Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di Conteciano
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Schermo Nero su Reflex. Help!

    buongiorno a tutti, ieri mi è finalmente arrivato il mio primo dobson... uno spettacolo sui pianeti.. problemone... ho acquistato anche un adattore e un barlow per montare la reflex su tele... l ho provato di giorno,ed è tutt ok... ma ieri sera,volevo iniziare almeni dalla luna,ma montando il tutto davanti alla reflex (canon 450d), non scatta nulla,schermo completamete nero... puntando anche un lampione,la situaz nn cambia...cosa non va???
    Grazie

  2. #2
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Help me

    Di giorno hai puntato un soggetto lontano ameno 2km?
    Di notte cosa usi un pc per visualizzare?
    Dici che di giorno è tutto ok, di notte devi agire su gli iso e exposizione prova a fare scatti da 1/600" a iso 1600, se non appare nulla devi pescare il fuoco interno. gli esperti se interverranno ti spiegheranno. io non sono all'altezza.

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Help me

    l ho provato di giorno,ed è tutt ok
    Assumendo che ciò voglia dire che riesci a mettere correttamente a fuoco, come dice giustamente Scorza di notte devi alzare tempi e iso altrimenti nel monitor della reflex non vedi nulla.
    Io per centrare l'oggetto che mi interessa di solito imposto ISO tra 800 e 1600 e un tempo di 15 secondi (ovviamente la macchina va settata su scatto manuale).
    Una volta inquadrato ciò che ti interessa fai gli aggiustamenti del caso per avere un'esposizione corretta.

    Va da se che puoi anche mettere un tempo di 30 secondi e ISO 128000 ma se il soggetto non è puntato correttamente vedrai sempre tutto nero.
    Quindi assicurati che il cercatore sia ben allineato col telescopio
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Help me

    Si vede niente, nel mirino ottico?
    Per la Luna, mediamente può andar bene 1/250 a 200-400 ISO.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Conteciano
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help me

    grazie a tutti, vi spiego,
    Appena montato ho scattato una foto puntando la cima di un palo enel a 400 mt di distanza, e addirittura vedevo in primo piano i bulloni.
    Di notte, provo con la luna, usando un anello t2 e un barlow 2x, vendutomi dal tizio che mi ha venduto il dobson, chiedendogli appositamente qualcosa per fotografare in reflex, quindi m ha dato accessori consigliatti da lui (da esperto) e non scelti da me, assolutamente ignorante in materia.
    Premesso che faccio fotografia da anni, quindi conosco bene le varie modalità, soprattutto uso spesso il manuale, ieri sera c ho provato in tutti i modi, cambiando i tempi, arrivando anche a 30 secondi. Nulla, preview nero e foto anch essa nera. Ho provato con un lampione vicino casa, niente di niente, buio totale.
    Boh, aiutatemi

  6. #6
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Help me

    Di notte, provo con la luna
    Posso chiederti come procedi?
    Punti la Luna con l'oculare e poi lo togli e monti la reflex?
    oppure la reflex è già montata e punti la luna col cercatore?
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  7. #7
    Meteora L'avatar di Conteciano
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Schermo Nero su Reflex. Help!

    punto la luna, la metto per bene a fuoco, dopodiche tolgo l oculare e inserisco la reflex + barlow, e gia in preview nulla...
    pero aggiungo che, con reflex in mano, montando sempre la barloe, e inquadro una fonte di luce forte, in preview manco vedo nulla, quindi non credo dipenda tanto dal tele, ma puo esse un impostazione della macchina?? ma nn credo

  8. #8
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Schermo Nero su Reflex. Help!

    punto la luna, la metto per bene a fuoco, dopodiche tolgo l oculare e inserisco la reflex + barlow, e gia in preview nulla...
    Ed ecco il problema.
    La messa a fuoco dell'oculare è diversa da quella della reflex + barlow (e ancora diversa da quella della reflex senza barlow).

    Quindi inquadra bene al centro con l'oculare, monta la reflex e poi cerca di nuovo il fuoco.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  9. #9
    Meteora L'avatar di Conteciano
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Schermo Nero su Reflex. Help!

    scusami e come mai se ho la reflex in mano e punto verso una fonte di luce cmq la foto mi viene nera, quindi senza usarla su telescopio..

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Schermo Nero su Reflex. Help!

    Citazione Originariamente Scritto da Conteciano Visualizza Messaggio
    cmq .
    no parole stile sms come da regolamento

Discussioni Simili

  1. il Buco Nero più vorace?
    Di frignanoit nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-12-2018, 11:20
  2. Buco Nero
    Di steppa2312 nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 18:48
  3. Celestron c9 nero
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 14:07
  4. Il Buco Nero
    Di tony70xx nel forum Astrofisica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-02-2013, 19:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •