Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Nuovi Oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di ramaxyman
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nuovi Oculari

    Buonasera, vorrei comprare un nuovo oculare ho gia' uno da 5mm plossl della sky-watcher + quelli usciti di "base" dalla confezione del telescopio cioe' un 10mm e 25mm wide angle. Sinceramente dopo aver comprato il 5mm ho notato l'enorme differenza di qualita' con quelli usciti di base dalla confezione del telescopio.
    Pensavo ad un oculare Planetary Hr 15mm ma ho visto una discussione precedente che qualcuno non li apprezzava molto. Come alternativa pensavo ad un 9mm Ploss della skywatcher.
    Lo so che e' un campo vastissimo quelli degli oculari e dipende da quello che voglio vedere, il 15mm Planetary per ora sembrava una buona via di mezzo ma visto la vostra discussione precedente mi sono un po' ravveduto.
    In definitiva per il prossimo acquisto cosa mi consigliereste?
    Ultima modifica di ramaxyman; 13-06-2020 alle 21:45

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovi Oculari

    Molto dipende da cosa ci vuoi fare e da che telescopio hai. Se è un motorizzato può andar bene anche un normalissimo plossl, ma se hai un manuale o soprattutto un dobson, o se comunque preferisci avere un largo campo, allora il discorso cambia...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di ramaxyman
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovi Oculari

    Ho uno Skywatcher riflettore newtoniano 130mm con 900mm di focale e attualmente osservo i pianeti e mi piacerebbe vedere il deep sky ma dalla mia postazione non ho il massimo per vederlo (abito in un parco con diversi edifici nei dintorni).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovi Oculari

    https://www.astroshop.it/oculari/exp...-1-25-/p,55995

    Non è tra i più economici ma se hai notato migliorie con il 5mm, questo ti darà un effetto wow, e probabilmente ti resterà per eventuali upgrade strumentali futuri.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Nuovi Oculari

    Ho notato che ti manca un plossl 15mm, anche molto semplice e non costoso, che potrebbe essere utile come ingrandimento limite per molte galassie e nebulose, qualche oggetto del cielo profondo; potrebbe andar bene anche un omni plossl della celestron, su AliExpress ricordo che costa meno di 15 euro e su altri siti arrivano a massimo 45 euro.
    Se però cerchi un "effetto wow", come dice @Mulder, i migliori per rapporto qualità prezzo sono sempre quelli della explore scientific (io ho un 5.5mm che è molto buono, solo avrei voluto che avesse più estrazione pupillare).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di ramaxyman
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovi Oculari

    Grazie per i vostri suggerimenti ma sopratutto per i vostri siti on-line di acquisto prodotti per astronomia di solito vado su TS Astronomy ma ho visto che anche i vostri hanno una buona organizzazione e per i prezzi piu' o meno stiamo la'.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovi Oculari

    non ci hai detto però qual è il budget

  8. #8
    Meteora L'avatar di ramaxyman
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovi Oculari

    Bhe! Penso per un discreto oculare bisogna spendere attorno ai 100 euro (qualcosa in piu' o meno).

  9. #9
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovi Oculari

    Sono d'accordo secondo me è la cifra giusta.

    Se vuoi fare deepsky vai sugli explore scientific e non sbagli, scegliti la focale che ti serve gli 82° stanno sui 150€ ma sono eccezionali da quel che si legge sul web.

    Altrimenti ci sono i 62° come quello che ti ha detto Mulder che dovrebbero essere sempre validi e costano meno.. forse per te è la cosa più sensata: io se avessi il tuo strumento non spenderei 150€ di oculare (ma sono scelte personali) .

    INVECE se vuoi fare planetario mi sento di consigliarti per esperienza personale il baader classic ortho 6 mm che costa solo 60€ e va una bomba😉

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Nuovi Oculari

    Io ho un planetary ED 5 mm e lo adoro....costa sui 70€ circa e sul tuo telescopio ti darebbe 180 ingrandimenti.
    Io però ho un dobson.... se il tuo strumento è dotato di inseguimento, lascia stare il planetary e opta per un buon ortoscopico, schema ottico imbattibile per l'osservazione in alta risoluzione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. nuovi oculari
    Di giannini awn71 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-2020, 18:28
  2. Consigli su nuovi oculari
    Di Stanghe96 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-08-2018, 16:58
  3. Nuovi oculari per il mio Dobson 200/1200
    Di LadyStardust nel forum Accessori
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 29-05-2018, 08:09
  4. Consiglio acquisto nuovi oculari
    Di Netko nel forum Accessori
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 09:07
  5. Nuovi oculari
    Di astroguido nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •