Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: M51 terribile

  1. #1
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    M51 terribile

    Salve a tutti da poco mi sono appassionato di astrofotografia e sono alle prese con le mie prime foto. Ieri sera in zona Fiano Romano in provincia di Roma ho provato a fotografare la M51 con un pessimo risultato 50 light da 8sec 350 di gain con una asi 294. Ho Lavorato con deep sky stacker con 10 dark e 10 light ma ho un cerchio pronunciato attorno all'oggetto e una sgranatura non indifferente. Da cosa può essere causato? Immagino inquinamento luminoso.......


    Telescopio Skyawatcher 200/1000
    Montatura Eq5 goto
    No riduttore di coma ne filtri

    Grazie a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bartolomeoaluisio; 18-06-2020 alle 17:28

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M51 terribile

    Hai scattato con la macchina sull'oculare?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: M51 terribile

    questi primi esperimenti mi piacciono un sacco perché sono quelli che ti fanno dire "wow", tranquillo che abbiamo iniziato tutti così! sono curioso anche io di sapere come hai fatto

  4. #4
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M51 terribile

    frignanoit ho collegato la camera a fuoco diretto con naso da 2"...

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: M51 terribile

    Ma se hai una montatura equatoriale motorizzata, perché hai fatto scatti di solo 8 sec? Secondo me otterresti un risultato migliore già con un solo scatto da 8min. Se ti accorgi che la montatura non premette tempi così lunghi allora inizia ad aumentarli un po' alla volta per raggiungere un compromesso tra la necessità di tempi lunghi e il disallineamento dell'inseguimento

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: M51 terribile

    ciao...
    Sembra che sia una grossa vignettatura accentuata da inquinamento luminoso...
    Sono assolutamente necessari I flat frame anche se non sono sicuro che riescano a risolvere il problema...
    Una scelta coraggiosa quella di fotografare con un 200 mm f5 su una EQ5... Mi dispiace smontarti ma per quanto sia daccordo al 100% con @Nicobugi riguardo alle prove, un setup come il tuo non e' il massimo della efficacia in fotografia deep... Quel Newton necessita almeno di una EQ6 per fotografare tranquillo....

    Detto cio' la foto non e' male, anzi...il coma e' evidente, ma li come hai detto ti servira' il correttore...
    integra tanto....con il tuo setup ti conviene fare centinaia di foto con tempi brevi, non oltre I 15-20 secondi per non vedere stelle mosse...
    E poi inizia a prendere la mano a fare I file di calibrazione Dark-Bias-Flat.
    Sono sicuro che otterrai miglioramenti...

    @cesarelia
    Ciao, la sua scelta e' stata saggia e dettata dal suo set up. Un sensore CMOS necessita di tante (ma davvero tante) pose con tempi brevi, che non invece poche pose con tempi lunghi come avviene per I CCD.
    In piu' con una eq5 e un 200f5 senza autoguida piu' di 20 secondi ( a stima e da riverificare secondo la bonta' dello stazionamento-equilibratura) senza mosso sulle stelle non li fa...
    Il problema se mai e' il numero di scatti...50 sono proprio pochi....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: M51 terribile

    il combo costituito da eq5+200f5 é molto allettante per il prezzo e tanti cadono alla tentazione... ma purtroppo per fotografia non è proprio adatto... anche io ti dico investi un po' di più sulla montatura...

  8. #8
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M51 terribile

    Infatti me ne sono reso conto tardi (anche leggendo sul forum) che la montatura non va bene per quel tubo e per questo motivo che faccio pose brevi. Ho provato anche la nebulosa ad anello che tutto sommato non è stato un risultato disastroso sia come vignettatura che come inseguimento. Ritornando a M51 ho acquisito circa 800 frame e ho provato a sommarli tutti, una prova con 100 frame e 50 frame ma il risultato non cambia anzi con 800 frame la foto mi si sporca tantissimo. Sicuramente l'inquinamento luminoso fa la sua parte ma dovrei riguardare un po i flat non sono sicuro di farli a dovere. Ho un pannello led (plafoniera tonda per controsoffitto) ma ho timore che la luce sia troppo forte. Inoltre poggiandolo sul tubo parte del pannello sborda all'esterno del tubo riflettendo luce sulla ghiaia del giardino, luce che potrebbe rientrare dalla base del tubo dove e alloggiato lo specchio primario.
    Dovrei fare alcune prove per chiudere la base del tubo e cercare di non far riflettere la luce all'esterno......

    Accetto consigli è un argomento molto articolato.


    Grazie a tutti

  9. #9
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: M51 terribile

    l'istogramma dei flat com'è? sei stato più o meno al 45% con la campana? ti consiglio anche di non fare pose troppo brevi per i flat, sopra 0.5 sec, se il pannello a led è troppo luminoso aggiungi dei fogli bianchi, per la luce che si riflette a terra non penso sia un problema... vedo tanti che usano tavolette luminose molto più grandi dell'apertura del tubo, però per fare una cosa fatta bene potresti schermare la parte che esce da tubo con un cartone forato dello stesso diametro del tubo stesso

  10. #10
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M51 terribile

    Considerando i costi per la EQ6 pensate che sia una stupidaggine alleggerire la EQ5 con uno skywatcher 150/750 con focheggiatore micrometrico? Pensavo di cambiare il telescopio prenderne uno più piccolo in modo da alleggerire la montatura e la schiena....

Discussioni Simili

  1. Consiglio...perchè il mio fai da te è stato terribile
    Di guardiola nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-07-2019, 09:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •