Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 02/07/13.....cronache del dopodoccia...

    complimenti Maurizio, davvero una serata ricca di oggetti....

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    La prossima volta con una percentuale di umidità del genere non conviene fare nessun tipo di osservazioni a meno che non ci si accontenti oggetti da deep molto luminoso, senza considerare comunque che così si mette a repentaglio la tenuta dell’elettronica dello strumento.
    stra quoto questo passaggio, in serate con forte umidità neanche 2 pazzi come me e Maris mettiamo gli strumenti fuori.... sia per non rovinare l'elettronica, sia perché l'umidità crea un "muro invalicabile" oltre il quale la qualità crolla sensibilmente....
    comunque, complimenti ancora!

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: 02/07/13.....cronache del dopodoccia...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio

    stra quoto questo passaggio, in serate con forte umidità neanche 2 pazzi come me e Maris mettiamo gli strumenti fuori.... sia per non rovinare l'elettronica, sia perché l'umidità crea un "muro invalicabile" oltre il quale la qualità crolla sensibilmente....
    Grazie Antonio.
    A tuo parere quale è la percentuale di umidità massima sopportabile per effettuare osservazioni deep?
    So che le osservazioni planetarie a volte un po di umidità stabilizza la visione ma per il deep?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 02/07/13.....cronache del dopodoccia...

    è difficile rispondere a questa domanda, perchè secondo il mio modesto parere dipende molto da che tipo di strumento si usa e da come è conformato il luogo dell'osservazione.
    osservare con un SC o Mak (anche se dotati di tubi paracondensa) rende l'osservazione più critica avendo la lastra correttrice a primo contatto con l'umidità, i Newton sotto questo punto di vista sono leggermente avvantaggiati, come osservare in un luogo "rialzato" magari aperto a 360° è diverso che osservare "infossati" in qualche sito depresso (anche perchè spesso siti depressi hanno quasi sempre ruscelli o fossi nelle vicinanze), ovvio che quando si osserva con tassi di umidità dell'85% poco si può fare.
    credo, senza esagerare, o quantomeno da ciò che penso, che un'85-87% di umidità sia un limite oltre il quale fare deep non sia più appagante!

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: 02/07/13.....cronache del dopodoccia...

    Grazie Antonio. Io in effetti volevo un tuo parere e tu lo hai dato. So logicamente che sono troppe le variabili che si intersecano e che una risposta definitiva non esiste. Io quello che volevo lo ho avuto. Rigrazie.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 02/07/13.....cronache del dopodoccia...

    grazie a te Maurizio....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •