Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Buongiorno a tutti,

    la settimana scorsa ho motorizzato (Synscan) la mia montatura (Exos-2) e in questi giorni ho provato a fotografare alcuni oggetti, nello specifico M39, M13, M92, M101, M81, M82. Le foto sono state fatte con una Canon EOS550D non modificata utilizzando un N150/750 senza correttore di coma e senza alcun filtro.


    M39 (30*10sec - 30 dark - 30 bias - 30 flat 1/125) iso1250
    M39a.jpg M39b.jpg

    M13 (10*120sec - 10 dark - 10 bias - 10 flat 1/125) iso1250
    M13a.jpg

    M92 (10*10sec - 10 dark - 10 bias - 10 flat 1/125) iso800
    M92a.jpg

    M101 (20*120sec - 25 dark - 25 bias - 25 flat 1/125) iso1250
    M101.jpg

    M81 e M82 (10*20sec - 10 dark - 10 bias - 10 flat 1/125) iso800
    M81-M82.jpg

    In tutte le foto era presente un alone chiaro al centro dell'immagine (lo si nota bene in M101 e nella prima foto di M39) che in alcune immagino ho provato ad eliminarlo ma si scurisce in modo eccessivo il fondo cielo. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? è normale quindi devo imparare bene ad utilizzare i software grafici? serve un filtro particolare? sbaglio i tempi d'esposizione? (Secondo me tutto questo e altro messo assieme)...

    So bene che sono brutte foto, quindi per chi avesse voglia di dare consigli, fare critiche o qualsiasi cosa che possa indirizzarmi sulla giusta strada lo accetterò con gratitudine!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Ciao! Si chiama vignettatura ed è un fenomeno presente in qualsiasi sistema ottico, sostanzialmente dipende dal percorso che la luce effettua prima di colpire il sensore e che viene influenzato ai bordi dalla presenza di...bordi Scherzi a parte sia per un fattore di curvatura delle lenti, sia per vari anelli, telai, paraluce etc, la luce ai bordi arriva con meno intensità della parte centrale che è sempre meno ostruita, ecco perché hai quella vignettatura.
    Come si risolve? Prendendo i frame di calibrazione chiamati flat frames, che servono a correggere vignettatura e macchie sul sensore
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Grazie Marco! Quindi dovrei aumentare il numero di flat frames? oppure il tempo che ho usato per scattarli (1/125) non è corretto?

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    con che metodo hai scattato i flat?
    di solito per l'esposizione corretta dei flat io tengo la campana dell'istogramma a circa un terzo da sinistra più o meno, non credo che sia un parametro da tenere precisissimo
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Ciao,
    io vedo un certo movimento sulle stelle, ma non so dirti né perché e né come si possa risolvere.
    Ci sarà certamente qualcuno che confuterà quanto ho scritto o ti saprà dare dei consigli utili.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Citazione Originariamente Scritto da over885 Visualizza Messaggio
    Grazie Marco! Quindi dovrei aumentare il numero di flat frames? oppure il tempo che ho usato per scattarli (1/125) non è corretto?
    Probabilmente i flat non correggono bene, non dipende dal numero di frame acquisiti, ma dalla loro esposizione e calibrazione con i dark e bias
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Grazie a tutti per l'interessamento!

    Proverò a fare altri flat con diverse esposizioni per vedere come cambia la situazione
    P.s. @Marco Rapino, ho visto solo adesso che sei il Marco di AstroPills, ti seguo sul tuo canale, complimenti fai dei gran bei video!

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    con che metodo hai scattato i flat?
    di solito per l'esposizione corretta dei flat io tengo la campana dell'istogramma a circa un terzo da sinistra più o meno, non credo che sia un parametro da tenere precisissimo
    Per scattarli ho messo della carta da forno davanti al telescopio ed ho impostato l'intervallometro 20 foto ogni 5 secondi. Sinceramente non ho tenuto conto dell'istogramma in questo caso.

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io vedo un certo movimento sulle stelle, ma non so dirti né perché e né come si possa risolvere.
    Ci sarà certamente qualcuno che confuterà quanto ho scritto o ti saprà dare dei consigli utili.
    Posso dirti che devo curare con maggiore attenzione l'allineamento polare perché l'ho fatto in modo abbastanza bifolco, poi non so se la parola "movimento" in questo ambito sta ad indicare qualcos'altro

  8. #8
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Citazione Originariamente Scritto da over885 Visualizza Messaggio
    non so se la parola "movimento" in questo ambito sta ad indicare qualcos'altro
    Cioè, per provare a spiegarmi meglio, fissando le foto ho come l'impressione che le stelle si muovano, forse perché sono un po' ovalizzate (o strisciate).

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Le foto sono molto belle per esser I primi scatti...
    Come hanno detto gli altri devi rivedere i flat perche' non hanno corretto la vignettatura...
    I Flat sono I file piu' importanti per le nostre fotografie. Non ho ben capito come li hai scattati ... Il valore di ADU per I flat e' importantissimo, devi controllarlo durante lo scatto o se no I flat fanno piu' danni che benefici....
    Riguardo invece il problema citato da @SVelo e' molto evidente, ed e' un peccato perche' ti rovina le fotografie...
    Devi munirti prima di tutto di un correttore di COMA e utilizzare le distanze giuste tra correttore e sensore. Poi come anche tu hai giustamente detto bisogna ottimizzare lo stazionamento...
    Pero' per gli scatti a due minuti anche con un posizionamento perciso non potrai fare molto... Ti servira' un Sistema di guida...

    a parte questo pero' sono davvero delle belle foto e un ottimo punto di partenza...bisogna fare adesso il prossimo step....
    Ciao e alla prossima
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prime foto deep sky M39, M13, M92, M101, M81, M82

    Forse la carta da forno è un po' troppo sottile e può presentare una trama se si piega che non è il massimo! Ti consiglio il buon vecchio metodo della t-shirt bianca tirata e fissata con un elastico!
    Credo che le strisciate che dice SVelo siano in ascensione retta, ci sta se non usi l'autoguida e può essere dovuto ad un limite meccanico che hanno tutte le montature, all'errore periodico o ad un bilanciamento non perfetto che spinge verso est od ovest
    Però mi associo a Massimo, per essere i tuoi primi scatti sei sulla strada giusta, continua così!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

Discussioni Simili

  1. Combinare foto Luna con foto Deep.
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-11-2019, 11:46
  2. Prime foto
    Di lucamaya nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-12-2018, 12:21
  3. M51 - le avventure nelle prime foto deep sky
    Di Darth Fener nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 20:14
  4. Prime foto
    Di robyt nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-03-2016, 09:34
  5. Prime foto Deep sky, consigli
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 07:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •