Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    Ho installato ASPS di cui ho sentito parlare bene, per rimediare agli errori del goto. Il mio setup è composto da montatura EQ6 e software planetario TheSky6 che comanda la EQ6 tramite ascom (non ho eqmod). Mi aspetto che con ASPS possa sincronizzare correttamente la montatura con il planetario, visto che spesso ho degli errori di puntamento. Allora io procedo così. Dico al planetario di puntare l'oggetto Pippo, lui comanda la montatura e va in una certa posizione, sbagliando e centrando Pluto; faccio uno scatto, e lo do in pasto a ASPS che lo risolve correttamente Pluto e mi chiede di sincronizzare; ora io mi aspetto che ASPS dica al planetario: "guarda, quello non è Pippo ma Pluto, quindi ti devi spostare di questa quantità per centrare Pippo". Quello che mi sembra di osservare sono solo dei brevi impulsi alla montatura, non sufficienti a centrare correttamente l'oggetto. Non capisco se c'è qualche errore nelle impostazioni (ma non credo, visto che è un programma molto semplice) o è sbagliata la procedura che seguo.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    ciao, una volta finiti gli impulsi di correzzione dovrebbe rifare il plate solve e verificare se ha centrato l'oggetto...
    Il secondo plate solve e' ok? Io uso Sky x per il puntamento e SGP per il plate solve e anche le mie correzioni sono lente...pero' il primo puntamento non deve esser fuori target di un Kilometro... ergo....affina il puntamento alla massima precisione, il plate solve deve solo fare piccole correzioni per avere l'oggetto sempre nella stessa identica posizione, non correggere gli errori del GoTo....
    Io anche come te non uso EQmode per gestire la montatura.

    Ciao e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    Ciao Massi ma fai funzionare sgpro senza eqmod? Non sapevo si potesse.
    Ale anche per ASPS penso ci voglia eqmod, anzi mi stupisco che la montatura si muova senza.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    Ciao @rey, ho EQMODE certo,per interfacciare montatura e software, pero' ad esempio le funzioni di localizzazione, puntamento, meridian flip ecc non le faccio gestire da EQMODE ma da sgp - SkyX.
    Non era chiaro il mio messaggio. Grazie per la correzione.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    mi intrometto... @iaco78 io uso framing & mosaic per inquadrare l'oggetto e fare plate solving, non uso planetari esterni, sbaglio?

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    Ciao @Nicobugi, credo che sia la stesso. Io uso SkyX per comodita' mi piace vedere dove si trova l'oggetto in cielo e puntarlo direttamente , tipo Stellarium...
    Trovo anche il puntamento stesso ( dopo ovviamente la calibrazione) molto preciso. Il framing & mosaic di SGP serve piu' per organizzare sessioni multiple tipo mosaici, ma credo che vada bene comunque....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    Avete provato APT ne parlano bene in rete, ha anche la funzione plate solving.

  8. #8
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    Avete provato APT ne parlano bene in rete, ha anche la funzione plate solving.
    si, quando usavo apt facevo plate solving e devo dire che non sbagliava un colpo, in abbinata a stellarium e stellarium scope faceva molto figo, poi son passato ad sgp per altre questioni

  9. #9
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    Vi ringrazio per i vostri interventi e mi scuso se rispondo solo ora.
    Io avverto dei piccoli impulsi, faccio un nuovo scatto ed effettivamente c'è una correzione ma veramente minima, di qualche arcmin...prima di arrivare a centrare l'oggetto ce ne vuole! Ci sono 2 opzioni per il solving, near e blind, a seconda se l'errore è minore o maggiore di un grado, io mi trovo nella prima situazione perchè comunque faccio sempre un allineamento a 2 stelle e un polar alignment assitito (non vedo la polare); il fatto che il synscan in genere mi centra abbastanza bene l'oggetto, mentre il planetario no, anche se durante l'allineamento sincronizzo le stelle, ma evidentemente non è sufficiente.
    Comunque sto provando la funzione di plate solving di TheSky6, che sovrappone lo scatto sul planetario e quindi si può sincronizzare con la posizione effettiva...sembra funzionare.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: All Sky Plate Solver, funzionamento e problemi di sync

    Se usi un planetario la sincronizzazione e' importante. Io faccio lo stesso se noto che sono fuori dal taget, faccio un blind solve con Sky-X e successiva sincronizzazione e a quel punto il puntamento e' molto accurato, il plate solve di SGP solo lo ottimizza ma davvero poca roba.... io ho una postazione fissa quindi il puntamento e' difficile che varia da notte a notte... diverso il discorso se si monta e smonta ogni volta.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. aiuto plate solving APT
    Di Nicobugi nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2019, 18:05
  2. Chiarimenti su Plate solver
    Di rliverano nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-2018, 16:13
  3. Problemi funzionamento celestron nexstar se 6 !!!! Aiuto !!!
    Di augusto75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 17:17
  4. plate solving che non solve
    Di manumilian nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-08-2016, 09:59
  5. Plate solving con Astrotortilla
    Di pk825 nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 01:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •