Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph

    Salve ragazzi alla fine ho fatto la pazzia..... Ho potuto aumentare un po’ il budget e ho acquistato di seconda mano una EQ6 Pro venduta insieme all’ Omegon Pro Astrograph 203/800!!! Ho visto che nuovo sarebbe costato circa 2000€ io l’ho preso ad un prezzo mooolto più inferiore e non sono riuscito a resistere.... Non vedo l’ora che mi arrivi e spero di non avere fatto una cavolata....

    Volevo acquistare una HEQ-5 ma era già stata venduta e quindi sono rimasto senza.. In più avrei messo sopra un 150/750... Con qualche soldo in più mi sono preso una EQ6 e un telescopio che ha più diametro ed è comunque adatto alla fotografia (anche questo ha il focheggiatore con demoltiplica, il secondario un po’ più grande, è un F4 ecc)

    Vi prego ditemi che è un buon acquisto.. Che ne pensate? Non mi sono sentito di lasciarmi sfuggire l’occasione... Questo telescopio nuovo costa 600€ senza montatura... Male che vada lo rivendo e tengo la montatura? Ho fatto bene o male? Skywatcher era meglio come marca?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph

    Curando "maniacalmente" la collimazione e con un buon correttore di coma lo strumento può essere ottimo per l'astrofotografia.
    io l’ho preso ad un prezzo mooolto più inferiore
    Forse è questo l'aspetto che mi preoccupa di più, perché le eq6 è difficile trovarle usate ed a moolto meno. Ciò non toglie la possibilità di aver fatto un affare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph

    Ciao , secondo me se la montatura e' ok , hai fatto bene a fare questo aquisto.
    La EQ6 dovrebbe portare quell tubo senza troppi problemi e la corta lunghezza focale e' a favore...
    Un f4 non sara' semplicissimo da ottimizzare ma credo che alla fine non sia troppo complicato se si hanno gli strumenti adatti.
    Prova subito la montatura , se insegue bene, giochi, movimenti ecc... Ripeto che se la montatura e' efficiente non dovresti avere problemi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph

    Se hai pagato il tutto ad un prezzo buono per me hai fatto un bel affare e basta. Io ho una montatura come la tua, una EQ6 Pro comperata 4 mesi fa usata e ne sono contentissimo: è la montatura finale per tutti. Inoltre vuoi mettere 20cm contro 15? Come dicono gli americani "sono i cm che contano". La Eq6 sopporta benissimo un 20cm F4 e ti darà grandi soddisfazioni. Io assieme alla montatura ci ho preso un Skywatcher (usato) 250/1200 che sicuramente porta il peso ai limiti e anche se non faccio astrofoto da molto ho già visto che la Eq6 mi porta il peso del "mostro" benissimo a patto che non ci sia troppo vento. Poi se la montatura dovesse per sfiga avere un po troppo gioco basta portarla ad Auriga di Milano e la rimettono al top ma vedrai che sarà tutto a posto. Complimenti per l'acquisto e basta!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph

    Grazie a tutti ora sono un po’ più tranquillo. Anche perché se non erro anche uno Skywatcher (150/750 o più grandi tipo 200/1000) sarebbero dovuti essere collimati e da utilizzare con correttore di coma... Spero funzioni perfettamente la montatura... Ho acquistato tutto da Amazon e male che vada faccio reso ma faccio spesso acquisti su Amazon di cose usate e non ho mai beccato rogne. Questo addirittura veniva classificato come “Usato - Come nuovo” e pure un “Prodotto nuovo” chissà...Ripeto quando ho acquistato cose di seconda mano su Amazon mi è arrivato tutto perfetto ma ho comunque la “garanzia” di poter restituire se ci fossero problemi, cosa che non puoi fare se acquisti da qualcuno su facebook o Astrosell ecc...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph

    Da lettura, tutti i telescopi hanno bisogno di essere collimati
    Anche i rifrattori , i più seri hanno la cella collimabile o il foc.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph

    Un F5 deve essere collimato perfettamente, un F4 deve essere collimato perfettamente2 se non alla3

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph

    ahah @Mulder ormai credo che il povero davide l'abbia compreso bene, avrà certamente da sudare, ma ora incoraggialo e digli anche che "ne varrà la pena"2... anzi alla3

  9. #9
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph

    Collimare non sarà un problema, specialmente se il telescopio è in grado di dare così tante soddisfazioni!!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph



    Quando si cerca di dare consigli è giusto mettere sul piatto anche i possibili problemi. Poi se le cose andranno bene, andranno bene2

Discussioni Simili

  1. Omegon 150/750 eq-3
    Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15-06-2020, 22:02
  2. Omegon Apo ED 66/400
    Di DavideP nel forum Autorecensioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-11-2018, 17:27
  3. Omegon 130/920 su eq3
    Di Earthless nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2018, 17:54
  4. Omegon ccd
    Di oregon103 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 23:24
  5. E' arrivato ...l'obice (Orion 10" f/3,9 Newton Astrograph)
    Di Valerio Ricciardi nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 14:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •