Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Acquisto primo telescopio.

    Ciao ragazzi, pensando che un telescopio fosse scomodo da portare in giro, da un paio di settimane stavo valutando l'acquisto di un binocolo angolato e ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno dispensato preziosi consigli. Tuttavia, dopo averne visionati un paio( un 100mm ed un 80mm) mi sono reso conto che sono davvero enormi. Per non parlare della pesantezza del treppiede e sarei tornato un pò sui miei passi. Se devo comunque avere il problema dell'ingombro e del peso allora ritengo che un telescopio sia la soluzione più soddisfacente. Ho scartato i riflettori perchè mi sembra di aver capito che necessitano di molta manutenzione e credo che un catadiottrico sia la soluzione giusta per me. Dimensioni limitate e manutenzione quasi nulla sono le ragioni che mi hanno convinto. Io osserverei prevalentemente dal terrazzo di casa(Vivo in un paese non in città, non è il massimo ma c'è chi è messo peggio). Inoltre ho la possibilità in 2 minuti di auto di raggiungere un piccolo pezzo di terra appena fuori paese che appartiene a mio suocero e qui la situazione è migliore. Vi chiederei qualche indicazione su quale prodotto, marca e dimensioni potermi potermi orientare. Vorrei poter vedere bene i pianeti e il deep sky. Come budget non saprei, non mi sono dato un vero e proprio limite, diciamo 800/1000 con montatura(il goto non mi interessa), poi se trovo un usato e spendo meno son più contento. Non voglio un prodotto che tra 6 mesi mi vada stretto, preferisco investire qualcosa in più subito.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio.

    manutenzione quasi nulla
    No, non proprio. Qualsiasi telescopio ha bisogno di manutenzione, prima o poi.
    Per osservare gli oggetti deep, ci vuole tanta apertura; la più grande che puoi permetterti di acquistare e gestire.

    Con 1000€ puoi acquistare un Dobson di 300mm: grosso, pesante, ingombrante e bisognoso di manutenzione assidua. Assolutamente manuale, ma intuitivo e semplice da usare.

    Oppure un catadiottrico Schmidt-Cassegrain, o Maksutov-Cassegrain da 150mm che monterai su una semplice montatura altazimutale, equatoriale, o perfino su un robusto cavalletto video. Poca manutenzione per lo Schmidt-Cassegrain (collimazione saltuaria) e praticamente nessuna collimazione per il Maksutov-Cassegrain.
    Pulizia della lastra, o del menisco, quando necessario e con molta cautela.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio.

    Il Dobson lo avevo escluso proprio per la continua manutenzione e poi ho avuto un piccolo rifrattore anni fa, e trovo molto difficoltoso e poco soddisfacente seguire in manuale. Forse sul deep sky sarebbe fattibile, ma sul planetario ho forti dubbi. Secondo te con un catadiottrico da 150mm si può avere un soddisfacente deep sky?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio.

    Io ero orientato su nu Mak o SC su montatura equatoriale.

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio.

    Io ho un buon Newton 150 f8 e un ottimo Cassegrain puro in comodato d'uso per restauro e tuning.

    Per la somma stanziata, non puoi aspire a più di questo.
    Se ci metti in mezzo una montatura equatoriale adeguata, un migliaio di Fiorini se ne vanno solo per questa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio.

    Comunque mi sono guardato dei tutorial e la collimazione dei newton non sembra complicatissima.....quasi quasi......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio.

    Dici che un Binocolo angolato è ingombrante , hai visto un newton?

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio.

    😂 lo so, avevo pensato ad un binocolo proprio per questo, ma non avendone mai visti dal vivo mi aspettavo fossero molto più piccoli. Ingombrante x ingombrante.....tanto più che da casa o dal campo di mio suocero che è a 2min di auto da qui non porterei neppure il binocolo. Come avrai letto, avevo pensato ad un catadiottrico, ma allo stesso prezzo qui prenderei un 200mm e la cosa mi ingolosisce troppo. Mi aveva spaventato un pò il problema della collimazione, ma non sembra difficile. Più che altro, ho dato un occhiata su astroshop, tanto x farmi un idea, poi potrei cercarne anche di usati, ma ho bisogno di una mano x sceglierne uno. A me sembrano tutti uguali.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Danny80 Visualizza Messaggio
    x
    x
    x
    @Danny80 il regolamento non contempla scrivere in stile sms, non è il primo messaggio che modifico, presta attenzione!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio.

    Ok scusa....abitudine

Discussioni Simili

  1. Acquisto primo telescopio
    Di mattiaferra nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-04-2020, 22:06
  2. Acquisto primo telescopio
    Di Saturno nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-2016, 08:10
  3. Acquisto primo telescopio
    Di Orion nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 21:10
  4. Acquisto primo telescopio
    Di Mario1095 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 16:52
  5. Acquisto del primo telescopio
    Di decker96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •