Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 80
  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Ti crediamo sulla fiducia, che sia Marte...
    Qualcosa non è andato per il verso giusto.. bravo comunque a sperimentare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Purtroppo anche utilizzando versione pro marte è molto luminoso

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    lo so, lo smartphone purtroppo ha una grande apertura di rapporto focale e prende più luce... in modalità pro puoi però controllare i tempi, man mano che diminuisci i tempi fai uno scatto di prova finché non raggiungi una luminosità moderata.
    Gli iso non lasciarli in automatico, inizia ad impostarli al minimo, se poi ti servirà li alzerai manualmente, ma mai in automatico.

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Ti ringrazio per i consigli Considera però che io non ho l'inseguimento motorizzato la montatura e manuale dici che viene fuori qualcosa lo stesso? Sino ad oggi avevo fatto riprese con la telecamera

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Il sistema di inseguimento motorizzato è indispensabile per le foto deepsky, ma per i pianeti rappresenta solo una comodità opzionale.
    Io ho la montatura manuale, e dirai "ecco perché ti vengono certe schifezze"
    ma la scarsa qualità delle mie foto è più dovuta all'ottica e alla reflex. La mancanza di una montatura molto solida con inseguimento mi fa solo perdere pochi frame in più nei momenti in cui devo ricentrare l'oggetto.

    Il tuo limite casomai è lo smartphone, più che la montatura; ma Saturno era venuto benino tutto sommato, e il tuo telescopio si presta bene alle riprese dei pianeti.

    Non so cosa intendi per "telecamera", comunque per i pianeti la soluzione migliore è l'uso della ripresa a fuoco diretto con una specie di webcam, delle telecamere planetarie ad esempio ASI120 o ASI224, che hanno sensori performanti in frame rate (fps) e in dimensioni dei pixel (3micron o anche meno), e mantengono la dimensione dei pixel anche nei video (cioè non fanno "pixel binning").
    Nota: il pixel binning si ha quando la risoluzione video è inferiore a quella fotografica; succede in molti smartphone e in alcune reflex, che fanno foto in 4K ma poi i video sono in FullHD, il che significa che 2x2 pixel vengono fusi in un pixel solo. Nelle foto astronomiche planetarie non è importante avere molta risoluzione, può bastare addirittura 640x480, ma è importante che venga rispettata la dimensione dei pixel anche nei video e che questa dimensione sia piccola, altrimenti sarai costretto come me a trovare soluzioni più o meno esagerate e poco consigliate per aumentare la focale risultante (barlow 5x o proiezione oculare).

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Grazie per la disponibilità veddiamo cosa riesco a fare appena fa bello

  7. #37
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Mi piace tanto l'approccio che @cesarelia adotta sia nella fotografia astronomica, sia in visuale (in quest'ultimo caso parlo per confronti avuti personalmente). Ha uno strumento che molti giudicherebbero inadeguato e invece lo sta spremendo alla grande, ottenendo in entrambi i campi risultati insperati. Bravo!

    Tra l'altro gli scambi avuti con lui sulle riprese planetarie sono state molto proficue anche per me, per giocare un po' a non fare il visualista puro che sono...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Smile Re: Stagione planetaria 2020

    Hai ragione da vendere

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Grazie @Giova84 e @Joe77 cerco di imparare il più possibile e di usare il mio strumento attuale come nave scuola, in attesa di poter fare un upgrade. Ma devo ancora imparare molto e a volte devo correggere mie convinzioni sbagliate e per questo sto assorbendo il più possibile dalla conoscenza e dall'esperienza di tutti gli utenti di questo forum

  10. #40
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Ricorda solo che dopo un po di tempo l'accanimento terapeutico non porta da nessuna parte, il telescopio è piccolo, fai la pratica ma non intestardirti con quello per ricavare lo zero virgola di miglioramento.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Prima planetaria 2020
    Di frignanoit nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-05-2020, 08:35
  2. 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-04-2020, 15:48
  3. M8 M20 fuori stagione!!!
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-01-2018, 08:28
  4. M 42 fuori stagione
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-06-2017, 15:12
  5. Classico di stagione: M13
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 01:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •