Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 80
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Sì infatti @Huniseth, adoro il tuo pragmatismo: hai ragione, sto raggiungendo quel livello di utilizzo della strumentazione che servono tanti sforzi per un miglioramento dello "zero virgola". Ora basta strumentite, accetto i limiti di un piccolo diametro e devo guardare più al cielo che ai tecnicismi!

  2. #42
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    work in progress... non c'era tempo per la bahtinov, non c'era tempo per misurare il seeing...

  3. #43
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    In compenso c'era tempo per fare una ottima ripresa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Ieri appena tornato da lavoro ho subito messo il telescopio in balcone per non perdermi Marte. Appena il cielo si fa abbastanza scuro osservo Giove per allineare il puntatore e ma la vista non era niente male e me lo sono goduto un po' mentre Marte ancora basso era coperto dal quel grosso albero che mi chiude la vista ad Est.
    Visualmente mi accorgo che il seeing non è poi male (forse III in scala Antoniadi) e mi dico "ma sì facciamo anche una ripresina" ma dovevo far presto perché Giove si stava nascondendo dietro il palazzo.
    Faccio una serie di 5 riprese di due minuti ogni 10 min circa:
    giove13ott_nofade.gif
    In versione "smooth":
    Giove13ott.gif
    Foto fatte con solito setup metodo a fuoco indiretto con proiezione oculare 7mm su reflex 1920x1080 25fps esposizione di 1/30 sec a 6400 iso; soliti software PIPP, AS, Registax.
    Di seguito, già che c'ero, anche un'elaborazione di Saturno:
    MVI_9359_pipp_lapl6_ap31_registax2.jpg
    Dopo questo Marte era finalmente visibile ma si sono affacciate anche parecchie nuvole e il seeing era inesorabilmente peggiorato e non lasciava mai intravedere i dettagli dei pianeti nemmeno per una frazione di secondo (più o meno IV Antoniadi quindi).

  5. #45
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    IL seeing è ingannevole, i giovi non sono venuti come l'altro, ma bella l'idea del movimento
    Saturno non male, anzi bene, è rimasto un po di rumore da wavelet tirati troppo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Rielaboro lo stesso Saturno, stavolta invece di usare Registax ho usato Astrosurface:
    MVI_9359_pipp_lapl6_ap31_astrosurface.jpg
    Migliora un po' ma per i miracoli non sono ancora attrezzato

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Ieri sera ho provato a modificare leggermente il setup, visto che con seeing 7/10 non stavo riuscendo a cavare un ragno dal buco nemmeno con Giove.
    invece di usare la barlow+or.7mm ho provato ad utilizzare solo un or.4mm. Il campionamento è rimasto invariato (la barlow aveva una resa molto minore di una 2x).
    I test sono stati effettuati con Marte, nell'arco di alcune ore.
    Solito Celestron 114/910
    Canon EOS 2000D - video a 25fps
    Alcune riprese sono state fatte con 1/30s@800ISO, altre a 1/60s@1600ISO, altre a 1/125s@3200ISO.
    Elaborazioni con PIPP, AS, Astrosurface

    Foto singola e gif con animazione:
    MVI_9425_pipp_lapl6_ap63_surface.jpgmars17ott2020_slowfade.gif

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Buonasera Cesarella, vedo che riesci a tirar fuori ottime immagini dei pianeti con le elaborazioni computerizzate,
    volevo solo togliermi la curiosita',il celestron 114mm/910
    è un vecchio japan?. E se si ha qualche lettera in un cerchio sulla targhetta dei dati?
    Continua su questa strada , sei già ad un ottimo livello,complimenti.
    Ciao
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  9. #49
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Grazie dei complimenti @halpanweton sto cercando di spremere fino in fondo una strumentazione di per sé mediocre, e mi piace imparare i segreti dell'ottica e conoscere l'aspetto, la morfologia e movimenti dei vari oggetti celesti.
    Purtroppo il mio è un classico tubo newtoniano credo della fine degli anni 90, una versione rara del classico Firstscope Celestron, solo che invece di avere focale da 900 ce l'ha da 910... mah!
    In più ha tanto di "Made in China" stampato nell'etichetta, comunque portato al limite si sta comportando bene, e alla fine riesco ad ottenere i dettagli e la definizione che mi aspettavo secondo il criterio di Rayleigh per un diametro così piccolo.
    Magari fosse stato un mak o un rifrattore apocromatico japan avrei ottenuto più contrasto, che soprattutto su Marte avrebbe fatto comodo!
    Ultima modifica di cesarelia; 19-10-2020 alle 00:00

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Stagione planetaria 2020

    Negli scorsi giorni ho fatto un po' di pratica con le elaborazioni grafiche e anche una nuova ripresa di Marte, grazie ad una finestra di buon seeing durata solo un'oretta.

    Ho cercato di capire gli effetti positivi o negativi dei vari wavelet usando sia Registax che Astrosurface, e ho confrontato i controlli di temperatura, luminosità e colore offerti dai suddetti programmi e da Gimp. E siccome le precedenti elaborazioni di Marte mi sono sembrate eccessivamente contrastate, tanto che invece di un pianeta sembrava una piatta monetina di bronzo da 5 centesimi, ho provato a rielaborarle in modo più soft:
    MVI_9417_pipp_lapl6_ap74_s2_gimp_resize.jpg
    MVI_9422_60_pipp_lapl6_ap64_s2_gimp_resize~2.jpg
    Solito setup con or.4mm, 1/30 sec 800 ISO, circa 1000 frame su 6000 o poco più per entrambe le foto. Seeing: II Antoniadi

    Invece la sera del 19 (ore 23:24 UT - seeing 7/10) ho provato vari ISO e tempi dei frame, l'elaborazione migliore l'ho ottenuta con frame da 1/50 sec 3200 ISO e 2400 frame su 3000:
    marte19ott.jpg

    Per tutte queste ultime elaborazioni ho usato PIPP, AS!3, Astrosurface, Gimp.
    Prima o poi dovrò provare anche Winjupos, perché nell'immagine grezza il dettaglio c'è entro il limite di Rayleigh, ma sono gli algoritmi per esaltarlo a non convincermi. E sicuramente pretendo troppo da un'ottica base, ma se ci fossero algoritmi o procedure migliori che forniscono il maggior dettaglio possibile ne trarrebbero vantaggio anche le ottiche dai diametri maggiori.

Discussioni Simili

  1. Prima planetaria 2020
    Di frignanoit nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-05-2020, 08:35
  2. 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-04-2020, 15:48
  3. M8 M20 fuori stagione!!!
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-01-2018, 08:28
  4. M 42 fuori stagione
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-06-2017, 15:12
  5. Classico di stagione: M13
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 01:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •