tramite l'oculare magari, può servire per rendere meglio l'idea?

  6. #6
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Lente di Barlow 3x

    Non sono un esperto ,credo che una barlow cinese acromatica insieme a un tubo come il tuo non sia il massimo lo hai verificato con la 2X credo che il problema sta nella barlow , non la userei perchè non puoi allungare la focale del tuo telescopio a 3X
    In questo periodo di cattivo tempo sto leggendo parecchi libri di astronomia .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Lente di Barlow 3x

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto ,credo che una barlow cinese acromatica insieme a un tubo come il tuo non sia il massimo lo hai verificato con la 2X credo che il problema sta nella barlow , non la userei perchè non puoi allungare la focale del tuo telescopio a 3X
    In questo periodo di cattivo tempo sto leggendo parecchi libri di astronomia .
    Quindi è un problema di "accoppiamento" tra questa Barlow e l'Heritage? Su un 150/750 potrebbe mettere a fuoco o tanto vale restituirla?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Lente di Barlow 3x

    Restituiscila e prenditi un TS APO da 2,5X te la trovi quando il tuo Heritage ti sta stretto

Discussioni Simili

  1. lente di barlow
    Di psyco92 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-07-2017, 10:01
  2. Lente di barlow
    Di Robyssion nel forum Accessori
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-08-2016, 15:09
  3. lente di barlow
    Di marta nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-05-2014, 08:56
  4. Lente di Barlow
    Di konus_explorer nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-2014, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •