Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Scelta Oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di Simone G..
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Red face Scelta Oculari

    Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Simone ho 38 anni e vivo in un paesino in provincia di Novara. Vorrei chiedere un consiglio sulla scelta di un kit di ocullari, ma prima vorrei fare una premessa:
    Ho da sempre le passione per l'astronomia e, dopo parecchi anni, ho ricominciato a nutrire interesse per l'osservazione con il telescopio. Ho avuto parecchi strumenti, un konus 114(il mio primo telescopio), uno ziel 200/1000, un celestron C8 200/2000, tutti purtroppo venduti per impossibilità di utilizzarli.
    Ora potendo tornare a fare osservazione ho acquistato un dobson skywatcher flextube 300/1500 F5, motorizzato sugli assi tramite sistema GoTo synscan. Lo utilizzerò per l'osservazione planetaria, lunare, solare e di oggetti dee-psky luminosi, quando sarò a casa nel novarese( vivo in un paesino in mezzo alle risaie, vicino all'osservatorio di Suno) mentre lo sfrutterò al max per il deep-sky quando andrò nei weekend nella casa in montagna ad Aprica in Provincia di Sondrio dove il cielo notturno è assolutamente migliore.
    Vorrei quindi chiedervi: quali sono secondo voi gli oculari più adatti per il mio tipo di utilizzo? In kit con lo strumento ci sono un SP25mm e un SP10mm. Cercando qua e la mi pare che siano 2 oculari non eccelsi. Mi piacerebbe averne 3 ( un 25, un 10 e un 4mm e magari una barlow) di qualità superiore, ma soprattutto adatti al mio telescopio, restando su un budget di 100/120 euro al pezzo. Pensavo anche di abbinare un filtro OIII e un UHC.
    Cisa mi cosigliate?
    Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto rendere bene l'idea di come intendo utilizzare lo strumento.

    Grazie a tutti per l'attenzione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Scelta Oculari

    @Simone G.. , è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare....

  3. #3
    Meteora L'avatar di Simone G..
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Simone G.. , è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare....
    Chiedo scusa, fatto. 😅

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Per i Dobson di solito si consigliano oculari a largo campo per la tipologia d'uso, con l'inseguimento assistito il gap di dover far transitare l'oggetto nel campo visivo e poi spostare il tubo viene meno, quindi puoi dedicare degli oculari al planetario e al deep, prendere magari dei buoni orthoscopici per il planetario e dei UWA per il deep, se poi visto che hai avuto già altri strumenti pensi che gli ortho siano troppo limitati per campo e estrazione, allora gli Esplore Scientific 82° sono i migliori candidati per il budget..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Simone G..
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per i Dobson di solito si consigliano oculari a largo campo per la tipologia d'uso, con l'inseguimento assistito il gap di dover far transitare l'oggetto nel campo visivo e poi spostare il tubo viene meno, quindi puoi dedicare degli oculari al planetario e al deep, prendere magari dei buoni orthoscopici per il planetario e dei UWA per il deep, se poi visto che hai avuto già altri strumenti pensi che gli ortho siano troppo limitati per campo e estrazione, allora gli Esplore Scientific 82° sono i migliori candidati per il budget..
    Grazie mille per le delucidazioni. Avrei un'altra domanda: il mio telescopio può alloggiare oculari da 2 pollici ma lo uso con un adattatore da 31,8mm. Che differenza noterei utilizzando un oculare da 2 pollici?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    L'oculare da 50,8 mm permette di avere grandi campi anche con le lunghe focali.

    Per fare un esempio, un oculare da 40 mm di focale con barilotto da 31,8 mm avendo come massimo diaframma di campo (limitato appunto dal barilotto) un diametro di 28/28,6 mm, può avere un campo apparente al massimo di 40/41°, mentre un oculare sempre da 40 mm di focale, ma col barilotto da 50,8 mm può avere un campo apparente massimo di 67/68° in virtù del suo diaframma di campo che può arrivare fino a 47/47,6 mm.

    Idem con un 32 mm di focale, col 31,8 mm si arriva a 50°, col 50,8 mm si arriva fino a 84°.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Il problema è che non può tanto scendere con gli ingrandimenti, raggiunge una pupilla di 5mm intorno a 50x, un 24/26mm, quindi il vantaggio del campo viene penalizzato dalla pupilla, che lo costringerebbe a stare lontano dall'oculare per inquadrarlo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Dai un'occhiata agli oculari explore scientific 82°, sono eccelsi su tutta la linea
    Anche gli explore scientific 62° sono ottimi, ancora più economici ma altrettanto validi, solo con un campo apparente più ristretto ma comunque ancora ampio (parere personale).
    Se il tuo dobson è dotato di goto, per l'alta risoluzione su luna e pianeti, potresti valutare dei buoni ortoscopici
    Una mia curiosità personale: il sistema goto insegue gli oggetti mantenendoli centrati nel campo dell'oculare? Oppure serve solo per il puntamento?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Il problema è che non può tanto scendere con gli ingrandimenti, raggiunge una pupilla di 5mm intorno a 50x, un 24/26mm, quindi il vantaggio del campo viene penalizzato dalla pupilla, che lo costringerebbe a stare lontano dall'oculare per inquadrarlo..
    Penso che il problema sarebbe il contrario, ovvero se l'oculare avesse unestrazione pupillare limitata.
    Per la pupilla da utilizzare, quello dipende dal cielo, se è abbastanza buio si può tranquillamente azzardare il "massimo fisiologico", ad esempio, io (nonostante l'età) ho ancora la fortuna di avere le pupille che si dilatano fino a (quasi) i canonici 7 mm, infatti sul dob 400 mm ho come oculare "minimo" un 30 mm 74° (P.U. 6,7 mm) e sull'apetto da 80 mm un 40 mm 68° (P.U. 6,7 mm).

  10. #10
    Meteora L'avatar di Simone G..
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Shaula87 Visualizza Messaggio
    Dai un'occhiata agli oculari explore scientific 82°, sono eccelsi su tutta la linea
    Anche gli explore scientific 62° sono ottimi, ancora più economici ma altrettanto validi, solo con un campo apparente più ristretto ma comunque ancora ampio (parere personale).
    Se il tuo dobson è dotato di goto, per l'alta risoluzione su luna e pianeti, potresti valutare dei buoni ortoscopici
    Una mia curiosità personale: il sistema goto insegue gli oggetti mantenendoli centrati nel campo dell'oculare? Oppure serve solo per il puntamento?
    Il goto oltre a fare il puntamento automatico fa anche da inseguitore con 3 modalità: siderale, solare e lunare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta oculari per Skywatcher 130/900
    Di Reset95 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2019, 18:35
  2. Scelta oculari
    Di lucamaya nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-11-2018, 20:26
  3. Scelta oculari
    Di Gincenerino88 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 08:50
  4. Scelta oculari
    Di Mike97 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-07-2015, 09:15
  5. Scelta Oculari
    Di MulderFox nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-01-2013, 19:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •