Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Grazie per le parole di incoraggiamento!

    Per quanto riguarda gli scatti Flat ho controllato l'istogramma ed ho notato che effettivamente è spostato verso l'ultimo terzo di grafico e non verso il primo terzo. Ho provato con la maglietta bianca ed elastico, però le immagini sono celesti più che bianche, proverò altre magliette bianche

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Devi munirti prima di tutto di un correttore di COMA e utilizzare le distanze giuste tra correttore e sensore. Poi come anche tu hai giustamente detto bisogna ottimizzare lo stazionamento...
    Pero' per gli scatti a due minuti anche con un posizionamento perciso non potrai fare molto... Ti servira' un Sistema di guida...
    Il correttore di coma infatti sarà il prossimo acquisto... Domanda: ma utilizzando un sistema di guida potrei permettermi di fare uno stazionamento meno accurato o dovrei comunque farlo il più preciso possibile?

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    assolutamente no, lo stazionamento deve esser fatto in maniera quasi maniacale..anche con la guida
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Spaziotempo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    137
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Per me hai fatto una buona partenza e sono sicuro che con le dovute accortezze puoi fare delle buone cose.
    Le "dovute accortezze" ti sono state già date (autoguida e correttore di coma). Per i flat stesso treno ottico della ripresa ed istogramma tra un terzo (da sinistra) e metà della scala dell'istogramma. Puoi usare una lastra di plexiglass opaco tra una lampada e l'obiettivo (Il plexiglass tenuto solidale all'obiettivo).

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Certamente seguirò i vostri consigli, grazie ancora!



    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    I Flat sono I file piu' importanti per le nostre fotografie. Non ho ben capito come li hai scattati ...
    Mi sono costruito questo diffusore per poter scattare i flat con carta forno, appunto, come "filtro"; magari raddoppiando o triplicando gli starti di carta potrebbe funzionare.
    Diffusore flat.jpg

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Citazione Originariamente Scritto da over885 Visualizza Messaggio
    ...meno accurato o dovrei comunque farlo il più preciso possibile?
    Qualsiasi domanda in astrofotografia, qualunque sia la frase che precede questa domanda, la risposta è: PIU' PRECISISSIMO POSSIBILISSIMO
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  6. #16
    Pianeta L'avatar di fabio1504
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Ciao e complimento per le belle foto.
    Ti scrivo perchè anche io mi trovo nella tua stessa fase di approccio all'astrofotografia, e vedendo i tuoi risultati sei sicuramente avanti rispetto a me.

    Vorrei chiederti alcune info su come hai elaborato le tue foto e se avresti dei consigli da darmi in merito al post che ho fatto a questo indirizzo: https://www.astronomia.com/forum/sho...DI-ESPOSIZIONE

    Grazie mille
    Fabio


    Citazione Originariamente Scritto da over885 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    la settimana scorsa ho motorizzato (Synscan) la mia montatura (Exos-2) e in questi giorni ho provato a fotografare alcuni oggetti, nello specifico M39, M13, M92, M101, M81, M82. Le foto sono state fatte con una Canon EOS550D non modificata utilizzando un N150/750 senza correttore di coma e senza alcun filtro...
    Ultima modifica di etruscastro; 09-07-2020 alle 07:31 Motivo: modifica quote
    Skywatcher 250/1000 WidePhoto - Skywatcher 120/600

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Grazie per i complimenti, ma ho ancora molta strada da percorrere e sono abbastanza inesperto per poterti dare consigli proficui su come fare foto corrette... sicuramente altri utenti sapranno darti delle dritte utili...
    Comunque quello che posso dirti è di fare riferimento, sempre, all'istogramma. Perchè se ho capito bene, l'istogramma dovrebbe restare sul primo terzo di grafico. Quando scatti la foto controllalo direttamente tramite il display della tua reflex e nel caso abbassa il tempo di esposizione o gli ISO.

    Quanto detto prendilo con le pinze, fino a prova contraria

  8. #18
    Pianeta L'avatar di fabio1504
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Grazie in ogni caso per i consigli.
    Ho visto che abbiamo la stessa reflex, vorrei chiederti una informazioni sulla modalità di scatto.
    In pratica ogni volta che eseguo uno scatto con posa di qualche secondo lo specchio si apre per poi richiudersi a fine scatto. Non riesco a fare in modo che lo specchio rimanga sempre aperto senza richiudersi a fine posa così da effettuare gli scatti mitigando i movimenti meccanici. Anche impostando il blocco dello specchio sembra non avere effetto sulla reflex.
    Per caso hai risolto in qualche modo?
    Grazie
    Skywatcher 250/1000 WidePhoto - Skywatcher 120/600

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Le foto che ho fatto sono state eseguite senza alcuna apertura forzata dello specchio, ho installato una utile mod sulla reflex che si chiama Magic Lantern ed ho impostato di conseguenza un intervallometro, on line trovi guide su come funziona e su come installarla se ti interessa.
    Sinceramente non ho preso in considerazione la possibilità di tenere lo specchio sempre aperto per evitare i movimenti meccanici della reflex (ammesso che questi possano dare fastidio in qualche modo durante lo scatto)

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Fabio, mi hai messo la pulce nell'orecchio per il blocco forzato dello specchio e ho cercato tra le varie funzioni della mod sopracitata...
    Ho trovato un modo per ottenere quello che cerchi, o qualcosa di simile; ovvero c'è la possibilità di fare aprire lo specchio alcuni secondi prima dell'inizio di ogni foto. Adesso lo sto provando su M97 e M108

Discussioni Simili

  1. Combinare foto Luna con foto Deep.
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-11-2019, 12:46
  2. Prime foto
    Di lucamaya nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-12-2018, 13:21
  3. M51 - le avventure nelle prime foto deep sky
    Di Darth Fener nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 21:14
  4. Prime foto
    Di robyt nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-03-2016, 10:34
  5. Prime foto Deep sky, consigli
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 08:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •