Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Nebbioso
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    9° 21' 23" E 45° 20' 00" N
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Montatura per primo strumento

    Ciao a tutti. Finalmente, dopo un paio di mesi di ponderazione, sono arrivato alla scelta del mio primo telescopio: sarà il Mak 127/1500 della Skywatcher. Ora però sono indeciso per quanti riguarda la montatura. Equatoriale o Azimutale? Con GoTo o senza? Al momento non ho molte velleità fotografiche planetarie, anche perché finche non cambieremo casa (da qui a 12 - 18 mesi) le mie possibilità di osservazione saranno molto limitate: il balcone è piccolo e rivolto a nord, verso l'eclittica ho giusto le finestre della camera e del bagno. Sì, potrò andare fuori nel campo, di tanto in tanto... ma sarà l'eccezione, non la regola. Se ci penso direi "equatoriale con GoTo", intanto ci prendo la mano per poi goderne appieno dalla futura magione. Però, lo sapete, una equatoriale GoTo decente costicchia e per almeno un anno sarà sottoutilizzata. Mentre una Azimutale manuale costa (qualcosa) di meno e sarà più adatta a un'osservazione "mordi e fuggi". Già, sono abbastanza indeciso sull'argomento mentre in realtà non lo sono stato sul OTA. Tra l'altro ho visto offerte "bundle" che mi lasciano perplesso: se la montatura SW AZ-gti wi-fi porta al massimo 4 Kg... come può essere venduta in abbinamento al Mak 127 che, da solo, senza diagonale e oculari, pesa 3,5 Kg? Mi sembra abbastanza ovvio che ballerà ad ogni bava di vento rendendo un inferno l'osservazione...

    Comunque pensavo a:
    • EQ GoTo Ioptron CEM-25P;
    • EQ GoTo SW EQM-35PRO
    • EQ manuale SW EQ3-2;
    • AZ manuale SW AZ5.


    Si accettano consigli (non ho citato il cavalletto fotografico Manfrotto in mio possesso poichè dubito che riesca a reggere il peso del telescopio).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Montatura per primo strumento

    Per quanto riguarda le tue velleità fotografiche planetarie sara indifferente se equatoriale o altazimutale, l'importante che sia goto.

    Per quanto riguarda la scelta della montatura il "problema" principale è l'esposizione a Nord del balcone, che ti preclude i target migliori per il tuo telescopio: Luna e pianeti.

    Poi potrai sempre fare anche qualche DSO alla portata del diametro del tuo strumento e la qualità del tuo cielo.
    A proposito di quest'ultimo, la qualità del cielo, come è? Perché questo fattore potrebbe influenzare la scelta se prendere da subito una montatura con il goto oppure no, in quanto se non si hanno abbastanza punti di riferimento (stelle visibili) è difficile andare a cercare/trovare gli oggetti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montatura per primo strumento

    a voler essere precisi per fare fotografia planetaria basta anche la solo motorizzazione di inseguimento dato che i pianeti sono quasi tutti visibili a occhio nudo, il goto altrimenti è fondamentale per il deep sky al netto della qualità del tuo cielo come giustamente ti ha suggerito Coco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Nebbioso
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    9° 21' 23" E 45° 20' 00" N
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura per primo strumento

    @Coco
    La qualità del mio cielo non è un granchè: campagna ma ai limiti della città. Potremmo definirlo suburbano. Se in Stellarium abilito l'inquinamento luminoso "relativo alla località" (perdonatemi, non ricordo la definizione esatta e non la posso verificare ora) vedo il cielo illuminarsi con conseguente scomparsa di tanti oggetti tranne quelli più brillanti (anche se mi sembra che venga mostrata una situazione più pessimista della realtà, ma non di tanto). No, un Newton o un Dobson - che poi è sempre Newton - di generoso diametro sotto il "mio" cielo sarebbero sprecati, purtroppo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Montatura per primo strumento

    Beh tra quelle elencate, io opterei per la CEM25P, ha una buona portata (12 kg), ed è un buon investimento per il futuro per un eventuale upgrade; ovviamente è anche la più cara

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 22:44
  2. Primo strumento
    Di Raziel nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-06-2017, 12:05
  3. Primo strumento, 800€
    Di Ylyon nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-10-2016, 08:01
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  5. Primo strumento
    Di Michela nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 11:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •