Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Question Filtri lunari "atipici"

    Ciao a tutti,
    questa sera sono sceso in campo con il mio agguerritissimo e giovane Astromaster 114/1000. Obiettivo fare delle foto alla luna con un cell samsung A51 su supporto Seben DKA5. Dopo aver allineato l'obiettivo dell'A51 con un oculare da 20mm ho cominciato a fare delle foto. Non avendo filtri la forte luminosità rendeva complicata la messa a fuoco automatica del cell. Le cose sono migliorate quando sono passato all' ISO più basso disponibile, ossia 100. Ma in ogni caso con il 20mm avevo una immagine ridotta ad un piccolo cerchio sullo schermo del cell.
    Ho inserito l'oculare da 10 millimetri ed il cell si è subito sposato. Ottima immagina a schermo quasi pieno. Ma solito problema della forte luminosità della luna.
    A questo punto, istintivamente ho messo il palmo della mano davanti all'obiettivo, a circa 5 cm. Prima per coprirlo a metà e poi per intero. L'immagine non ha perso dettaglio ma luminosità si, almeno sullo schermo del cell. permettendomi di fare foto con una migliore messa a fuoco automatica con uno zoom sul cell di 2x per un ingrandimento totale di 200x (credo, secondo i miei calcoli da principiante).
    Mi sono chiesto, ma come è possibile con una mano davanti all'obiettivo? Agli esperti l'ardua sentenza.

    Mentre giocherellavo con la mano, vedevo passare un satellite davanti alla luna, intorno alle 21:45. Tutto nero ma dai contorni ben definiti, il corpo centrale e i due pannelli solari sui lati. Ho premuto sul cell per fare la foto, che però avevo impostato con un ritardo di 5 secondi al fine di eliminare le vibrazioni dovute al touch sul cellulare. Quando ha fatto la foto il satellite era uscito dallo schermo, e ho avuto la sensazione come di aver perso un terno a lotto solo perché uno dimentica di giocare

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Filtri lunari "atipici"

    L'immagine non ha perso dettaglio ma luminosità si
    Non te ne sarai accorto ma diaframmando (quello che hai fatto mettendo davanti la mano) avrai perso anche in dettaglio oltre che in luminosità. Oltre agli iso, se possibile abbassa anche il tempo di esposizione.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Filtri lunari "atipici"

    Grazie Mulder,
    devo approfondire gli argomenti legati alla fotografia. Non avrei mai associato l'uso della mano a quello di un diaframma.
    Nel frattempo ho scaricato un App, Best Camera, che mi consente di regolare manualmente l'ISO, l'esposizione e la messa a fuoco. Spero così di riuscire meglio nell'arte del fotografare.

    Cieli sereni e bui.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri lunari "atipici"

    sposto in -Pianeti e Dintorni-

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •