Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Un buon filtro anti IL può essere quello al neodymium, non fa miracoli però aiuta...gli UHC aiutano per staccare meglio gli oggetti deep dal fondo del cielo, tuttavia il miglior filtro in assoluto resta un cielo bello scuro! Ad ogni modo, un buon uhc da il suo contributo sotto cieli mediamente inquinati, migliorando un po' il contrasto sugli oggetti nebulari diffusi.
    Tuttavia, con strumenti di piccola apertura, generalmente i filtri sono sconsigliati. Anche quelli meno selettivi vanno comunque a tagliare una parte della luce raccolta...
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    esattamente, è il mio stesso identico pensiero.

    detto questo, no, non ho mai consigliato il filtro UHC per abbattere l'I.L., per come la vado io, in visuale, un cielo compromesso dall' I.L. è compromesso dalla radice, quindi nessun filtro lo consiglio, neanche quelli venduti come tali.

  3. #13
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    All'ora avevo capito bene!

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Tuttavia, con strumenti di piccola apertura, generalmente i filtri sono sconsigliati
    Basterebbe provare...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Io li sto utilizzando con profitto solo con il dobson da 10".

    Invece quando li ho utilizzati con il C6, sotto il buon cielo dell'area osservativa del GRAG, diventava troppo buio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Basterebbe provare...
    Ho provato con il 90/900 l'UHC ,ha ragione Etruscastro oltre a vedere bluastro ho peggiorato, gli esperti in rete dicono che per avere il risultato devi avere almeno 200mm di apertura e un cielo buono, chi ha un cielo pessimo il filtro non migliora toglie luce!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    faccio una doverosa considerazione anche se non è il "succo" del thread ma potrebbe tornare utili la info anche a chi lo ha aperta; a un certo punto del thread si è chiesto se esistono filtri anti I.L. in visuale.

    la risposta è sì, esistono!

    funzionano o sono consigliabili?
    a mio personalissimo parere no, perché la limitazione dell'occhio umano a differenza di un sensore di ripresa, non somma il segnale ricevuto ma ha un'elaborazione continua del flusso di luce, questo comporta a spendere una certa cifra di soldi per l'acquisto di un filtro, che andrà a tagliare una parte della radiazione elettromagnetica ma che non porterà un sostanziale giovamento all'immagine finale osservata. Il miglior filtro anti I.L. è spostarsi e osservare in un luogo buio.

    considerazione 2: credo che si faccia confusione quando si parla di filtri interferenziali (quindi NON N.D.!) e sulla resa su un determinato diametro di un telescopio.

    prendiamo ad esempio il "classico" filtro UHC-E che è la versione più soft tra gli UHC, esso fa passare una precisa banda di luce che è specifica per le nebulose planetarie (quasi tutte le planetarie, così come anche le altre varianti di UHC!), ma non fa nulla contro il flusso luminoso dell'illuminazione pubblica o peggio quella privata, perché quell'elemento emesso dai lampioni (Sodio? Mercurio? ecc ecc) anche se solo in parte passa comunque dentro il filtro nebulare.

    ora, vien da se che mettendo un filtro che "taglia" buona parte della radiazione elettromagnetica "scurisce" l'immagine finale, e nello scurire è ovvio che più il cielo sarà buio e più renderà sulle aspettative dichiarate dal costruttore, così come è appare ovvio, lampante oserei dire, che se taglia la radiazione elettromagnetica (quindi la Luce!!) un diametro piccolo di telescopio starà in forte difficoltà...

    cosa voglio dire con questo, voglio dire che non si deve confondere lo "scurirsi" del campo inquadrato per via del filtro nebulare con la resa effettiva del taglio dell'I.L., sono due cose ben diverse... profondamente diverse!

    a mio personale parere, un filtro UHC o peggio uno OIII deve avere almeno almeno un 150mm nei cieli medi italiani.

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Io li ho usati col 90/500 senza problemi. UHC e O-III da 2".
    Col 70/350 solo l'O-III Baader, che ho anche nella misura da 1,25".

    Quanto a vedere scuro e bluastro, tanto lo è col 300 Newton che col 70 acro. Solo che uno è un 300 e l'altro è un 70 e trattandosi di oggetti deep, si sa che serve tanta apertura. Col filtro, l'oggetto nebulare stacca dallo sfondo anche col settantino.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Concordo sostanzialmente col mio omonimo.
    Più che genenericamente diametro, i filtri nebulari vogliono la giusta pupilla d'uscita per rendere al meglio, quindi ad esempio un OIII particolarmente selettivo come il baader, che rende al meglio con P.U. di circa 5 mm, io lo uso sull'apetto da 80 mm con un 30 mm (4,5° di campo) per godermi nello stesso campo la Nordamerica e il Pellicano o (sempre nel Cigno) la Velo al completo, le cui tre componenti insieme, danno perfettamente l'idea della bolla in espansione.
    Ma lo uso anche sul dob con un 22 mm (0,8° di campo) per godermi le planetarie, quindi più o meno stessa P.U. su diametri diversi, su oggetti diversi per esperienze osservative diverse.

    Ho fatto l'esempio dell'OIII baader che posseggo, ma vale anche per gli altri nebulari, avendone comunque provati diversi è mia opinione che, OIII "stretti" come il baader voglia P.U. di circa 5 mm, OIII un po più "larghi" come l'Astronomik si accontenti di P.U. di poco superiori a 4 mm, mentre un UHC "stretto" come il Lumicon o l'Astronomik "standard" (quello definito semplicemente UHC) vogliono P.U. un po inferiori a 4 mm, un UHC "normale" come l'Astronomik UHC-E, vanno bene P.U. di 3 mm o poco più, per finire col "blando" baader UHC-S per cui vanno bene P.U. di 2,5 mm o anche 2 mm (per questo è molto indicato per piccoli diametri, in quanto si possono tirare discretamente gli ingrandimenti, senza andare subito in debioto di luce).

    Ovviamente tutto questo, sotto cieli bui di montagna, infatti i filtri nebulari, non sono filtri anti IL, anzi più il cielo è pulito e scuro, meglio rendono.

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtro per Nebulose - dilemma!!

    Non sono stato capace di esprimere il concetto altrettanto bene.
    Vorrei aggiungere una cosa ovvia ai più: in condizioni di cielo "ordinario", con pupille d'uscita così ampie, il cielo è lattescente e il filtro interferenziale ci viene in aiuto aumentando il contrasto di soglia.
    I filtri hanno anche un altro uso, per la verità poco praticato: individuare le piccole planetarie in un campo ricco di stelle; montando un filtro, le stelle si affievoliscono e la nebulosa planetaria risalta.

    Ho letto casualmente che possono aiutare a far risaltare le galassie nel cielo lattescente. Strano ma vero, il giochino funziona...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Un bel dilemma: Stringhe o Energia oscura
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-09-2019, 15:25
  2. dilemma tra rifrattori
    Di maax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2017, 23:43
  3. Dilemma nuovo telescopio
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 11:46
  4. Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8
    Di ale.crl nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-10-2016, 14:40
  5. Risolto il dilemma esobiologico
    Di Valerio Ricciardi nel forum Esobiologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-2015, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •