Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Mak 180 SkyWatcher

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    molto luminosa?
    Mooolto luminosa. Forse con un riduttore di focale, ad f7,5 si potrebbe provare, ma non ho mai letto recensioni troppo entusiasmanti di mak usati per foto a galassie, ma aspettiamo i fotografi per ulteriori dritte.
    Credo che oltre a luna, pianeti e planetarie, a naso, potrebbe andar bene anche per alcuni globulari...
    Adesso che lo hai è giusto che lo spremi

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da cjackson Visualizza Messaggio
    ... Invece di spendere 300 euro per il 150/750, mi sono portata a casa un Mak 180 spendendo addirittura qualcosina in più. ...
    Addirittura qualcosina!? Non so cosa intenti per qualcosina ma se ti penti e il qualcosina è poco... guarda che lo rivendi ben di più, l'OTA nuovo costa oltre 1000eur.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #13
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    Come dissi in una precedente discussione, mi limitavo a fare qualche scatto per puro divertimento a Luna e pianeti. Volevo passare ad un PDS per il Deep Sky, appunto, ma se con questo Mak riesco a fare buoni scatti planetari e qualche piccola cosa del Deep, onestamente penso proprio che possa accontentarmi. Considerato anche che:

    a) purtroppo sono costretta a ripeterlo, anche a me stessa, che mi serve un telescopio non troppo gigantesco, compatto, da montare e via. E questo non è di sicuro piccolissimo ma non è "lungo" come il Newton che ho visto dal ragazzo. Quello era davvero un bestione per me ingestibile, e se devo ogni volta avere problemi anche solo per metterlo sulla montatura finisco che neanche comincio e buonanotte.

    b) ho un pessimo rapporto con la collimazione. Veramente pessimo. A quanto ne so i Mak sono quasi dei carri armati in questo senso, ma magari sto sbagliando e voi potete illuminarmi su questo.

    c) Non voglio un telescopio esclusivamente per gli scatti, ma anche e soprattutto mi diverto in visuale, e se questo telescopio qui può darmi delle belle soddisfazioni quasi quasi piango con un occhio se non potrò fare chissà quali scatti Deep.

    Questo per cominciare, magari poi potrò rivenderlo ad un buon prezzo e prenderne uno più dedicato al DS, anche se ci vorrà un correttore di coma e anche questo è una nota dolente..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    Giusto per non escludere nessuna possibilità e perché voglio avere un’idea chiara io: se avessi preso il 250 (non PDS), in fotografia avrei avuto meno problemi o li avrei avuti lo stesso non essendo “nato” per quella funzione?

  5. #15
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    Il punto fondamentale è che il 250 non lo avresti potuto mettere sull'HEQ5...

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    Ciao, riguardo la tua ultima domanda Coco ti ha dato la risposta perfetta...Su una HEQ5 non ci sta' per fotografia... ho seri dubbi anche per un 200mm .... un 150 si inizia a ragionare...

    Quello che e' fondamentale conoscere prima di intavolare qualsiasi discussione e di conseguenza dare I suggerimenti piu' mirati e' conoscere che tipo di cielo hai a disposizione quando usi il tuo telescopio...perche' fa praticamente tutta la differenza...
    Io ho un Maksutow da 150 mm. Prima di attrezzarmi diversamente l'ho portato sotto cieli buoni, con pochissimo inquinamento Luminoso e I soggetti deep sky li potevo osservare...ovviamente nel limite del suo diametro...
    Da casa invece , dove ho un inquinamento pesante non vedo nulla che non sia planetario, ammassi luminosi, orione ecc....
    Il discorso della fotografia e' leggermente piu' complicato....Con quello strumento hai un rapporto focale f15 che e' tremendamente alto per le foto deep sky...si fanno volendo ma ti serve una montatura di altro livello e una esperienza non da poco....
    Ma attenzione....lo stesso sarebbe stato per il Newton....sarebbe comunque stata una scelta azzardata se non addirittura piu' sbagliata di quella che hai fatto... Dico questo perche' ora per le mani hai per lo meno un ottimo strumento per il planetario...sia foto sia visuale...
    Se vuoi fotografare ora il deep sky cerca un rifrattorino piccolo 60-70 mm da usare sull tua HEQ5 e ti divertirai alla grande fotografando tutte le nebulose e galassie luminose che vuoi...sempre ovviamente e se possibile sponstandosi sotto cieli decenti....
    Spero di averti chiarito un po le idee....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 19-06-2020 alle 06:03
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    otterresti una pupilla d'uscita maggiore della pupilla umana
    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Con un 40 mm avrebbe una PU di 2,66, molto umana
    Scusate ha ragione @Mulder, avevo sbagliato i calcoli, nessun problema con la PU

  8. #18
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    Avevo dimenticato in effetti l’impossibilità di piazzarlo su una HEQ-5.

    @iaco78 ma se prendo un rifrattorino per il DS, dovrò prendere anche un altro piccolo telescopio da metterci sopra per la guida o posso prendere solo il rifrattorino? Usandolo con la DSLR potrei ottenere qualche scatto? E magari usare il Mak con l’Asi solo per il planetario.

    Dimenticavo: il mio cielo non è il massimo, per questo cercavo qualcosa di compatto, perché mi sposto dalla città.

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    Come ti hanno detto anche gli altri e come ho scritto sopra, se hai il cielo buio, 180 mm anche se a f/15, sono sufficienti per fotografare gli oggetti deep più luminosi ed in particolare le planetarie (le galassie sono un po più "bastarde").

    In visuale, il rapporto focale non conta nulla, conta il diametro, l'ingrandimento giusto e il cielo (come al solito), io da un cielo prealpino (al limite della mag. 6) manco montano, col C8, planetarie "vistose" come M27 (Manubrio), M57 (Anello) o NGC7293 (elica) me le godo senza problemi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Mak 180 SkyWatcher

    Credo che per quanto riguarda il discorso fotografico sia la scelta migliore...
    Rifrattorino piccolo per deep sky e Maksutov per planetario e se ogni tanto ti senti in vena e vuoi fare prove , qualche ammasso Luminoso o planetaria come gia' suggerito... ma non aspettarti risultati soddifacenti... fotografare il deep sky con focale cosi' lunghe come quelle del Maksutov si porta dietro tutta una serie di problematiche che anche I fotografi piu' smaliziati lasciano perdere...comunque fare prove e' sempre utile.....
    E sopratutto non voglio contraddire il suggerimento di @Angelo_C, solo che anche per fotografare le planetarie con un Maksutov da 180mm devi comunque avere una signora montatura...con la HEQ5 la vedo critica....
    Riguardo alla guida si, ti servira' un telescopio di guida se vuoi esporre oltre il minuto e avere stelle rotonde e ben guidate.... il solo stazinamento al polo non e' sufficiente... ma questo vale per tutti I casi fin qui considerati...
    Per un rifrattorino di 60- 80 mm puoi giudare anche con miniscope o comunque telescopi molto contenuti...
    Se poi gli ingombri sono un problema e hai voglia di fare le cose seriamente ti prendi una OAG e impari a guidare fuori asse.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 22-06-2020 alle 06:22
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Skywatcher 90/900
    Di Claudio00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 22:13
  2. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 12:30
  3. skywatcher 130-900
    Di andrea1000 nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 10:57
  4. SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 07:19
  5. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 09:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •