Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    Ciao a tutti!
    È veramente TANTO tempo che non posto

    In questi anni, per svariati motivi non ho più avuto modo di frequentare i forum come un tempo e, come per i forum, per gli stessi svariati motivi l'utilizzo del dobson (che monto ed ho sempre utilizzato solo da cielo scuro di montagna) è calato tantissimo.

    Quanto è vero che il telescopio migliore è semplicemente quello che si usa di più..


    Mi manca moltissimo osservare, ed ecco quindi l'idea, ponderata nell'arco di svariate settimane e consolidata dopo moltissime elucubrazioni:
    perché non dotarmi di un telescopio veloce da montare, subito pronto all'uso, da poter utilizzare comodamente da casa tutte le sere che voglio e che mi dia delle belle soddisfazioni sul planetario e sugli oggetti deep più brillanti?

    L'oggetto del desiderio è questo:
    Rifrattore Apo ED Tecnosky 125/975mm

    La montatura?
    Mi piacerebbe una altazimutale motorizzata per l'inseguimento (odio inseguire a mano ad alti ingrandimenti: vibrazioni e concentrazione per mantenere inquadrato il pianeta mi fanno perdere tantissimi dettagli).
    Il tubo pesa 7,6 kg, quindi ho bisogno di una montatura che abbia una capacità di carico di almeno 10kg.

    Il problema:
    Il budget.. sempre quello

    Vorrei stare sui 1.500/1.700 per tubo e montatura, e quindi devo aspettare che si presenti qualcosa nell'usato perché il solo tubo nuovo costa 1.500.

    Quello che vi chiedo è:
    quali montature altazimutali motorizzate potrei valutare (anche usate) a prezzi umani, per rientrare nel budget?
    Non mi interessa il goto, ma vorrei assolutamente l'inseguimento.

    So che nel budget rientrerebbe un Meade ACF-SC 203/2032 mm con montatura LX65, e che un 8" rende comunque più di un 125mm in termini di potere risolutivo e raccolta luce, ma i tempi lunghissimi di acclimatamento non lo fanno più rientrare nella necessità di uno strumento pronto da usare all'istante nel momento in cui mi venisse improvvisamente voglia di montarlo per una mezz'ora di osservazione, per esempio sulla Luna.
    Idem vale i mak.

    Oltre il fatto che rispetto all'apo una apertura di 8" è più sensibile al seeing.

    Cosa mi consigliate?
    Il mio ragionamento fila, o ci sono altre combinazioni per le mie necessità ed il mio budget da valutare che mi sfuggono?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    ciao Diego, ti riporto la mia personale esperienza, io, oltre al c11", ho un TS 110/770mm quindi molto simile a quello che tu hai intravisto, lo monto su una eq5 motorizzata su entrambi gli assi, set up sulla carta leggero e trasportabile, ma nella pratica è forse più scomodo da portare del c11", questo perché?
    perché al tubo devi comunque dedicare un viaggio nel trasporto, io ad esempio ho una valigia dedicata al rifrattore ma anche se fosse una borsa cambierebbe poco, tripod della montatura e testa con i relativi contrappesi, almeno 2 viaggi a cui poi devi aggiungere il set degli accessori.
    è vero che una altazimutale è ancora più semplice e forse più leggera di una eq, ma la mia domanda è:
    hai calcolato il fattore pesi e ingombri di tale set up se devi fare su e giù per il condominio?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ...
    è vero che una altazimutale è ancora più semplice e forse più leggera di una eq, ma la mia domanda è:
    hai calcolato il fattore pesi e ingombri di tale set up se devi fare su e giù per il condominio?
    Ciao Antonio,
    giusta domanda!

    Si, ne ho tenuto conto.

    Diciamo che rispetto al dob, che richiede molti più sali/scendi, qui si tratterebbe di fare un primo giro con valigia OTA e valigetta accessori ed un secondo con montatura e treppiede.

    Inoltre, non dovrei impiegare anche il tempo di montaggio e collimazione che ha il dob.

    Ci guadagnerei quindi moltissimo.

    Oltre il fatto che ho un terrazzo con una buona profondità assolutamente inadatto al dob ma che potrebbe andar bene in alcuni casi per un tubo con foc posteriore

    Quindi direi che lato praticità ci siamo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    Però in tutto ciò mi sfuggono quali possono essere le "alte prestazioni", vetri ED ok, un semi apocromatico, cromatismo limitato ma comunque presente, (f8) non può essere un killer planetario da alta definizione, D. 125mm, anche quì per vedere qualcosa bisogna cercare con il lanternino.. mi chiedo se a parte il fatto di avere uno strumento sulla carta di pregio che può essere anche 80mm invece di 125, in cosa si possa definire altamente prestazionale..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    Forse ti è sfuggito ma la parola "alte" è messa tra apici

    Non è di questo comunque che mi interessa discutere


    Ciò che mi interessa è capire anzitutto quale montatura alt-az motorizzata potrebbe andare bene per il tubo in oggetto.

    Non credo esistano altazimutali motorizzate e senza goto , quindi vorrei capire quale potrebbe essere una buona scelta per il tubo in oggetto

    Oppure se ci sono altre proposte che possano andare incontro alle mie esigenze anche inerentemente l'ottica ben vengano
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    Una AZ-EQ5 sarebbe il minimo, anche se una classe 6 andrebbe meglio, oppure questa tipologia: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...pazpro&Score=1 per alternative sull'ottica mordi e fuggi non resta che valutare i catadiottrici, dal Mak 180 al SC 9,25.. io non trascurerei l'opzione, il rifrattore ha il suo che tecnicamente ma il resto lo sai..
    Altra alternativa secondo il mio parere..
    https://www.celestron.it/prodotto/nexstar-cpc-800-xlt/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    Ti dirò, un C8 o, come scrivevo all'inizio, il Meade AFC 8, sarebbero una gran tentazione, ma purtroppo i tempi di acclimatamento sono troppo alti e quindi non sono adatti ad una filosofia del tipo:
    dopo cena mi viene voglia di osservare mezz'oretta, prendo il tele, lo butto sulla montatura e osservo subito

    Lo stesso vale per i mak (ho già avuto lo sw 102 - e per quanto mi riguarda mai più un diametro così piccolo, specie se ostruito - gusto mio ovviamente)

    La AZ EQ5 se la trovo usata, potrebbe essere una buona soluzione, ma non ho mai provato questa tipologia di montatura"mista"

    Sono veloci da stazionare?
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    Lo stazionamento in modalità AZ è più veloce che equatoriale, non devi allinearti alla polare, allineamento a due tre stelle e sei pronto con il goto operativo, ci metterai 15min a fare tutto..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    come ti ho già detto il mio 110mm sta su una eq5, quindi non scendere sotto questo livello.
    se l'opzione equatoriale non ti interessa non vedo perché spendere (tanto) per un sistema doppio che non utilizzerai come la az eq5!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni

    Si, hai ragione!

    Volevo evitare proprio la soluzione equatoriale per l'immediatezza d'uso di una altazimutale, ma visti i costi delle alt-az motorizzate mi sa che la EQ5 sarà una scelta obbligata

    Il tuo 110 è l'ED oppure hai l'APO?
    Se fosse l'ED, ha molto cromatismo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

Discussioni Simili

  1. Consiglio secondo telescopio per serate mordi e fuggi
    Di ***Annalisa*** nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-04-2017, 10:43
  2. Telescopio mordi e fuggi
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 16:07
  3. Osservazione mordi e fuggi 26/02/17
    Di Daniele Varaldo nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-02-2017, 08:25
  4. M42 mordi e fuggi
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-2016, 07:21
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •