Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problemi con entrambe le camere di ripresa

    Ciao a tutti ieri mi è arrivata la Asi 120 a colori ma ieri notte facendo delle prove con Giove e Saturno non si vedeva niente di niente...zero anche se smanettavo con le impostazioni. Ho provato sia sul software della ZWO Asi che su Sharpcam ma niente... Tutto nero o bianco ma non si vedeva niente di cosa inquadravo.... Se toglievo dal telescopio rimettendo l’obiettivo della camera e mi puntavo mi vedevo anche se sfocatissimo.... Poi inserito nel tele con l’adattatore T nulla... Poi il telescopio che ho usato è l’HERITAGE 130/650 della Skywatcher e l’inseguimento e manuale quindi non posso neanche fare più prove migliori perché devo sempre togliere e rimettere l’oculare per riprendere Giove per tenerlo nel campo visivo ma se ne va via subito.... Sono disperato non me ne va bene una per ora. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa c’è che non va? Perché non si vede niente quando la metto nel tele? Neanche quando punto un lampione o cose simili.....

    Domanda 2 ho comprato il T ring per la Canon questo qui https://www.amazon.it/dp/B016AI9S8A/..._WQ97Eb0M7B69N e qui quando collego la Canon non mette a fuoco vedo una palla con un pallino nero al centro e una riga nera sopra questo centro. Che cosa è?? Perché neanche con la Canon riesco a vedere niente?? Ho fatto la prova con Giove anche qui

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi con entrambe le camere di ripresa

    Io non sono un fotografo, ma la camera e la macchina fotografica funzionano come l'occhio umano, devono mettere a fuoco l'immagine, il telescopio ha il focheggiatore che serve per questo, devi fare conto di usare l'oculare, se non va a fuoco probabilmente servirà una prolunga o una lente di Barlow, comunque il cerchio di luce grande è la fonte luminosa fuori fuoco, il centro nero il supporto dello specchio secondario con la sua razza.. Per tenere il pianeta inquadrato hai il cercatore, anche se è un red dot lo segui con il punto rosso se questo è allineato al telescopio bene, cioè che punta dove inquadra il telescopio, comunque i fotografi qui ti sapranno mettere in strada, attendi un po'..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con entrambe le camere di ripresa

    Ho provato con la barlow e quando mettevo l’oculare era a fuoco, poi mettendo il t-ring con la Canon si vedeva appunto la sfera luminosa sfuocata e girando il focheggiatore non si riusciva a mettere a fuoco in nessun modo.... L’oculare non posso lasciarlo.. l’adattatore che ho è quello a fuoco diretto..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi con entrambe le camere di ripresa

    Non devi lasciare l'oculare devi mettere a fuco diretto, fatti un pezzo di prolunga con un cartoncino arrotolato di circa 10/15cm lo inserisci nel focheggiatore e poi infili il naso della camera e guardi a uscire fuori se migliora il fuoco, se peggiora che il disco di luce diventa più grande vuol dire che devi entrare, così sai come devi muoverti...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Problemi con entrambe le camere di ripresa

    Allora andiamo per gradi...

    Innanzi tutto, e soprattutto perchè l'inseguimento è manuale, le prove è meglio che le fai di giorno con su un oggetto lontano così puoi dedicarti con tutta tranquillità alla ricerca della messa a fuoco senza preoccuparti del soggetto inquadrato che resta fermo
    Capito cosa fare di giorno poi di notte sarà tutto più semplice.

    Reflex: non è raro che una reflex a fuoco diretto di un Newton non riesca ad andare a fuoco per via del back focus
    Possibili soluzioni potrebbero essere:
    • usare un focheggiatore a basso profilo, prima di fare acquisti verifica però dove sia il piano focale e quindi se un focheggiatore a basso profilo possa effettivamente risolvere
    • più semplicemente puoi montare una barlow sul naso della reflex, cosa che di solito risolve perchè la barlow ha anche l'effetto di estrarre il fuoco



    ASI120 lascio la parola a chi ce l'ha.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Problemi con entrambe le camere di ripresa

    Per capire se un sensore (di reflex, camerina o altro) va a fuoco, fate sempre le prove di giorno su target lontani 3 o 4 km (traliccio enel, campanile, ecc).

    Con la reflex, usate il live view e usate tutta l'escursione del focheggiatore, mentre con la asi, nel programma di acquisizione, ci sono dei valori preimpostati per le riprese (Sole, Luna, pianeti, nebulose, ecc), usate le impostazioni di ripresa per la Luna (sono quelle più simili all'uso in luce diurna) e poi regolate gain e framerate fin quando sul PC non vedete un immagine che non sia tutta bianca o nera, poi procedete con la messa a fuoco.

    Se riuscite nell'operazione, segnatevi con un righello di quanto esce il tubo del focheggiatore (la misura sarà diversa, per ogni sensore che usate), così di notte potrete rimetterlo nella stessa posizione e ritrovarvi così già quasi a fuoco (almeno da avere un'immagine intellegibile).

    Con la asi, quasi sicuramente andrai a fuoco (ha un backfocus di soli 12,5 mm, più lo spessore dei raccordi), il problema con i newton è solitamente con le reflex, la canon infatti ha un backfocus di 44 mm (la distanza tra il sensore e la battutta d'innesto degli obiettivi) a cui va aggiunto l'anello adattatore T2 (in base al modello da 8 a 12 mm) e lo spessore del "naso" che va ad inserirsi nel focheggiatore (2 mm se basso profilo, da 9 a 11 mm quelli standard); sepesso in newton non espressamente progettati per la fotografia, capita che il piano focale non esca così tanto dal telescopio da raggiongere il sensore, pregiudicando così la possibilità di messa a fuoco con le reflex.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con entrambe le camere di ripresa

    Ciao ragazzi grazie per le risposte!! C’è un problema però, il focheggiatore dell’Heritage.

  8. #8
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Problemi con entrambe le camere di ripresa

    il focheggiatore dell’Heritage.
    Sarebbe?
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problemi con entrambe le camere di ripresa

    ... fa schifo...

  10. #10
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con entrambe le camere di ripresa

    Esattamente.... fa schifo assai... È a vite o il termine giusto pare sia elicoidale comunque se lo esco troppo lo svito e me lo ritrovo in mano

Discussioni Simili

  1. Camere più quotate
    Di Abbo88 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-03-2019, 15:24
  2. Problemi ripresa Giove
    Di francesco.sat nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-05-2018, 13:39
  3. Camere planetarie.
    Di gioveluna nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 18:24
  4. differenza camere asi
    Di Salvatore nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2016, 08:40
  5. Problemi con ripresa planetaria
    Di carkinzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •