Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 71
  1. #41
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    No , mi dispiace non è cosi...

    Ribadisco non stiamo parlando dell'esperimento della doppia fenditura e di un fascio di fotoni
    Stiamo parlando dell'esperimento della doppia fenditura e di 1 fotone per volta
    Non credo che si possa definire fascio un lancio di fotoni a intervalli di tempo regolari

    Quando con il progresso tecnologico si riuscii a costruire sorgenti di fotoni o di elettroni capaci di emettere un solo fotone o un solo elettrone per volta ci si trovò di fronte ad un fatto inaspettato
    Punto dopo punto i fotoni e gli elettroni ricostruivano le frange d'interferenza
    Con le due fenditure aperte, Il singolo fotone si può auto annichilirsi se le ampiezze relative ai due percorsi possibili sono opposti
    Per questo motivo i fotoni sembravano non cadere mai in alcune zone dello schermo
    Con una sola finestra aperta invece i fotoni cadevano anche in quelle zone di schermo che gli erano interdette con le due fenditure aperte


    Non capisco perchè continui ad insistere sul "percorso" anche se la parole di Feynman sono di una chiarezza cristallina

    " Io stesso mi sorprendo a dire "O andrà di qua o andrà di là"

    Gli esseri umani ragionano per analogia , il percorso è solo un immagine mentale di un modello matematico "a misura d'uomo"
    I fotoni non seguono nessun cammino per la semplice ragione che il termine "traiettoria" perde ogni significato fisico nel mondo dei quanti
    0 0 0
     

  2. #42
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    Semplificando al massimo l'esperimento descritto da Feynman

    Se il foro A è aperto e il foro B è chiuso l'1% dei fotoni emessi dalla sorgente S , in sequenza , attraversano lo schermo e fanno scattare il rilevatore D
    Se il foro B è aperto e il foro A è chiuso l'1% dei fotoni emessi dalla sorgente S , in sequenza , attraversano lo schermo e fanno scattare il rilevatore D
    Se il foro A è aperto e il foro B è aperto l'0 % dei fotoni emessi dalla sorgente S , in sequenza , attraversano lo schermo e fanno scattare il rilevatore D

    Come la QED spiega questi risultati sperimentali ?
    0 0 0
     

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    Ti faccio io una domanda: nell'ultimo caso, i quanti di energia dei fotoni interagenti, che fine fanno?
    0 0 0
     

  4. #44
    Bannato L'avatar di culturastronomia
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    La frase di Feynman mi piace:
    Io stesso mi sorprendo a dire "O andrà di qua o andrà di là"

    Ho letto un articolo anni fa a proposito dei fotoni:l'autore,un fisico di cui non ricordo il nome,diceva,cito a senso:
    Se l'universo fosse multidimensionale,il fotone lo attraverserebbe saltando da una dimensione all'altra!
    Lo farebbe senza mutare velocità e arrivando negli occhi di chi guarda NELLO STESSO TEMPO CHE AVREBBE IMPIEGATO PERCORRENDOLO IN LINEA RETTA!
    Spiegava la cosa con un esempio che chiamava,parafrasando Einstein,il paradosso dei due atleti:
    ci sono due centometristi che gareggiano su due piste parallele.
    Il primo corre in linea retta,il secondo deve superare 11 dimensioni per arrivare al traguardo!
    Tutte e due impiegano 10 secondi per tagliare il traguardo,tutte e due hanno corso alla medesima velocità!
    Nel video girato dall'alto,si vede il primo correre in linea retta e il secondo slalomare e saltellare superando le 11 dimensioni!
    Allora,capisco le parole di Feynman sull'incertezza e la probabilità,date le caratteristiche del fotone:un equilibrista slalomista che legge il campo quantico e l' EM con una abilità e flessibilità uniche!
    Ho scritto che il cielo che vediamo non corrisponde alla realtà:una stella che vediamo ad ore due in verità dovrebbe vedersi a ore 9 visto che i fotoni hanno slalomato nello spazio superando dimensioni,mantenendo la stessa velocità e arrivando nei nostri occhi sotto forma di immagine coerente della stella!
    Ma come abbiamo fatto a farlo nessuno lo sa,il che fa pensare che essi siano capaci di mantenere una coesione d'insieme e una integrità
    insuperabile!
    0 0 0
     

  5. #45
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ti faccio io una domanda: nell'ultimo caso, i quanti di energia dei fotoni interagenti, che fine fanno?
    Beh... di solito ad una domanda si risponde con una risposta
    Comunque ti rispondo e poi mi aspetto la tua risposta alla mia domanda

    Riporto la frase completa di Feynman che si riferisce al comportamento di un singolo fotone e non di fasci di fotoni
    Feynman dice :

    quote

    E' sbagliato dire che la luce viaggia seguendo questo percorso o quell'altro.
    Io stesso mi sorprendo a volta a dire "O andrà di qui o andrà di la " ma nel dire cosi devo tenere a mente
    che in realtà sto parlando di ampiezze da sommare. Il fotone ha un' ampiezza relativa ad un percorso e
    un'ampiezza relativa all'altro percorso.Se le due ampiezze sono opposte non arriverà luce nel punto considerato,
    anche quando,come nel nostro caso entrambi i fori sono aperti

    unquote

    In un post precedente io ho detto "Come se " il fotone percorresse tutti i percorsi possibili
    Non ho detto che li percorra effettivamente
    Quindi alla tua domanda

    "Dove vanno i fotoni "

    la risposta è:
    Si materializzano da qualche altra parte ma non nel rivelatore posto dietro lo schermo
    In quanto nonostante il fatto che i due fori siano aperti la probabilità di trovare un fotone nel punto dove si trova il rilevatore è nulla
    La probabilità salirebbe invece all' 1% se un solo foro fosse aperto

    Se come tu dici i fotoni percorressero effettivamente uno dei percorsi possibili estratti a caso in proporzione all'ampiezza assegnata ad ogni percorso possibile allora la probabilità che il fotone faccia scattare il rilevatore sarebbe sempre del 2 % con i due fori aperti

    la tua interpretazione fornirebbe risposte corrette nel 99 % dei casi reali , sempre quando si ha a che fare con fasci di fortoni
    Ma si possono concepire esperimenti come quello descritto dove fallirebbe

    Rimango in attesa della tua spiegazione dell'esperimento descritto d Feynamam
    0 0 0
     

  6. #46
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da culturastronomia Visualizza Messaggio
    Allora,capisco le parole di Feynman sull'incertezza e la probabilità
    Non c'è niente da capire
    Feynman diceva ai suoi studenti
    "Non sforzatevi di cercare di capire perchè la natura si comporta cosi , non la capisco neppure io.
    Zitti e calcolate "
    Si tratta solo di un modello matematico che , guarda caso, fornisce risultati coerenti con l'esperienza e pure con una precisione incredibile
    0 0 0
     

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Beh... di solito ad una domanda si risponde con una risposta
    Per adesso ho poco tempo per risponderti, appena possibile lo farò. Non faccio di professione il forumista. La domanda mi serviva per ragionare insieme...

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Quindi alla tua domanda

    "Dove vanno i fotoni "

    la risposta è:
    Si materializzano da qualche altra parte ma non nel rivelatore posto dietro lo schermo
    In quanto nonostante il fatto che i due fori siano aperti la probabilità di trovare un fotone nel punto dove si trova il rilevatore è nulla
    La probabilità salirebbe invece all' 1% se un solo foro fosse aperto

    Stai dicendo che l'esperimento è incompleto, perchè non rileva tutti i fotoni... Non ci siamo...
    0 0 0
     

  8. #48
    Bannato L'avatar di culturastronomia
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    io credo che ben pochi esperimenti su fotoni e non siano definitivi e esaustivi,anche se ripetuti.
    Tempo fa due équipe diverse di fisici avevano fatto un esperimento molto interessante.
    Sparato un mezzo ottico alla velocità della luce DENTRO il quale c'era un pacchetto d'onde che si muoveva "avanti e indietro" a 300 volte la velocità della luce!
    La cosa non contraddiceva direttamente la costante C ma dimostrava che quelle onde si muovevano a 300 C!
    In tutti i casi da quegli esperimenti si dedusse che la velocità della luce PUÒ ESSERE ENORMEMENTE SUPERATA DA UN PACCO DI ONDE però all'interno di un segnale C!
    Adesso bisognerebbe provare a fare oscillare quelle o altre onde in un vuoto totale per vedere se succede la stessa cosa!
    SE POI SI POTESSE IPOTIZZARE L'ESISTENZA DI ONDE COSMICHE PIÙ VELOCI DI C ANDANDOLE POI A CERCARE E MAGARI A TROVARE,SAREBBE LA SCOPERTA DEL SECOLO!
    Pensate:forse lo spazio è "stirato" proprio da quel genere di onde in progressione da -C a +C oltre la nostra fetta visibile di universo!
    Non energia oscura ma ONDE OSCURE!

    Nota tecnica

    L'universo totale conterrebbe "10 elevato a 20" miliardi di galassie:

    10^20 = 100.000.000.000.000.000.000 = cento miliardi di miliardi

    Un calcolo approssimativo ma,sembra, probabile:questo perchè la nostra fetta di 13 miliardi di a.luce sarebbe un nono del totale!

    Buona giornata!
    Ultima modifica di culturastronomia; 23-07-2020 alle 07:21
    0 0 0
     

  9. #49
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio


    Stai dicendo che l'esperimento è incompleto, perchè non rileva tutti i fotoni... Non ci siamo...
    L'esperimento rileva i fotoni che vanno al rilevatore...
    Si dimostra che per certe distanze tra i due fori nessun fotone arriva al rilevatore anche se entrambi i fori sono aperti
    Secondo il tuo ragionamento,questo sarebbe possibile solo se almeno due fotoni si sovrapponessero in contro fase
    Invece si verifica anche con un solo fotone...
    ci siamo proprio...
    0 0 0
     

  10. #50
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    L'esperimento rileva i fotoni che vanno al rilevatore...
    Si dimostra che per certe distanze tra i due fori nessun fotone arriva al rilevatore anche se entrambi i fori sono aperti
    Secondo il tuo ragionamento,questo sarebbe possibile solo se almeno due fotoni si sovrapponessero in contro fase
    Invece si verifica anche con un solo fotone...
    ci siamo proprio...
    Stai dicendo che l'energia non si conserva...
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 28-03-2015, 00:25
  2. Riccioli di Big Bang nello specchio dell’Orso
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-10-2014, 17:55
  3. La forma dell'universo
    Di Azazel nel forum Astrofisica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-11-2013, 22:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •