Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: E mo?

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: E mo?

    ho visto dettagli nuovi su Giove sulla banda nord, vista oculare,
    La GMR, anche se non è del tutto un dettaglio nuovo. Questa notte era presente, sorta verso l'una ed al centro circa alle 2:30.

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: E mo?

    sposto in -Telescopi e Montature-

    per come la vedo io devi iniziare a usarlo e puntare su oggetti semplici e ben visibili tipo i pianeti, le altre tipologie di oggetti sono al netto dell'I.L. presente nella tua zona, è inutile incaponirsi su oggetti che saranno ostici anche con strumenti ben maggiori.

    il problema di quello strumento, che è la causa poi anche dell'averlo "bandito" tra i consigli tecnici del forum, è la montatura... utilizzata una volta proprio quella di @SVelo e altre volte quella di altre persone con lo stesso strumento, è al limite della decenza ed è il vero punto a sfavore del set up perché il tubo è qualitativamente "onesto.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: E mo?

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    ... vedo Arturo quasi allo zenit e Giove in basso a destra. Ricordo che ho un TS 80/900, oculari...
    ho speranza di vedere qualche ammasso globulare?
    Se vedi Giove in basso a destra (ma non sono sicuro che a quell'ora sia Giove che sorge circa alle 22,30...) presumo tu sia orientata più o meno ad Est.
    Con un piccolo rifrattore e specialmente immersa nell'IL di Napoli (ne so qualcosa, osservo dal suburbio di Roma...) non hai molte cose da osservare:

    Giove e Saturno che ti conviene aspettare siano un po' altini (sonno permettendo).

    Alcune doppie come Albireo, facile e sempre molto bella, che si trova alta già sul presto e sulla verticale Est.

    Naturalmente la Luna sulla quale è difficile stancarsi.

    Globulari ce ne sarebbero (M13 allo Zenith) ma con quel diametro e specialmente da quel cielo li intravedi appena e non credo diano alcuna soddisfazione.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 24-06-2020 alle 09:39

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: E mo?

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    La GMR, anche se non è del tutto un dettaglio nuovo. Questa notte era presente, sorta verso l'una ed al centro circa alle 2:30.
    La GMR si, ho staccato che era a 3/4 sul lato W, ma sulla banda a sinistra della gmr si vedevano alcune onde di colore più scuro, molto più marcate sulla banda in basso, dove la sera prima che era opposto ho visto altri insediamenti verdognoli sempre a onde almeno tre nella parte centrale, sto facendo anche grossi miglioramenti sulla messa a fuoco fine, il fok va un po' duro però sto capendo meglio come muoverlo quando è vicino al fuoco nonostante le vibrazioni adesso riesco a mettere a fine sapendo il fuoco dove si trova sull'oggetto, più che altro mi baso sul bordo del disco a staccarlo più netto possibile..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: E mo?

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Se vedi Giove in basso a destra (ma non sono sicuro che a quell'ora sia Giove che sorge circa alle 22,30...) presumo tu sia orientata più o meno ad Est.
    ...
    Giove e Saturno che ti conviene aspettare siano un po' altini (sonno permettendo).

    ...
    All'ora in cui ho scritto vedevo dall'Orsa Maggiore a Giove. Quest'ultimo non lo posso vedere quand'è più alto perché nascosto dal mio stesso palazzo. Idem dicasi per Saturno. Per quanto riguarda l'IL, considerato da @etruscastro , tenete presente che di Cassiopea vedo solo 4 stelle e dell'Orsa Minore solo la Polare.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: E mo?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il problema di quello strumento, che è la causa poi anche dell'averlo "bandito" tra i consigli tecnici del forum, è la montatura... utilizzata una volta proprio quella di @SVelo e altre volte quella di altre persone con lo stesso strumento, è al limite della decenza ed è il vero punto a sfavore del set up perché il tubo è qualitativamente "onesto.
    Ho un grosso problema; ho messo il telescopio in vendita su 20 siti di Facebook, ma non ho potuto indicare molte informazioni perché dopo 1 trasloco e dei lavori fatti in casa, non trovo più né il libretto, né la ruota porta oculari, né gli oculari stessi... Tu forse più di me ti ricordi che montatura ho, almeno per scrivere qualche notizia in più sugli annunci... grazie

  7. #17
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: E mo?

    l'unico modo per veder qualcosa da una città è l'EAA
    dovresti comprare una camera CMOS circa 200 euro minimo e SharCap per lo stacking delle immagine in tempo reale
    ovviamente ti serve anche un PC

  8. #18
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: E mo?

    Non c'entra molto con quello che ho chiesto, ma grazie lo stesso.

  9. #19
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: E mo?

    Se parliamo di questo strumento:
    https://www.astroshop.it/telescopi/t...-eq3-1/p,56949

    Dovrebbe essere una eq3-1

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: E mo?

    Fagli una foto, non è detto che @etruscastro se ne ricordi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •