Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Per iniziare!

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ciadi
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Per iniziare!

    Salve

    Vorrei dei consiglio sull'acquisto del primo telescopio.
    Ho letto qualcosa su internet, ma vorrei chiedere qui dove posso fugare ogni dubbio.

    Personalmente a occhio nudo amo guardare la volta celeste e riconoscere le varie costellazioni.

    Vorrei però comprare uno strumento per poter osservare la luna, i pianeti, e magari qualche cometa quando passa.

    Ho addocchiato questo, però non so se può andare bene: Meade Telescopio AC 102/660 StarNavigator NG 102 AZ GoTo





    PICCOLO EDIT (modifico prendendo spunto da altri post)

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    Luna, pianeti e comete. (Se poi ne esiste uno "buono" per tutto, valuto)

    2) Uso del telescopio

    Visuale primario. Se ci fosse la possibilità di collegare uno smartphone per foto secondario

    3) La cosa più importante per me è

    Come detto osservazioni di pianeti e lune

    4) Osservo più spesso:

    Sui monti dietro casa (non completamente al buio causa paesi in pianura), ma ho la possibilità di recarmi in montagna o alta collina (dove la luce che "disturba" è decisamente inferiore)

    5) Ingombro, trasporto:

    Importanza relativa, nel senso che mi posto in auto quasi fino al punto di osservazioni.
    Se però c'è qualcosa di "compatto" e non esageratamente pesante meglio.

    6) Per trovare il bersaglio:

    So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


    7) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    Diciamo tra i 400 e 600€, magari un pò di più se ci sono accessori "indispensabili" (ottiche, ingrandimenti o cose cosi, parlo da quasi nabbo)
    Tuttavia se con 100€ posso avere un strumento decisamente superiore spendo pure voletieri
    Ultima modifica di Ciadi; 14-06-2020 alle 20:32

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Per iniziare!

    se la tua indole è visualista ti consiglio un bel dobson, per la comodità di osservazione non ha eguali, con meno di 600€ ti scappa un 10", lo so che vorresti qualcosa di più automatico però penso che la soddisfazione di beccare gli oggetti manualmente sia molto appagante! se proprio vuoi un aiuto ci sono dei sistemi di puntamento passivo da integrare al dobson

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Per iniziare!

    Il Dobson è ottimo, ma se l'obiettivo principale è osservare i pianeti con l'ausilio del goto, visto che il budget lo permette, potrebbe valutare un bel mak127 goto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Ciadi
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Per iniziare!

    Grazie mille per le risposte.

    Sì diciamo che il goto era per comodità. Essendo nabbo non vorrei perdere un sacco di tempo per trovare la giusta posizione.
    Ma se dite che è facile il goto può essere omesso. Mi affido a voi.

    Tra quelli proposti, c'è qualche accessorio che consigliate? Ottiche o simili per migliorare immagine, zoom ecc. o di base sono già perfetti?

    E Dopson, quale? Ne ho trovato parecchi 😅

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Per iniziare!

    @Ciadi sei sicuro che ti interessano solo Luna e pianeti e niente DSO?

  6. #6
    Meteora L'avatar di Ciadi
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Per iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    @Ciadi sei sicuro che ti interessano solo Luna e pianeti e niente DSO?
    Ciao, si diciamo che principalmente mi piacerebbe vedere luna, pianeti e comete.

    Come scritto se ci fosse un modello versatile per anche la visione dello spazio profondo meglio.
    Sono aperto a suggerimenti

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Per iniziare!

    Per Luna e pianeti puoi cavartela con poco, basta un diametro discreto come il 127mm, ma per le comete non è la stessa cosa, non tutte sono alla portata di piccoli strumenti in visuale, sono oggetti deboli e la maggior parte sopra a mag. 9.0, serve diametro e poi trovarle, senza un cielo buio non è detto che basti un Dobson 8", altri DSO più luminosi invece è già diverso perché sono più numerosi e con maggiore possibilità sia in manuale che GoTo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Per iniziare!

    Chiedevo dei DSO, perché il discorso cambia
    Per Luna e pianeti il Mak è una buona scelta perché se il seeing lo permette cerchi di salire con gli ingrandimenti e una motorizzazione insegue e tiene l’oggetto nel l’oculare. Per DSO e oggetti deboli serve il diametro per catturare luce e il Dobson è la scelta più conveniente, ma non insegue, quindi ad alti ingrandimenti su Luna e pianeti bisogna fare solo un po’ di pratica
    Considera anche di accantonare qualche soldo dal budget per gli oculari aggiuntivi a quelli in dotazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Ciadi
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Per iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Chiedevo dei DSO, perché il discorso cambia
    Per Luna e pianeti il Mak è una buona scelta perché se il seeing lo permette cerchi di salire con gli ingrandimenti e una motorizzazione insegue e tiene l’oggetto nel l’oculare. Per DSO e oggetti deboli serve il diametro per catturare luce e il Dobson è la scelta più conveniente, ma non insegue, quindi ad alti ingrandimenti su Luna e pianeti bisogna fare solo un po’ di pratica
    Considera anche di accantonare qualche soldo dal budget per gli oculari aggiuntivi a quelli in dotazione
    Infatti era quello che chiedevo. Cioè, ok lo strumento principale, ma conviene comprare anche qualche oculare aggiuntivo?

    Si parlavo di comete perchè mi veniva in mente l'ultima passata nel nostro sistema, non mi metto a cercare quelle nello spazio profondo.

    Però si magari poter osservare oggetti in DSO non sarebbe male, anche se appunto il mio principale interesse sono pianeti e luna.

    Però Dobson quale? C'è ne sono tantissimi. E poi il Dobson va bene anche per pianeti e luna?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Ciadi
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Per iniziare!

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per Luna e pianeti puoi cavartela con poco, basta un diametro discreto come il 127mm, ma per le comete non è la stessa cosa, non tutte sono alla portata di piccoli strumenti in visuale, sono oggetti deboli e la maggior parte sopra a mag. 9.0, serve diametro e poi trovarle, senza un cielo buio non è detto che basti un Dobson 8", altri DSO più luminosi invece è già diverso perché sono più numerosi e con maggiore possibilità sia in manuale che GoTo...
    Si la cometa mi era venuta in mente visto quella recentemente passata nel nostro sistema. Ma non mi mettere a cercare quelle nello spazio profondo.
    La mia idea è di resta su pianeti e luna, ed eventualmente qualche oggetto nello spazio profondo.

    Oltre alla marca, mi potete dire qualche modello preciso?
    Tipo Mak127 buone per luna/pianeti ma per il DSO no giusto? Cioè come scritto nel mio primo post preferisco spendere qui 100€ in più e magari avere qualcosa di più versatile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. M42 per iniziare
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-01-2018, 16:11
  2. Come iniziare
    Di Francesco63 nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 14:28
  3. per iniziare
    Di reemo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 02:01
  4. Per iniziare.
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 19:54
  5. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •