Risultati da 1 a 10 di 22

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Ciao a tutti, ho un newton 114/1000 che ho preso da poco. Sono una new entry. Ho osservato con piacere e sorpresa alcuni pianeti. La Luna, poi Saturno e Giove che in questi giorni sono ben visibili. Oculare 20 e 10mm + barlow 2x.
    Ieri sera ho iniziato ad utilizzare le mappe delle costellazioni per puntare le nebulose. Ho iniziato con la costellazione del Cigno e puntato la nebulosa Nord America. Poi M39 e M29 sempre nel Cigno.

    Leggevo che utilizzando un filtro UHC è possibile osservare maggiori dettagli delle nebulose, Ad esempio vorrei osservare prossimamente M13 ma mi chiedo se per il mio limitato obiettivo ci sia un percepibile miglioramento prendendo dei filtri.
    Al momento osservo dal terrazzo di casa con un discreto inquinamento luminoso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    M13 non è una nebulosa, è un ammasso globulare. Son comunque curioso anche io di qualche parere più esperto: per la mia esperienza sugli ammassi i filtri non fanno niente di sostanziale, quelli per nebulose (UHC) rendono più evidenti frequenze che non sono proprie degli ammassi, mentre quelli contro la luce artificiale/luna/pianeti comunque tolgono luminosità alle stelline più deboli... insomma io i globulari li vedo meglio "nature".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Grazie per la risposta. Ho confuso, intendevo M57, Nebulosa anulare della Lira. Dovrebbe essere ben visibile anche con un 114.
    Errore da principiante

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Hai bisogno innanzitutto di un buon cielo.
    Un filtro poi taglia una buona quantità di luce, quindi serve anche un buon diametro, minimo 150/200.
    Magari un CLS o uno SkyGlow, che sono meno selettivi, potrebbe andare per il tuo strumento.

    Ma hai un newton barlowato? Se così fosse io non metterei altre lenti prima dell'oculare...

    Edit: mi ha preceduto il buon @frignanoit ��

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Grazie Frignanoit e Coco per i suggerimenti.
    Ho già fatto un elenco di tutti gli oggetti sotto magnitudine 5 che posso osservare. Un bel file exel. Ma il sito che mi hai segnalato è utile ed inserito tra i miei preferiti.
    Farò pratica sfruttando al meglio il mio primo telescopio.
    Come App sto utilizzando SkyPortal ma scarico anche Stellarium, ho già letto buone referenze nei forum.

    Buona caccia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Un filtro poi taglia una buona quantità di luce, quindi serve anche un buon diametro, minimo 150/200
    Non è così. Questi sono filtri interferenziali, non ND. Si possono usare anche a occhio nudo, perché lasciano passare una banda ristretta dello spettro visibile, tagliando il resto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Con il 114mm è controproducente, meglio che frutti quanta luce puoi catturare, M13 e gli altri globulari più luminosi nei limiti del diametro li vedrai tranquillamente senza filtri, per le nebulose affidati alla pupilla di uscita e le condizioni del cielo, con gli oculari che hai adesso puoi usare il 10mm per i globulari e planetarie e il 20 per le nebulose estese, tieni conto che le nebulose comunque quelle estese sono molto deboli e se non c'è un cielo buio non si staccano dal fondo cielo, parti dagli oggetti più semplici fino a mag. 6.5, adesso è il periodo buono ci sono molti oggetti alla portata del 114, per dare un senso a non cercare oggetti impossibili puoi usare questo e crearti una lista per categoria e magnitudine..
    https://tonightssky.com/
    Previe impostazioni di posizione scegli la categoria, imposti la magnitudine limite e ti fai una lista, scaricati un app come stellarium per trovare gli oggetti da catalogo..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    dico la mia piccolissima esperienza, ho un filtro CLS Baader e un UHC della Optolong, per visuale si fa fatica ( sarà che sto perdendo la vista?)
    usato sul 80/480 non vedo niente tranne qualche stella più luminosa.
    sul Newton 250 ti permette di risaltare certi oggetti, però non la utilizzo per visuale ma solo in fotografia.
    sopratutto un filtro UHC penso che rende molto più cupo il tutto.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    A che ingrandimenti usavi i due filtri sull'80ino?

Discussioni Simili

  1. Un bel dilemma: Stringhe o Energia oscura
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-09-2019, 15:25
  2. dilemma tra rifrattori
    Di maax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2017, 23:43
  3. Dilemma nuovo telescopio
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 11:46
  4. Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8
    Di ale.crl nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-10-2016, 14:40
  5. Risolto il dilemma esobiologico
    Di Valerio Ricciardi nel forum Esobiologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-2015, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •