Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Pablo1957
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Chiarimento su Anti- Backlash

    Ciao a tutti , Scorrendo le voci delle impostazioni, Celestron Nextar evolution, credo che valga anche per altri telescopi , tra queste abbiamo , una riguardante i limiti di altezza e ovviamente , ho capito che serve , per non far andare troppo verso l'alto lo strumento , casomai o il diagonale o un accessorio , dovesse toccare bel vassoio. Poi la voce " Anti-Backlash " fa riferimento al gioco tra gli ingranaggi , dice tale funzione compensa il gioco , ha due valori , Altitude e Azimut , impostati su 0 , ma non ho capito bene di cosa si tratti all'atto pratico e eventualmente se tali valori vanno , lasciati, o modificati , ovviamente per osservazione visuale . Grazie per il chiarimento su questa funzione .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Chiarimento su Anti- Backlash

    a questa domanda mi accodo anche io che possiedo un c6 e questa funzione una volta ho provato a modificarla ma poi il telescopio parte troppo velocemente. il manuale non è troppo chiaro a riguardo.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Chiarimento su Anti- Backlash

    teoricamente serve a far retrocedere, o avanzare a seconda, i motori di quel tanto che basta per riprendere il gioco fra gli ingranaggi, in pratica è una regolazione piuttosto empirica, il valore stesso da mettere è frutto di prove e prove fatte sul proprio strumento a tentativi

    quando il telescopio si muove i motori girano in una direzione e gli ingranaggi sono in presa tra di loro, quando si ferma se l'inseguimento avviene dalla parte opposta il telescopio rimarrà fermo per qualche secondo prima che gli ingranaggi entrino di nuovo in presa tra di loro, la funzione Anti- Backlash serve ad impedire questo ritardo o a ridurlo, però come dicevo prima si tratta di una funzione piuttosto difficile da regolare bene, penso che la quasi totalità la lasci sullo zero, anche perchè il valore positivo o negativo lo dovresti modificare tutte le volte a seconda di come è orientato il telescopio rispetto all'oggetto che vuoi puntare/inseguire
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Chiarimento su Anti- Backlash

    farò ancora un paio di prove modificando ogni volta i valori,se non và come vorrei,li rimetto a zero e poi resta così.
    grazie

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Chiarimento su Anti- Backlash

    Anche io ci ho sbattuto un po' la testa su questa funzione ricercando per tentativi un valore adatto.
    Poi però ho pensato che questo errore, piccolo o grande che sia, ce l'avevo solo all'inizio dell'inseguimento e una volta che gli ingranaggi hanno preso sei a posto comunque.

    Per cui ora correggo il problema a mano con la pulsantiera settata su Range 1 o 2 prima di iniziare la sessione osservativa o fotografica.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Nexstar+ anti backlash
    Di Bazoo76 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-10-2020, 09:44
  2. Nessun backlash del dobson il problema sono i cuscinetti
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-10-2017, 19:45
  3. Backlash motore azimut dobson
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 13:01
  4. CPC serie anti backlash
    Di Valter_dls nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2017, 15:43
  5. Anti-DEW
    Di Franc nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-11-2014, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •