Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Novizio dell'astrofotografia

    Salve a tutti, premetto che non so se questa sia la sezione giusta, ma mi sembra la più adatta per chiedere, se non lo è vi prego di indicarmi quale sia, grazie.
    Sono interessato alla astrofotografia, vorrei cimentarmi in questo campo, però vorrei partire dallo strumento... io possiedo uno ziel gem 30, dal quale con il cellulare appoggiato sull'oculare sono riuscito a fare qualche fotografia alla luna e ad alcuni pianeti, ma vorrei qualcosa di un po' migliore, ovviamente è molto instabile come supporto e la qualità è quella che è... Volevo chiedervi aiuto in quanto vorrei acquistare un telescopio ad hoc per astrofotografia... sarei interessato sia ai pianeti che alle galassie (anche se secondo me sono molto più complicate in quanto qui dove sto io c'è molta umidità e molto inquinamento); per quanto rigiarda la macchina fotografica la mia ragazza possiede una reflex quindi pensavamo di utilizzare quella e magari comprare un adattatore; il budget comunque non è troppo elevato, è intorno ai 500€ per il telescopio...
    Sapreste indicarmi qualche modello o magari dispensarmi qualche consiglio?
    Grazie mille a tutti in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Novizio dell'astrofotografia

    Con poco più di 500€ prendi lo skywatcher mak 127, che sul planetario pare sia molto valido!
    Purtroppo per un setup minimo per fare seriamente astrofografia ci vogliono tanti soldi....per adesso però potete appunto sfruttare la reflex che già avete. In abbinamento al mak potrebbe essere un buon punto di partenza per allenarsi, facendo qualche foto a luna e pianeti.
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  3. #3
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Novizio dell'astrofotografia

    Grazie mille, perchè io non me ne intendo molto di telescopi e della strumentazione, anzi, me ne intendo poco di tutti, stavo penando ai doubson che sono grandi, quindi davvero, grazie mille. Con questo è possibile scattare foto ma anche vedere i corpi celesti in maniera più nitida e "più da vicini"?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Novizio dell'astrofotografia

    Con questo è possibile scattare foto ma anche vedere i corpi celesti in maniera più nitida
    Se lasci perdere la fotografia Deep (purtroppo il budget basta solo per un buon treppiede), prenditi un buon dobson da 8". Con pazienza ed una camerina, dei video da estrapolarne delle foto a luna e pianeti non saranno preclusi.

    vedere i corpi celesti in maniera più nitida e "più da vicini"?
    Sicuramente, ma non pensare di vedere le immagini che si vedono cliccando su google.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Novizio dell'astrofotografia

    Il mak è eccezionale sul planetario, sempre ovviamente in rapporto al diametro...si leggono solo opinioni positive si questo strumento
    Per fare astrofotografia seria i telescopi più adatti sono sicuramente gli Schmidt Cassegrain, ma il loro costo è decisamente elevato...ciò nonostante non è detto che non si possa fotografare anche con altri tipi di telescopio.
    Il mak è una buonissima scelta, soprattutto in relazione al tuo budget e alle condizioni del cielo da cui osservi. È uno strumento inoltre compatto e facile da trasportare
    Prova a vedere, come alternativa, i telescopi Newton su equatoriale...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  6. #6
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Novizio dell'astrofotografia

    Va bene, grazie mille dei consigli, ora mi metto alla ricerca su google e leggo bene le differenze, se ho dubbi so a chi chiedere.
    Grazie mille

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Novizio dell'astrofotografia

    Per l'astrofotografia "principiante" io consiglierei un rifrattore apocromatico veloce anche di piccolo diametro per il cielo profondo. Anche con un modesto 50/250 e adeguata montatura equatoriale puoi fare bellissime foto delle nebulose più grandi con una reflex mezzo formato. Cattive notizie: se vuoi fare foto decenti i 500 euro non bastano quasi neppure per il treppiede. È un giochino tra i più costosi.

    https://astrobackyard.com/beginner-a...phy-telescope/


    Ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Novizio dell'astrofotografia

    Immaginavo costasse, ma non così tanto :(
    Mi metterò da parte un bel gruzoletto allora, grazie mille dei consigli

Discussioni Simili

  1. Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia
    Di Virgo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-06-2021, 10:04
  2. Approccio al mondo dell'astrofotografia
    Di Angus80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-09-2017, 22:32
  3. Entrare nel mondo dell'astrofotografia
    Di lilluzzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12-09-2017, 15:32
  4. La teoria dell'astrofotografia, qualche dubbio
    Di Asciaibo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-2017, 22:06
  5. Il futuro dell'astrofotografia?
    Di JohnHardening nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-01-2015, 16:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •