Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    La lavandaia... dello specchio del Dobson!

    Salve a tutti. Eccoci al punto che non avrei MAI voluto affrontare.... Specchio primario sporco del Dobson. Ciò che più mi preoccupa non è il fatto di come lavarlo e che prodotti usare, ma lo smontaggio senza fare danni a cella e specchio Soprattutto nella fase di rimontaggio HO PAURA di creare tensioni alle ottiche quando andrò a rimontare i tre fermi che tengono lo specchio alla cella. Le coppie di viti per ogni fermo vanno strette o lasciate lasche per i "movimenti termici" dello specchio? Lo ripeto: la cosa che temo di più è rimontare lo specchio avendo poi spiacevoli sorprese.... Ah, dimenticavo: il secondario cercherò di pulirlo con cotone idrofilo imbevuto di acqua e poi acqua demineralizzata: manco morto intendo smontare le razze di sostegno!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: La lavandaia... dello specchio del Dobson!

    Ti capisco!! Allora...per lavare lo specchio, se è molto sporco, va messo a mollo in acqua tiepida e una goccia di sapone per piatti. Dopo un certo tempo, senza togliere lo specchio dall'acqua, si passa la superficie con un panno di microfibra pulito, con movimenti delicati...dopodiché si risciacqua con acqua corrente, demineralizzata se preferisci, e lo metti in verticale su un asciugamano! Attenzione a posizionare lo specchio in modo che non cada! Le ultime goccioline residue io le elimino assorbendole o con un cotton fioc o con la punta di un fazzoletto di carta, una per una
    Per quanto riguarda il rimontaggio, stai tranquillo! Le tre coppie di viti vanno strette, ma non troppo, altrimenti lo specchio si tensiona e vedrai i pianeti triangolari.... semplicemente le coppie vanno strette al punto giusto. Io mi regolo così: stringo le viti un po' alla volta e tutte allo stesso modo, dando lo stesso numero di giri per ciascuna vite. Mi fermo nello stringere quando riesco a far ruotare lo specchio con le dita, facendo pressione sullo spessore "libero" da viti di blocco....se lo specchio si muove, ma solo se si esercita una certa pressione, smetto di stringere le viti. Se lo specchio non si muove nemmeno con le cannonate, allento leggermente le viti di blocco. Se si muove troppo, stringo ulteriormente.
    In sintesi, un altro modo per valutare la giusta tensione delle viti di bloccaggio, è il mettere un foglietto di cartoncino bristol tra la superficie dello specchio e il cuscinetto di gomma di ciascun blocco. Se il foglietto, facendolo scorrere, ci passa, ma con un certo "attrito", le viti sono strette correttamente. Altrimenti vanno regolate un po'....
    Ti dirò, è una faccenda di pratica! Da proprietaria di un dobson f 4,7 mi sono scervellata, all'inizio, su come pulire le ottiche, rimontarle e collimarle! Ma poi ho imparato
    A proposito....ma lo specchio è solo un po' impolverato o è proprio sporco?? No, perché se è solo impolverato, puoi procedere con un altro sistema, dove non serve smontare nulla...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La lavandaia... dello specchio del Dobson!

    @Shaula87

    Grazie per gli ottimi suggerimenti! Beh, in effetti hai ragione: devo valutare se si tratta solo di polvere o altro (il Dob in questione non è mai uscito di casa quindi non credo si siano ammassate sporcizie come quando viene portato in trasferta e dopo notti di osservazioni fuori). In tal caso con una peretta di quelle che si acquistano in farmacia provvederò solo a rimuovere la polvere.
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: La lavandaia... dello specchio del Dobson!

    Le prime due volte, ho smontato lo specchio e l'ho lavato.
    Le volte a seguire, ho smontato la cella e l'ho pulito "a secco". Vale a dire: soffiare via la polvere, che non se va... Asportata perciò la polvere con una pellicola appiccicosa; con tanta fortuna, si può trovare un certo prodotto che si usa per gli specchi dei grandi telescopi. Questo, solidificandosi, forma una pellicola che, una volta "pelata" via, rimuove la polvere.
    Per ultimo, spruzzata ei schiuma detergente per schermi LCD/Plasma e passata con panno morbido nuovo in microfibra.

    I fermi servono come sicurezza per impedire che lo specchio vada a giro dentro il tubo; lo specchio è fissato alla cella sui punti d'appoggio con nastro biadesivo spesso. Tra lo specchio e il fermo di sicurezza deve passare liberamente una carta di credito (bancomat, codice fiscale, tessera fedeltà...).
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La lavandaia... dello specchio del Dobson!

    @Angeloma

    io non vorrei sbagliarmi, ma sul 150/1200 Skywatcher i fermi sono di sughero!!! Ma nel caso ci fosse biadesivo, va sostituito dopo smontaggio e rimontaggio??
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: La lavandaia... dello specchio del Dobson!

    Se non appiccica più, va cambiato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Pulizia specchio primario dobson 200/1200
    Di Lorenzo00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 07:08
  2. Pulizia specchio dobson
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-04-2018, 20:47
  3. Collimazione specchio secondario dobson
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 19:34
  4. Collimazione specchio secondario Dobson
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 12:51
  5. Effetti dello spostamento dello specchio primario
    Di Fov Ler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 19:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •