Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Stagione planetaria 2020

    Vorrei sbilanciarmi, se siete tutti d'accordo, a dichiarare ufficialmente aperta la stagione planetaria 2020.

    Perché non farlo attraverso un 3D dedicato ai nostri contributi di fotografia e imaging planetario?

    Naturalmente ben vengano anche altri 3D singoli e isolati anche sullo stesso argomento!
    Semplicemente chi vuole può arricchire questa discussione e/o approfittarne per condividere o commentare le proprie o altrui esperienze fotografiche su soggetti planetari.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Per aprire le danze inizierei io con una carrellata dei classici Marte-Giove-Saturno.
    Ieri notte ho puntato la sveglia stuzzicato dalla coincidenza tra previsioni di seeing ottimo, e previsione del transito della GMR nel momento di massima altezza di Giove.
    Il seeing non era ottimo, guastato da un fresco venticello che spazzava via la calura della giornata. Il venticello inoltre schiaffeggiava la mia "solidissima" eq2...
    Eppure:
    IMG-20200624-WA0048.jpg
    N114/910, fuoco indiretto su or.7mm, 3 o 4 min di video per ciascun pianeta, frame da 1/30s, iso1600, faccio un filmatino simile anche per i dark, classicissima postproduzione con PIPP, AS e Registax.
    Ho aggiunto all'immagine anche un confronto con Giove di due giorni prima, con seeing decisamente migliore, a riprova dei miracoli della postproduzione.
    Mi ha sbalordito la resa di Registax su Saturno, non lo credevo possibile, soprattutto per scatti fatti con quel seeing e con uno strumento "entry level"
    Ultima modifica di cesarelia; 25-06-2020 alle 02:23 Motivo: aggiunta

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    3 o 4 min di video per ciascun pianeta
    Video fatti con? La tua 2000D o webcam?

    Saturno notevole, concordo.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Ottime riprese , anche in virtù della strumentalizzazione usata
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    @gianluca74 i video sono fatti con la reflex 2000D, ha il limite che non permette frame più lunghi di 1/30 sec, ma per il planetario ho visto che quei tempi sono ancora decenti, se non aumento troppo l'ingrandimento. Di sicuro la webcam avrebbe permesso un settaggio ancora migliore avrei portato ancora più al limite le potenzialità della strumentazione.
    Poi però tempi lunghi e lucky image non vanno d'accordo
    Ultima modifica di cesarelia; 25-06-2020 alle 15:24

  6. #6
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Si si ero solo curioso perchè i tuoi risultati con la reflex (io ho un 7D2 ma il concetto non cambia) sono tanto migliori dei miei, quindi vuol dire che posso spremerla di più

    non permette frame più lunghi di 1/30 sec
    Eh si, i video sono fatti a 25 fotogrammi al secondo (a meno che non ci siano altre modalità) quindi non ti permette di andare oltre 1/30
    La mia può riprendere anche a 50 fotogrammi al secondo e in quel caso non mi permette di andare oltre 1/60

    Però se il seeing lo permette si può ridurre (1/50, 1/80) e congelare un po' di più l'immagine.
    Ma ancora non ci sono riuscito, per cui è tutto da dimostrare
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Ovviamente!
    Lo faccio solo per fare esperienza; i risultati spero servano a far conoscere i limiti e le difficoltà di un piccolo strumento.

    Già i mak 127, pur avendo solo poco diametro in più, sfornano immagini ben migliori.
    Anche gli oculari elettronici planetari hanno prestazioni migliori della mia reflex.

    Spero vivamente di riescire a cambiare setup entro la prossima estate!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Mi sembra un buon approccio
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Marte con. Oculare 7.5 mm e cellulare hawei rifrattore 127 diaframmato 100 senza inseguimento. Pippe registax
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Con un 127 Marte, sebbene sempre ostico per i pochi contrasti, si dovrebbe vedere meglio. Saturno ti era venuto decisamente bene.
    Perché hai diaframmato? avevi aberrazione centrica? hai provato a fare una ripresa un pelino meno luminosa? Con il 7,5mm ingrandivi a 160x, in base al parco oculari e alle condizioni di seeing avresti potuto tentare un ingrandimento maggiore?
    Puoi fornire tutti i dati tecnici del setup e delle impostazioni di ripresa?

Discussioni Simili

  1. Prima planetaria 2020
    Di frignanoit nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-05-2020, 08:35
  2. 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-04-2020, 15:48
  3. M8 M20 fuori stagione!!!
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-01-2018, 08:28
  4. M 42 fuori stagione
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-06-2017, 15:12
  5. Classico di stagione: M13
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 01:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •