Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Voglio Galassie e Nebulose

    Comunque per essere resistente è resistente, con una buona protezione magari si può fare. Mi preoccuperei di proteggerlo anche dall'umidità e se sei vicino al mare anche dalla salinità dell'aria.

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Voglio Galassie e Nebulose

    Meglio che con il 90, di certo.
    Io ho un 300 e sogno un 400, meglio ancora un 500 f3,6 con Paracorr.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Voglio Galassie e Nebulose

    Infatti prima di prenderlo ho tanto tempo per trovare una soluzione per tenerlo al sicuro... Purtroppo in casa non ho spazio
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

  4. #24
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Voglio Galassie e Nebulose

    Occupa lo spazio di un portaombrelli...
    L'ingombro è quello della base: ridotto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Voglio Galassie e Nebulose

    Non ho il portaombrelli in casa xD comunque mi organizzerò, ho tempo per farlo
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Voglio Galassie e Nebulose

    Citazione Originariamente Scritto da Mattia Pierri Visualizza Messaggio
    Non ho il portaombrelli in casa xD comunque mi organizzerò, ho tempo per farlo
    Ciao!

    Io anni fa ho posseduto il GSO 8" deluxe, e come te arrivavo da un acromatico, nel caso specifico dal Celestron XLT 120/1000.
    Tra tutti quelli che ho posseduto, il GSO 8" è forse lo strumento che usavo più spesso per l'immediatezza d'uso!

    Secondo me intanto potresti puntare sull'8", e fare esperienza con quello; risparmieresti un po per eventuali upgrade futuri di accessori, ed abituato al rifrattore da 90mm ti darà una marea di soddisfazioni! Il salto prestazionale è sbalorditivo
    Questa differenza si accentua molto di più sotto cieli scuri, ricordati che da cielo inquinato il deep "soddisfacente" è possibile su pochi oggetti, anche con un 8 o un 10"

    Stai molto attento al discorso terrazzino però:
    tu sei abituato al rifrattore, e quindi a stare DIETRO al telescopio, mentre su un newton (sia esso in conformazione dobson che equatoriale) si sta DAVANTI al telescopio.
    Questo significa che se il parapetto non è sufficientemente distante dalla base del dobson, puntando oggetti da una certa altezza in giù l'oculare si troverà SOPRA al parapetto o nelle immediate prossimità, rendendoti impossibile raggiungerlo e osservare.
    Quindi valuta bene le misure del telescopio, della base, e fai delle simulazioni sul tuo terrazzo.

    Infine, per quanto riguarda il lasciarlo sempre all'aperto... mah, temo lo specchio avrebbe vita breve, pensaci bene
    Magari potresti lasciare la base in terrazzo, dentro un bel nylon e chiusa ermeticamente per isolarla dagli agenti esterni, ma il tubo ti consiglierei se possibile di tenerlo dentro lo scatolone in cui ti arriverà, e di riporlo ben chiuso al riparo dalla polvere magari sopra un armadio.
    Io facevo così al tempo proprio perchè non avevo spazio dove vivevo a quel tempo, ed il tubone dell'8" a livello di peso secondo me è ancora facilmente gestibile in questa maniera.

    Buone elucubrazioni,
    ciao!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Voglio Galassie e Nebulose

    Avrei più la possibilità di metterlo in una cassapanca di quelle da esterno in plastica/rattan andrebbe bene?
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Voglio Galassie e Nebulose

    Il mio è da due anni che lo tengo sul balcone, che è ampio e riparato ma comunque all'aperto sia in estate che in inverno, ed è perfettamente integro; non gli arrivano mai direttamente i raggi del sole è non arriva la pioggia dei temporali.
    Per la manovrabilità tieni conto che non tutti gli "oggetti" sono in alto; quest'anno, per esempio, per vedere Mercurio sono dovuto stare a circa 5 metri dal muretto/protezione del terrazzo altrimenti, essendo troppo basso sull'orizzonte, non sarei riuscito a vederlo.
    dobson.jpg
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Voglio Galassie e Nebulose

    Il mio terrazzo è completamente all'aperto, però ho visto sulla rete che vendono le coperture totali e termiche per dobson di qualsiasi grandezza. Ma mi sembra di capire che comunque non sono Una soluzione, ma solo un accortezza utile a chi ha il dobson sul balcone e non prende in modo diretto raggi solari e acqua

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

Discussioni Simili

  1. Lista nebulose e galassie
    Di dave75 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-02-2019, 08:10
  2. Galassie e nebulose
    Di dave75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-12-2018, 08:43
  3. oculare per Nebulose e Galassie ?
    Di Manuele78 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-10-2014, 12:29
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 15:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •