Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    salve a tutti, dopo un periodo di riflessione, ripropongo una prova su m51...
    la strumentazione è sempre la stessa, newton 200/1000 eq5synscan canon 450d autoguida magzero mz5m su cercatore ts60/228

    Premetto. il fuoco non era perfetto, perchè la mia idea era solo quella di riuscire a far funzionare l'autoguida...
    dato che è partita al primo colpo, mi sono deciso a a scattare, ma il fuoco non era perfetto....sarà per la prossima.

    località :monte Malbe perugia.
    data: 2/7/2013

    ho effettuato pose autoguidate e non autoguidate.

    - 50 pose da 45" a 1600 iso non autoguidate (7dark)
    - 7 pose da 300" a 800 iso autoguidate (2 dark)

    dovrebbero essere circa 1h:12':30" di integrazione.

    l'inseguimento è stato buono, il mosso(cmq non elevatissimo) è stato più presente nelle pose da 45 secondi che in quelle da 5 minuti.

    ci sto ancora lavorando, per ora non sono riuscito a tirare fuori tanto segnale senza bruciare il nucleo della galassia.
    ci dovrò lavorare ancora un pò.
    posto questa prima prova con il nucleo un pò bruciato.la vignettatura è purtroppo dovuta alla mancanza dei flat!

    m51 1h e 16 minuti di posa abbastanza decente nucleo bruciato.jpg

    Aspetto consigli e critiche feroci.
    ps. ho usato deepskystacker e ps6(ancora non lo so usare per niente bene, sono andato a casaccio)
    Ultima modifica di pool187; 04-07-2013 alle 00:58
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    Beh, se è la tua prima guida, la mia critica veramente feroce è: bravo!!..
    Il fuoco è una delle cose più difficili, un metro di focale comincia a essere impegnativo, occorre una manina delicata e tanta pazienza, poi con una EQ5 immagino che ti traballi tutto appena lo sfiori.. magari aiutati con una maschera Batinhov.
    Bruciatura del nucleo: prova a fare lo stack con solo le riprese guidate, togliendo quelle da 45 secondi, che aggiungono segnale solo al nucleo..

    una domanda: quegli spike che ti sono usciti sulla stella più grande, sono i 4 braccetti del secondario?.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  3. #3
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    Anche io mi aggiungo ai complimenti : Bravo ! La guida, una delle cose piu' difficili da settare, mi sembra egregia, considerando il fatto che stai guidando, con una focale molto bassa rispetto al metro del tele principale ( meno del rapporto 1/3 consigliato ). Come consigliato da Rubens prova a sommare solo le pose guidate, elaborando quindi solo le pose lunghe che racchiudono piu' dettagli. Certamente se non hai fatto i flat emergerà un poco di vignettatura, ma quella potrai neutralizzarla con qualche tool di PS. Non scurire troppo il fondocielo, perderesti dei dettagli fini. Comunque sei sulla strada giusta, complimenti, per l'elaborazione c'è tutto il tempo di sperimentare e imparare. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    Sicuramente per l'integrazione che hai fatto potresti tirare fuori ancora molto segnale da questa foto.
    Il fondo cielo è eccessivamente buio, quasi nero totale.
    Si intravede una leggera sfocatura e un lievissimo mosso. Problemi risolvibili con una bathinov e un allineamento polare maniacale, certo la motatura non è delle più indicate per reggere un 200/1000. Sei sulla strada buona, manca la cura dei dettagli, importantissimi per astro imaging.
    Riescia a postare uno dei raw frame da 300"?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    grazie per i complimenti...proverò a fare come avete detto...
    il fuoco l'ho fatto con la bathinov che diceva che era leggermente fuori fuoco, ma non ci ho dato peso perchè doveva essere una serata di test e non una serata fotografica!(lo so,sono stato un idiota)

    questa che post ora è una elaborazione fatta da un mio amico, che ringrazio tantissimo, (conosciuto proprio nella serate della ripresa)
    lui l'ha elaborata in 5 minuti giusto per farmi vedere che si poteva tirare fuori qualcosa di buono, ha detto che con un pò di pazienza potevo migliorarla anche dato che lui l'ha fatta senza applicare tutte le tecniche che si potevano applicare .


    m51 elab pelly.jpg
    elaborazione di Federico Pellizzari

    per chi vuole ho il file grezzo di tutte le esposizioni...l'ho gia caricato su mediafire ed ho il link...per chi volesse dilettarcisi ve lo posso mandare!

    per il grezzo della singola posa da 5 minuti stasera lo uppo su mediafire e poi vi pubblico il link


    @ per rubens. non so se sono i braccetti del secondario, so che questa cosa viene solo sui newton ma credo sia per qualche altro motivo... alcuni le aggiungono per motivi estetici... a me vengono normalmente
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    eh beh, l'ha tirata per il collo! il segnale è uscito, e di conseguenza anche il rumore di fondo, ma la preferisco alla prima.. ..prova a immaginarla a fuoco. :-)

    ..se metti il TIFF grezzo dammi il link, che provo anch'io, tanto per dilettarmi, mentre è nuvolo..

    Gli spike se ben fatti sono piacevoli da vedere.. e ci ho anche provato, mettendo del filo da pesca davanti al tubo (come suggerito da Mauro), ma non ne è uscito nulla.. i tuoi mi sa che siano proprio i braccetti del secondario.. meglio così.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    eh beh, l'ha tirata per il collo! il segnale è uscito, e di conseguenza anche il rumore di fondo, ma la preferisco alla prima.. ..prova a immaginarla a fuoco. :-)

    ..se metti il TIFF grezzo dammi il link, che provo anch'io, tanto per dilettarmi, mentre è nuvolo..

    Gli spike se ben fatti sono piacevoli da vedere.. e ci ho anche provato, mettendo del filo da pesca davanti al tubo (come suggerito da Mauro), ma non ne è uscito nulla.. i tuoi mi sa che siano proprio i braccetti del secondario.. meglio così.
    Prova ad aggiungerli artefatti in post elaborazione...
    Stasera ti mando il link tramite i messaggi privati!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    boh, l'ho tirata un pò...

    ci ho messo mezz'ora ma qualcosa ho tirato fuori...
    che ne dite?
    P.s. ho aggiunto gli spikes a 3 stelle perchè mi piacciono non poco

    m51 tirata.jpg


    commenti in cui mi insultate per l'incapacità sono sempre ben graditi....


    p.s. voglio fare un altra versione cercando di togliere gradienti e vignettatura...
    poi basta!

    su astrobin si vede meglio.

    http://www.astrobin.com/46992/?mod=none
    Ultima modifica di pool187; 05-07-2013 alle 18:13
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    Troppo "spikes" eheh ma comunque non male dai...mi sembra leggermente sfocata la M51 ma comunque resta sempre uno scatto molto buono!
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M51...si, stavolta è proprio lei! la strada sembra essere quella giusta.

    Citazione Originariamente Scritto da Ruck85 Visualizza Messaggio
    Troppo "spikes" eheh ma comunque non male dai...mi sembra leggermente sfocata la M51 ma comunque resta sempre uno scatto molto buono!
    ehehhe rucks hai ragione...il fatto è che è la mia prima elaborazione...ho trovato alcuni trucchetti ed ho esagerato...

    p.s. si, è leggermente fuori fuoco, la bathinov me lo diceva....
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. L'inizio di tutto sembra più vicino
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-07-2013, 20:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •