Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    Ieri sera verso l'una porto fuori il telescopio senza aspettarmi nulla di che, e invece cosa vedo? Un seeing eccezionale almeno per la mia zona, e allora bisogna approfittarne e dedicare ai pianeti il tempo che meritano.

    h. 2.00 - 4.30 : Giove e Saturno

    mandato il tubo in temperatura e attesa la fascia oraria più propizia (per l'altezza sull'orizzonte, che quest'anno purtroppo è scarsa) punto Giove a 162×.

    l'immagine è piuttosto bella e incisa, i particolari che si vedono non sono moltissimi ma la loro definizione è ottima, tra di essi cito: la banda equatoriale nord (NEB) con almeno due protuberanze e un'insenatura, mi sembra di vedere anche una condensazione più scura (barge?) ma non sono sicuro al 100% ; la banda equatoriale sud (SEB) chiaramente divisa in SEBs e SEBn ; la banda tropicale nord (NTB) molto netta per la prima volta ; un'ulteriore banda meridionale che delimita la zona polare sud di cui si percepisce senza difficoltà la differenza di colore rispetto al resto. Anche la zona equatoriale (tra SEB e NEB) risulta leggermente più scura e a tratti vi appaiono delle condensazioni non meglio decifrabili. Infine bellissimo il transito dell'ombra della luna IO, che appare come un puntino nero perfettamente disegnato sul disco del pianeta e in rapido spostamento (il transito dura circa due ore).

    Esaurito Giove mi dedico a Saturno:
    a 162× il disco del pianeta si presenta con un contrasto notevole e altrettanto notevole distacco rispetto al fondo cielo, sembra un disegno non lo avevo mai visto così.
    La divisione di Cassini è subito visibile e nei momenti di maggior stabilità fa quasi il "giro" completo dell'anello, diviso dunque in anello A (più scuro) e anello B (più brillante). Facile anche una banda sul disco che delimita la fascia equatoriale di colore giallo più acceso dal resto del pianeta, che appare invece più sul marroncino. Ho provato anche i 305× (ingestibili su Giove) e devo dire che qui invece vengono retti benissimo, con un'immagine un po' più scura ma che non perde affatto dettaglio anzi aumenta la leggibilità della divisione di Cassini.

    Con le prime luci dell'alba provo a puntare nuovamente Giove sapendo che il fondo cielo più chiaro aiuta molto a vedere i dettagli meno contrastati ; tuttavia il pianeta è ormai in picchiata e ogni miglioramento viene vanificato dalla turbolenza atmosferica.

    h. 4.30 - 6.00 : Marte

    decido allora di puntare il pianeta rosso ormai a circa 30° sull'orizzonte e ancora in fase di ascesa. A 162× la visione non è particolarmente appagante: noto subito il bianco della calotta e una zona scura sulla superficie ma di quest'ultima non riesco a decifrare né la forma né la posizione esatta.
    Tento allora i 305×, sinceramente con poche aspettative perché credevo che la cosa potesse solo peggiorare. E invece, sorpresa!! Il pianeta è MOLTO più bello con questo ingrandimento al limite, e avendo cura di sistemare minuziosamente la messa a fuoco riesco finalmente a vederci chiaro: la zona scura superficiale assume una forma "a X" e la sua posizione rispetto alla calotta corrisponde perfettamente a ciò che si vede in foto ; la calotta a sua volta non è più un indistinto riflesso bianco ma assume una forma e dei contorni ben precisi. Sono molto emozionato! Ho poca esperienza nell'osservazione di Marte ma nei vari tentativi fatti finora ero riuscito a vedere poco e nulla, per cui per me è stata una svolta.

    Insomma, una nottata veramente proficua e arrivata a sorpresa poiché le previsioni di meteoblue erano tutt'altro che eccelse.
    Sono ansioso di vedere cosa possono mostrare i giganti gassosi quando la loro altezza sull'orizzonte è più favorevole..purtroppo bisognerà aspettare un po'. Cieli sereni a tutti! 😉
    Ultima modifica di deathstar01; 16-06-2020 alle 12:37

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    Grazie per la condivisione, ricca di dettagli, senza neanche il tempo di un sonnellino riparatore....

    Sarebbe troppo chiederne ulteriori, quali luogo di osservazione e tipo di telescopio & accessori ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    certamente: osservo dal terrazzo condominiale, località Frascati (RM).
    Lo strumento è un rifrattore APO tecnosky 125/975 e gli oculari usati un baader classic ortho 6mm e un tecnosky planetary ED 3.2mm

  4. #4
    Pianeta L'avatar di fabvisco
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Varese
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    Ciao, grazie del bel report!
    Direi che sei entusiasta del nuovo rifrattore, sono contento che tu abbia fatto la scelta giusta.

    Adesso però sono curioso: insegui ancora a mano con la Eq5? Come ti trovi con le vibrazioni?
    Sulla carta mi spaventrebbe osservare ad oltre 300x con appena 60° di campo. Riesci a fare un buon allineamento polare così da inseguire solo in AR?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    ciao fabvisco, questa è la parte più critica: ebbene sì, inseguo ancora a mano con eq5..

    Le vibrazioni non sono peggiorate in modo clamoroso (per fortuna) però l'inseguimento manuale a 300 ingrandimenti sicuramente è scomodo!
    Ogni tanto devo aggiustare anche l'asse DEC ma a dir la verità non mi sono mai impegnato a fare un allineamento troppo preciso.

    Io poi sono abbastanza tollerante sulle varie scomodità del caso, tendo a concentrarmi solo su quello che si riesce a vedere guardando nell'oculare 😉

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    Bel report, si percepisce l'entusiasmo... Avrai da che divertirti!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di fabvisco
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Varese
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    Io poi sono abbastanza tollerante sulle varie scomodità del caso, tendo a concentrarmi solo su quello che si riesce a vedere guardando nell'oculare 😉
    Finché riesci ad osservare i dettagli che hai descritto, direi che non hai da preoccuparti e puoi continuare così!

    Altra (ultima) domanda: il salto dai 162x del 6mm ai 305x del 3.2mm l'hai voluto o hai riciclato oculari che già possedevi?

  8. #8
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    avevo già il 6mm, preso per fare alta risoluzione con l'acro skywatcher un po' di tempo fa.

    Il 3.2mm l'ho preso adesso..mi dirai che forse mi sono sbilanciato un po' con gli ingrandimenti ma non me ne pento: quando il seeing è come si deve ci sono oggetti che MERITANO di essere visti a 300 ingrandimenti..Luna, Saturno e Marte in primis, ma anche per le doppie ci si fa molto.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    @fabvisco se non sbaglio anche tu eri in fase di pre-acquisto.. alla fine ti sei deciso?

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Giove, Saturno e Marte 16/06/20

    Bellissimo report, é bello leggere queste descrizioni, bravo... La strada é tutta aperta!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Congiunzione marte, saturno e giove
    Di EMOZIONE nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-2020, 06:07
  2. Marte Giove e Saturno 🌒
    Di Giovanni777 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-08-2018, 17:41
  3. Saturno Giove e Marte con CPC 800
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-07-2018, 11:26
  4. Primo Marte più Saturno e Giove
    Di ShAd3 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-05-2018, 05:49
  5. Rieccomi, Marte Giove e Saturno del 4 e 5 giugno
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 13:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •